Questa guida si applica alle installazioni V20. Se si utilizza la V18, seguire quest’altra guida.

Funzionalità avanzate del sistema

Introduction

Si può accedere alle funzioni avanzate del sistema 3CX dalla “Admin Console” > "Avanzate". Le funzioni avanzate offrono una maggiore sicurezza e opzioni di configurazione che potrebbero non essere necessarie per tutti gli utenti.

Blacklist IP (Lista nera)

La lista nera IP del 3CX opera su due livelli:

Blacklist degli indirizzi IP

La funzione blacklist/whitelist consente di bloccare o consentire le connessioni da determinati IP. Quando un utente inserisce una password errata per più di 10 volte o un telefono si registra in modo errato per più di 5 volte, l'IP viene automaticamente bloccato ed elencato in questa blacklist. Quindi, se i telefoni o gli utenti non riescono più ad autenticarsi, controllare questo elenco.

Rete

Network page in 3CX Admin Console

La pagina Rete consente di configurare l'interfaccia di rete predefinita. Questo è importante nel caso in cui il computer disponga di più schede di rete.  

Un'altra impostazione importante è l'IP pubblico statico. Questo deve essere impostato correttamente. Se si dispone di un IP dinamico, il 3CX controllerà il tuo IP pubblico a intervalli regolari e lo aggiornerà se cambia. Durante questo periodo il PBX non funzionerà. Pertanto, raccomandiamo sempre un IP statico.

Limitazione della console amministrativa

È consigliabile disabilitare l'uso della console di amministrazione da ogni parte. È quindi possibile inserire gli IP da cui è consentito l'accesso. In questo modo si evita che gli hacker ottengano l'accesso all'amministrazione. Per configurare questa opzione:

  1. Andare su "Avanzate" > "Restrizioni della console".
  2. Selezionare "Consenti accesso da indirizzi IP specifici".
  3. Specificare uno o più IP pubblici se si desidera accedere al sistema da remoto.
  4. È anche possibile specificare la sottorete locale, ad esempio "192.168.10.0/24" per consentire l'accesso interno.

Una sessione della console di amministrazione scade dopo un'ora di inattività, controllata dalla scadenza del cookie del browser associato al computer.

Codici paese consentiti

La funzione Codici paese consentiti, filtra i numeri composti in un formato valido secondo gli standard ITU, vale a dire quelli che iniziano con un "+" o con il prefisso internazionale "00" (definito in Elaborazione avanzata / E164). Quindi, il sistema abbina i codici paese bloccati in base all'elenco configurato qui. Tutto il resto viene interpretato come numero locale e inviato alle regole di uscita senza verifica del Paese. Si tratta di una buona protezione di base, ma è necessario configurarla anche a livello di provider VoIP per avere una protezione adeguata! Ogni provider VoIP che si rispetti dovrebbe consentire di configurare questo aspetto.

Codec per le app

Qui si può cambiare la priorità del codec per le chiamate tramite le app 3CX. Questa priorità di codec ha effetto solo sulle chiamate fatte tramite le app 3CX. I codec del trunk SIP e del telefono IP devono essere impostati separatamente.

È possibile specificare codec diversi a seconda che l'app sia connessa tramite rete mobile o rete Wifi. Si consiglia di lasciare i suggerimenti di priorità predefiniti. I codec hanno una qualità audio variabile che dipende dalla larghezza di banda e dal processore.

  • G722-16 Khz -64 Kbits - transcodifica media
  • Opus-16 Khz-20 Kbits - transcodifica ad alta intensità di processore, vale a dire 1 thread necessario per 50 endpoint
  • PCMU-8 Khz-64 Kbits - non richiede un processore intensivo, con 300 endpoint per thread.
  • PCMA-8 Khz-64 Kbit - non richiede un processore intensivo, facilmente 300 endpoint per thread
  • G729-8 Khz-8 Kbit - Più intensivo per il processore ma non quanto Opus

Blacklist ID chiamante

In questa sezione è possibile inserire nella blacklist numeri di telefono specifici. Se si desidera bloccare i chiamanti anonimi, consultare questa guida. I numeri inseriti nella lista nera dei chiamanti non rispondono e non squillano. Se si tratta di un operatore di tele-marketing (o di un'altra persona che non si vuole sentire), è più probabile che la situazione di "non risposta" li induca a passare a qualcun altro.

SIP sicuro

Se si desidera configurare il protocollo SIP sicuro, seguire la seguente guida.

Parametri

Nella pagina dei parametri è possibile attivare e disattivare una serie di opzioni che non vengono utilizzate di frequente. Alcuni di questi parametri non sono supportati, quindi vanno attivati o disattivati solo se si sa cosa si sta facendo. L'elenco completo è pubblicato qui.

Template

Nella sezione template è possibile creare modelli personalizzati da utilizzare nel sistema per:

  • Template del telefono - La procedura per creare nuovi modelli personalizzati. Le variabili sono documentate qui.
  • Template DECT/FXS - Simile all'approvvigionamento dei telefoni IP, ma i modelli sono strutturati in modo diverso, poiché ogni stazione base DECT ha più interni e quindi questo modello ha più voci per ogni interno. È possibile utilizzare lo stesso metodo e le stesse variabili.
  • Template Provider - È possibile creare modelli di provider VoIP personalizzati. I modelli di provider VoIP personalizzati non sono supportati e potrebbero non funzionare correttamente. È possibile leggere la nostra guida sui requisiti di un provider VoIP qui.
  • Template Email - È possibile personalizzare le email inviate agli utenti. Consultate qui una guida su come fare.

Fax

Il 3CX include un server fax per la ricezione di fax. Per informazioni sul server fax.

E164

L'E164 è un insieme di regole che definisce i numeri telefonici. Con la funzione di elaborazione E164 del 3CX è possibile modificare un numero composto (compresi i numeri con un + iniziale) in qualcosa (uno "standard") che può essere interpretato dalle regole in uscita (e dal proprio provider).

Può essere utilizzata per i numeri composti con un + iniziale, che devono essere modificati in un numero diverso a seconda del tipo di chiamata (locale, nazionale o internazionale). Il provider potrebbe non accettare il segno +, quindi quando un utente ha memorizzato il proprio contatto come +123456 e cerca di comporre il numero, il provider rifiuterà la chiamata. L'elaborazione E164 converte automaticamente questi numeri in 00123456 prima che vengano inviati attraverso il vostro trunk. Può anche convertire un numero locale da +44 123456789 a semplicemente 0123456789. Opzioni:

  • Selezionare il Paese: Selezionare il paese in cui ci si trova, in modo che il sistema conosca il codice del paese.
  • Rimuovi lo stesso Paese: Quando questa opzione è selezionata e si tenta di chiamare lo stesso Paese utilizzando il formato E164, il codice del Paese verrà rimosso dal numero chiamato. Esempio: Il numero composto come +12345678910 sarà convertito in 2345678910.
  • Codice di composizione internazionale: Se si chiama un altro Paese utilizzando il formato E164, il numero verrà convertito e verrà aggiunto il codice di composizione internazionale. Se si è negli Stati Uniti, per esempio, il codice sarà 011. In questo modo è possibile effettuare chiamate internazionali senza il "+": Il numero composto come +44123456789 sarà convertito in 01144123456789.
  • Codice area: Qui è possibile aggiungere il proprio prefisso, in modo che se si effettuano chiamate all'interno della propria area e il prefisso non è necessario, è possibile eliminarlo. Esempio: Il vostro prefisso è impostato su 813. Il numero composto come +181345678910 sarà convertito in 45678910.
  • Codice nazionale: Se è necessario aggiungere un codice nazionale per effettuare chiamate, è possibile aggiungerlo qui e verrà aggiunto al numero. Esempio: Codice nazionale impostato su 8. Il numero composto come +12345678910 sarà convertito in 82345678910.
  • Aggiungi prefisso: È possibile aggiungere un prefisso opzionale che consente di indirizzare una particolare regola in uscita.  Esempio: Il prefisso è impostato su 2. Il numero composto come +12345678910 sarà convertito in 22345678910.

Regole in entrata per l'ID chiamante (CID)

Creare una regola CID in entrata basata sull'ID chiamante:

  1. Andare su "Avanzate" > "Regole CID". Selezionare "Aggiungi" e inserire un nome per la regola, ad esempio "Cliente VIP".
  2. Nel campo "ID chiamante" inserire l'ID chiamante come appare sullo schermo dell'app 3CX quando si riceve una chiamata da questo numero. L'ID chiamante può essere una stringa (che verrà abbinata esattamente), ad esempio +971 52 914 89 63 o una sequenza utilizzando un carattere jolly (), ad esempio +971* che corrisponderà a tutti i numeri UAE. Il carattere jolly può essere posizionato anche prima, ad esempio *559* indica tutti i numeri che hanno una sequenza di qualsiasi cosa + 5-5-9 + qualsiasi cosa.
  3. Selezionare un tronco SIP da collegare a questa regola CID.
  4. Impostare la destinazione per le chiamate al di fuori dell'orario d'ufficio e configurare orari d'ufficio personalizzati abilitando l'opzione "Imposta orari d'ufficio specifici per questo trunk". Se attivata, l'opzione "Applica questi orari d'ufficio anche se è un giorno festivo globale" sovrascrive gli orari d'ufficio specificati nei giorni festivi. Si può anche attivare l'opzione "Riproduci il messaggio di vacanza quando è un giorno festivo globale".
  5. Fare clic su "OK" per creare la regola CID in entrata.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento
Questo documento è stato aggiornato il 5 marzo 2024.
https://www.3cx.it/doc/manuale/avanzato-V20/