Sei mesi fa abbiamo annunciato che avremmo rivisto la nostra integrazione con Teams perché era difficile da supportare. Avevamo annunciato che ci sarebbero state importanti modifiche all’integrazione. Dopo un’attenta revisione, siamo ora lieti di annunciare che l’integrazione rimarrà sostanzialmente invariata!

A cosa è destinata l’integrazione Teams

L’integrazione 3CX Teams è destinata alle installazioni in modo che gli utenti 3CX e Microsoft Teams possano coesistere, cioè alle installazioni che hanno un numero di utenti che preferiscono usare quest’ultimo piuttosto che 3CX. In questi casi, le chiamate in entrata dai Trunk 3CX possono essere inoltrate agli utenti Teams e gli utenti 3CX possono chiamare gli utenti Teams e viceversa.

A cosa non è destinata

3CX solo come backend

L’integrazione con 3CX non è pensata per utilizzare 3CX come backend e consentire a tutti gli utenti di utilizzare il client Teams invece di 3CX. Per le aziende che desiderano utilizzare Microsoft Teams come front-end per tutti gli utenti, si consiglia di scegliere un piano di chiamate Microsoft Teams invece di utilizzare 3CX.

La configurazione dell’IVR, delle code, ecc. di Teams è più complicata, ma se lo si vuole, è meglio imparare a conoscerlo e attenersi a questa soluzione fino in fondo. Dal punto di vista del supporto e dell’interop, non vale la pena per il cliente dover garantire e supportare l’interop nel tempo e per noi supportare tutte le funzionalità del client Teams.

Scegliere per ogni chiamata

Non è previsto che gli utenti possano usare sia 3CX che Microsoft Teams allo stesso tempo. L’integrazione prevede che l’utente scelga se usare Microsoft Teams o 3CX e poi si attenga a quel client. Detto questo, è tecnicamente possibile farlo, ma ci saranno situazioni in cui questo potrebbe non funzionare correttamente e non risolveremo tali situazioni. A parte questo, ci sono problemi pratici, come il tentativo di due client di accedere alle cuffie contemporaneamente, ecc.

Cosa cambierà?

Nei prossimi mesi verrà introdotto un call manager completamente nuovo. L’attuale integrazione sarà trasferita al nuovo call manager. I prerequisiti e le funzionalità rimarranno invariati:

  1. È necessario un certificato SSL “Microsoft Approved” correttamente configurato.
  2. È necessario configurare correttamente i numeri E164 (+1-234 ecc.) per tutti gli utenti di Teams.
  3. È necessario sincronizzare tutti gli utenti di Microsoft Teams con 3CX.
  4. È necessario configurare correttamente i piani di chiamata di Microsoft Teams. Forniamo uno script per farlo, ma a causa delle molte configurazioni possibili di Microsoft Teams, potrebbe essere necessaria la risoluzione dei problemi sul lato Teams da parte dell’amministratore o del partner.

Cosa sarà migliorato?

Una migliore integrazione con Microsoft 365 facilita la configurazione

Stiamo attualmente rielaborando l’integrazione con Microsoft 365 per rendere il processo di sincronizzazione più semplice e affidabile. La sincronizzazione affidabile degli utenti è la parte più importante dell’integrazione di Teams, quindi è fondamentale.

Sincronizzazione della presenza in Teams

Con la rielaborazione dell’integrazione di Microsoft 365, stiamo passando alle ultime API e sarà possibile sincronizzare la presenza di Microsoft Teams con 3CX.

Script di configurazione di Teams meglio documentati e supportati

Cercheremo di ridurre e migliorare gli script che devono essere eseguiti sul lato Teams.

Licenze

Attualmente, ogni edizione enterprise ha l’integrazione di MicrosoftTeams. L’integrazione di Teams è più complessa da supportare e vale la pena solo per le installazioni 3CX più grandi. Pertanto, quando verrà rilasciata la nuova integrazione, sarà richiesta una licenza minima. Se come partner vendete l’integrazionedi Microsoft Teams, informate i clienti che probabilmente richiederà almeno una licenza 16SC o 24SC.

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