voipUna delle problematiche più frequenti quando si installa e si configura un PBX utilizzando un provider di servizi VoIP  è rappresentato da quello che viene comunemente definito “audio monodirezionale”.  In alcuni casi la problematica potrebbe presentarsi anche come “completa assenza di audio”. Questo comportamento, quando non se ne conoscano le cause, può letteralmente far venire il mal di testa a chiunque approcci al mondo della telefonia VoIP SIP.
Di fronte ad una anomalia di questo tipo, si sarebbe tentati di ipotizzare (probabilmente erroneamente) che il problema sia dovuto al Centralino IP, al Provider di servizi VoIP o agli apparati telefonici.

Per risolvere l’inconveniente è bene chiarire che più del 90% di queste casistiche ha sempre a che vedere con quello che viene chiamato NAT (network address translation). Nella maggior parte dei casi il problema riguarda la configurazione o il tipo di Router/Firewall utilizzato e può essere diagnosticato/risolto in questi modi:

Prima Cosa da fare: Configurare il NAT

La prima cosa da fare, ancora prima di configurare la vostra numerazione VoIP sul centralino, è quella di configurare il NAT per il vostro PBX. A seconda del PBX e della configurazione utilizzata, sarà necessario accedere al vostro router per configurare il NAT delle porte suggerite dal produttore. A questo indirizzo potete trovare l’indicazione delle porte utilizzate da 3CX per le quali è richiesto il NAT.
L’utilizzo del solo server stun non è infatti sufficiente a garantire il funzionamento del PBX con il solo NAT dinamico e non rappresenta una modalità sufficientemente affidabile per poter gestire un PBX in ambito produttivo.

Il Router utilizza SIP ALG o SIP HELPER ?

Se, nonostante abbiate già configurato correttamente le regole di NAT, dovessero permanere le problematiche di audio, è probabile che il router non stia eseguendo il PAT (Port Address Translation) in modalità statica oppure che il router utilizzi specifici algoritmi SIP (chiamati in genere SIP ALG o SIP HELPER). E’ infatti possibile che il vostro apparato router non sia correttamente configurato oppure che non sia in grado di eseguire un NAT/PAT statico delle porte utilizzate dal PBX per le comunicazioni VoIP. In alcuni casi gli apparati direttamente forniti dai provider ISP potrebbero non essere pienamente compatibili con un NAT/PAT di tipo statico e potrebbe essere necessaria la sostituzione con un apparato router/firewall di proprietà.
A questo indirizzo è disponibile un approfondimento dell’argomento NAT/PAT.
Potete trovare qui alcune indicazioni sulla disattivazione di SIP ALG nei router più comuni.

Strumenti di diagnosi

3CX possiede un efficace strumento interno, denominato “firewall checker”, che consente di diagnosticare e validare il corretto funzionamento di un apparato firewall in combinazione con il PBX.
E’ indispensabile eseguire questo test, subito dopo aver effettuato la configurazione del vostro centralino e delle impostazioni di NAT all’interno del router.

Questa utility consente infatti di verificare le due condizioni indispendabili per garantire il corretto funzionamento del vostro firewall: il “port forwarding” (ossia l’apertura delle porte) e il “port preservation” (che venga correttamente eseguito un PAT statico – senza alterazioni fra la porta utilizzata sul lato LAN e quella utilizzata sul lato WAN ).
Trovate qui una guida all’utilizzo del firewall checker.