Questi telefoni sono obsoleti e non più supportati da 3CX. Questa guida è disponibile solo a scopo informativo e non verrà aggiornata.

Configurazione della serie CISCO 79XX

Si applica ai Cisco 7940, 7941, 7960, 7961

Serie CISCO 79XX

Passo 1: Scaricare il firmware e copiarlo nella directory

Questi telefoni non possono essere utilizzati da una postazione remota o in combinazione con un 3CX nel cloud e sono stati testati solo con il centralino 3CX V15 SP1 con il seguente firmware:

  • Cisco 7940 - SIP Firmware 8.5.4s
  • Cisco 7941 - SIP Firmware 8.5.4s
  • Cisco 7960 - SIP Firmware 8.5.4s
  • Cisco 7961 - SIP Firmware 8.5.4s

Pertanto è necessario assicurarsi che i telefoni eseguano questo firmware. Nel caso in cui la versione definita del firmware non sia installata, aggiornare manualmente il firmware prima di procedere. Quando si aggiorna una versione del firmware del telefono IP Cisco 79XX precedente alla 8.3.3, è necessario eseguire l'aggiornamento alla 8.5.2 prima di passare alla 8.5.4s che non rientra nell'ambito di questo documento!

  1. Scarica Cisco 79XX file di supporto 
  2. Trova cartella di approvvigionamento dell'installazione 3CX: l’impostazione predefinita è simile a:

C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Interface\provisioning\XXXXXX.

Dove
XXXXXX è il nome della cartella generato casualmente da 8 a 12 caratteri.

  1. Posiziona il contenuto .zip in questa cartella. Questo pacchetto cambierà anche il tuo telefono per l’utilizzo SIP e aggiorna il firmware a 8.5.4.s.

Passo 2: Configurare il server TFTP

Accedi a questa guida che ti mostra come configurare un TFTP server per 3CX.

Passo 3: Configurare il telefono in 3CX

  • Telefoni precedentemente forniti tramite 3CX: Se il telefono è stato precedentemente fornito tramite 3CX, è possibile accedere all'interfaccia web del telefono dalla console di gestione, A CONDIZIONE CHE SI TROVINO SULLA STESSA RETE! Utilizzare il nome utente e la password configurati nella console di gestione.
  • Telefoni non configurati o configurati su un altro sistema: È necessario ottenere l'IP tramite l'interfaccia del telefono e utilizzarlo. Assicurati di cambiare il nome utente e la password predefiniti nel telefono (in alcuni casi admin admin!) con qualcosa di MOLTO più sicuro.
  • Copiare questo file manuale nella cartella di provisioning (directory principale di TFTP), ad es:

C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Interface\provisioning\XXXXXX

Recuperare le informazioni dall'installazione 3CX

  1. Andare all'"Utente" per il quale si vuole aggiungere il telefono DECT.
  2. Andare alla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungere un telefono.
  3. Selezionare l'opzione "Fuori ufficio" e fare clic su "Avanti".
  4. Selezionare "Telefono normale" e attivare l'opzione "Configura il telefono manualmente senza provisioning".
  5. A questo punto, scegliere il telefono del router dietro il quale il telefono si collegherà.
  6. Verrà visualizzata una finestra pop-up con l'ID e la password di autenticazione. A seconda dell'installazione, verranno visualizzati anche i seguenti dati:
  1. Se sulla rete locale: Il FQDN e il numero di porta del centralino 3CX.
  2. Se nel cloud: L'indirizzo IP e il numero di porta del telefono SBC o del router.
  3. Prendere nota di questi dati.

Registrazione manuale tramite l'interfaccia Web di Cisco serie 79xx

  1. Aprire l'interfaccia Web del dispositivo Cisco 79xx (utente: admin, password: 22222).
  2. Per completare la configurazione manuale, è necessario disporre delle seguenti informazioni dalla console di gestione:
  1. Numero di interno (estensione)
  2. ID di autenticazione
  3. Password di autenticazione
  4. FQDN del tuo PBX
  5. Porta SIP
  6. Indirizzo IP locale del tuo 3CX SBC
  7. Porta del vostro SBC 3CX
  1. Riavviare il dispositivo.
  2. Copiare questo file ora manuale nella cartella di provisioning (directory principale di TFTP), ad es: C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Interface\provisioning\XXXXXX

Passaggio aggiuntivo per 7940 e 7960

Come requisito una tantum, è necessario anche il file SIPdefault.cnf nella directory principale di TFTP. Per generare questo file, prendere il "Provisioning Link" dell'estensione e sostituire SIPXXXXXXXX.cnf con SIPDefault.cnf.  http://pbx.mybusiness.local/provisioning/pc56bscs195k/SIPDefault.cnf

Cisco 79XX Serie - Provisioning Link

Passo 4: Impostare il link di provisioning utilizzando l'opzione 66 di DHCP

Il telefono deve sapere dove prelevare i file del firmware e le informazioni di configurazione. Il modo migliore per farlo è impostare l'opzione 66 nel server DHCP. Seguire questa guida su come configurare un telefono utilizzando l'opzione 66 del DHCP. Quando viene richiesto di inserire il valore della stringa, utilizzare questo formato:

"IP-Of-3CX-PBX", ad esempio "192.168.3.158".

Limitazioni note

Limitazioni note di Cisco 7940, 7941, 7960, 7961:

  • No Supporto PnP
  • No Supporto STUN
  • No Supporto SBC
  • No Supporto CTI completo (effettua solo chiamate senza risposta automatica)
  • No Funzionalità BLF
  • No Rubrica aziendale
  • No Trasferimento cieco (7961 7941)
  • No conferenza locale (7961 7941 devono essere utilizzati i codici di composizione )
  • No Trasferimento Assistito (7960 7940)
  • No Squillo distintivo per interni remoti, code o ivr
  • Supporto fuso orario (server NTP impostato su IP pubblico)
  • Supporto DST manuale
  • No Supporto lingua LCD
  • Non può essere utilizzato per Assign e Clear Operation

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 30 maggio 2023.

https://www.3cx.it/sip-phones/serie-cisco-7940g-7960g/