Integrazione CRM HubSpot
Introduzione
3CX offre l'integrazione con HubSpot tramite l'API 3CX per CRM con le seguenti caratteristiche:
- ID chiamante a nome del contatto: Le chiamate in entrata avviano una ricerca del contatto in HubSpot.
- Ricerca del contatto in HubSpot in base al nome, al numero o all'email se si cerca un nome nel 3CX Webclient.
- Call & Chat Journalling: Le chiamate e le chat vengono registrate nella scheda contatti di HubSpot come record di chiamata del CRM.
- Creare un nuovo contatto HubSpot dal client 3CX per le chiamate da nuovi numeri.
- Click to Call: Avviare le chiamate direttamente da HubSpot tramite 3CX, utilizzando le estensioni del browser 3CX Click2Call per Google Chrome e Microsoft Edge.
Passo 1: Configurare HubSpot
- Hubspot richiede l'autenticazione OAuth2 per autorizzare 3CX ad accedere ai dati, quindi è necessario un Hubspot Developer Account per creare un'app.
- Dopo aver effettuato il login con l'account Hubspot Developer, selezionare "Crea un'app".
- Impostare il nome "Integrazione 3CX" e andare alla scheda Auth per completare i dettagli OAuth2.
- Nel campo URL di reindirizzamento, inserire l'URL utilizzato per accedere alla console di gestione 3CX, aggiungendo "/api/oauth2crm" alla fine. Per esempio: "https://my-pbx.example.com/api/oauth2crm"
- Nel campo Scopi, aggiungere "crm.objects.contacts.read", "crm.objects.contacts.write", "crm.objects.companies.read", "crm.objects.owners.read", "timeline".
- Fare clic su "Salva".
- Copiare i valori di "ID cliente" e "Cliente segreto", poiché saranno necessari in seguito.
Passo 2: Configurare il 3CX
- Nella console di gestione del 3CX andare a "Impostazioni" > "Integrazione CRM" > scheda "Lato server".
- Selezionare "HubSpot" dall'elenco a discesa.
- Selezionare l'ordine di ricerca dei contatti desiderato e inserire i valori per "ID Cliente" e "Cliente Segreto" precedentemente copiati dalla propria applicazione.
- Fare clic su "Autorizza" per avviare la pagina di autorizzazione di HubSpot. Verrà richiesto di selezionare un account; scegliere l'account in cui sono presenti i dati del CRM, non l'account dello sviluppatore.
- A questo punto potrebbe apparire un avviso che dice "Stai collegando un'app non verificata". Si può tranquillamente ignorare questo avviso, poiché si tratta di un'app creata da voi stessi. Fare clic su "Connetti app" per procedere con l'autorizzazione.
- Verificare che il campo "Token di aggiornamento" sia riempito automaticamente per HubSpot CRM nella console di gestione 3CX.
- Se si desidera abilitare la creazione di contatti dal client 3CX, selezionare questa opzione. Quando il numero del chiamante non può essere abbinato a un contatto, il client 3CX permetterà all'utente di creare il contatto compilando i dettagli in una finestra di dialogo.
Passo 3: Configurazione dei contatti e164 e dell'ID chiamante
- Per ottenere una corrispondenza con HubSpot, l'ID chiamante in entrata deve essere identico alla voce del CRM, compreso l'eventuale prefisso, in quanto HubSpot esegue la ricerca dei numeri interi. L'interrogazione di HubSpot utilizzando un sottoinsieme delle cifre non restituisce alcun dato.
- Per far funzionare l'integrazione con HubSpot, è necessario memorizzare i numeri in HubSpot utilizzando il formato E164 e il trunk SIP deve fornire anche il numero del chiamante in formato E164, in modo che entrambi corrispondano. In caso contrario, è possibile utilizzare la riformattazione dell'ID chiamante per modificare il numero del chiamante prima che venga trasmesso al CRM.
- Ora andare in "Avanzate" > "Contatti" > "Opzioni", impostare la strategia di corrispondenza su "Corrisponde esattamente" e fare clic su "OK".
Passo 4: Configurare il Journaling delle chiamate e chat
- Per segnalare le chiamate esterne e le chat a HubSpot, l'indirizzo email configurato per l'interno 3CX deve corrispondere all'indirizzo email di un utente HubSpot. In questo modo il 3CX può mappare l'interno 3CX che riceve la chiamata o la chat con l'utente HubSpot.
- Selezionare l'opzione "Abilita Call Journaling" per segnalare le chiamate esterne al CRM e configurare questi parametri "Call Journaling":
- "Oggetto della chiamata" - l'oggetto della chiamata.
- "Chiamata in entrata con risposta" - descrizione per le chiamate in entrata con risposta.
- "Chiamata persa" - descrizione per le chiamate perse.
- "Chiamata in uscita con risposta" - descrizione per le chiamate in uscita con risposta.
- "Chiamata in uscita senza risposta" - descrizione per le chiamate in uscita senza risposta.
- Si noti che nei parametri "Call Journaling" è possibile utilizzare delle variabili, indicate come [nome_variabile], ad esempio il numero esterno è specificato come[Numero].
- Se si desidera segnalare le chat al CRM, selezionare la casella di controllo Abilita Chat Journaling e configurare i parametri seguenti:
- Oggetto della chat: L'oggetto della sessione di chat.
- Si noti che nei parametri "Chat Journaling" è possibile utilizzare delle variabili, indicate come [nome_variabile], ad esempio il numero esterno è specificato come[Numero].
Per saperne di più
- Scopri come integrare il tuo CRM con l'API 3CX.
- Scopri come impostare l'integrazione con Bitrix24.
- Scopri come impostare l'integrazione con ConnectWise.
- Scopri come impostare l'integrazione con Microsoft 365.
- Impara ad impostare l'integrazione di Jetpack CRM.
- Impara ad impostare l'integrazione con Salesforce.
- Imparare ad impostare l'integrazione con Zoho.
Ultimo aggiornamento
Questo documento è stato aggiornato l'ultima volta il 19 luglio 2023