Nell’Update 8 si è verificato un problema, ora risolto, che riguardava le installazioni in cui l’interfaccia IP pubblico era selezionata come interfaccia predefinita durante l’installazione. È stato distribuito un hotfix. Durante le indagini, l’Update 8 è stato temporaneamente sospeso.

È importante notare che le seguenti installazioni NON sono interessate:

  • 3CX Hosted – PRO/ENT
  • 3CX FREE e 3CX SMB – Small Business
  • 3CX auto-ospitato/On Premise: Dove l’interfaccia locale è stata selezionata durante l’installazione come interfaccia di rete predefinita.

Come posso verificare se sono interessato o meno?

Hotfix Update 8

Se siete utenti attuali di U8, potete verificare se il vostro sistema è interessato come segue:

Accedere alla propria macchina debian ed eseguire ifconfig, come nell’esempio riportato sopra. Seguendo l’esempio nella schermata fornita si vedrà l’interfaccia pubblica eth0 e 2 interfacce locali. Durante l’installazione è stata selezionata l’interfaccia pubblica.

Se la vostra configurazione è simile a quella sopra descritta, è probabile che il vostro sistema presenti il problema riportato di seguito. Continuate a leggere per maggiori dettagli.

Problema di riprovisionamento del telefono/collegamento di provisioning

Se si aggiorna il sistema e si effettua il provisioning dei telefoni come locali al sistema, utilizzando gli indirizzi di interfaccia IP invece dell’interfaccia FQDN, i telefoni saranno ancora funzionanti. Tuttavia, se dopo l’aggiornamento del sistema sono state apportate delle modifiche all’interno dell’utente, l’url di provisioning è stato cambiato solo con l’interfaccia FQDN. Ciò significa che i telefoni non comunicheranno più con il PBX.

Provisioning dei telefoni locali

Anche il provisioning dei telefoni locali in questa modalità di installazione è stato influenzato dall’aggiornamento. Per chiarire: se si effettuava il provisioning di un telefono come locale, utilizzando il proprio FQDN come interfaccia, il link di provisioning in Impostazioni estensione >> Provisioning telefono sarebbe stato generato utilizzando l’IP pubblico http:://PUBLICIP e non l’FQDN del sistema.

In questa situzione, dopo l’hotfix il link di provisioning verrà generato correttamente utilizzando l’FQDN del sistema, e non l’IP pubblico, e potrà essere utilizzato per eseguire il provisioning dei telefoni locali con successo.

Ricapitolando: se si verifica questo problema, è possibile aggiornare la correzione rapida, quindi è possibile utilizzare il collegamento FQDN generato correttamente dalla scheda di provisioning ed eseguire il provisioning dei telefoni.

Se avete apportato modifiche agli interni, dopo l’aggiornamento del sistema e i vostri telefoni hanno smesso di comunicare con il PBX, vi consigliamo di procedere come segue.

Aggiornamento alla versione 18 Update 8 A Hotfix

Gli utenti attuali di V18 Update 8 con Build 912 che devono aggiornare all’hotfix U8 A possono seguire i seguenti passi:

  • Accedere e selezionare l’aggiornamento “U8 A Hotfix”.
  • Una volta completato l’aggiornamento, effettuare nuovamente il login
  • Trovare l’interno dell’utente interessato
  • Modificare l’interno accedendo alla scheda di provisioning del telefono
  • Selezionare dal menu a tendina Interfaccia un’interfaccia che il telefono può utilizzare per raggiungere il PBX.
  • Ripristinare il telefono con un reset di fabbrica e procedere a un nuovo provisioning.

Visualizza il changelog completo qui.

Linee guida e raccomandazioni per le migliori pratiche

Si noti che, durante le indagini sulle configurazioni dei clienti, abbiamo riscontrato una serie di problemi. Riportiamo qui le nostre linee guida e raccomandazioni sulle migliori pratiche per aiutarvi a evitare ulteriori problemi in futuro:

  • Le installazioni on-premise senza un firewall anteriore non sono raccomandate. Questo aspetto è particolarmente importante da affrontare, dato che nel prossimo futuro passeremo a Split DNS.
  • Alcuni utenti hanno tentato di configurare le loro installazioni come Split DNS ma non hanno completato tutti i requisiti di rete associati. Come già detto, lo Split DNS sarà presto un requisito, quindi per funzionare deve essere eseguito correttamente. Per gli utenti che aggiorneranno i loro sistemi, abbiamo ripristinato l’opzione che consente di visualizzare tutte le interfacce nel menu a discesa per il provisioning di un telefono. Questo per darvi più tempo per configurare correttamente il vostro sistema per lo Split DNS. Seguire queste linee guida per la creazione di FQDN con split DNS.
  • I template personalizzati e le modifiche ai parametri personalizzati sono sconsigliati.
  • Se si è a corto di spazio su disco, è necessario attivare la quota per le registrazioni e i messaggi vocali. Gli utenti dovrebbero iniziare a utilizzare metodi di archiviazione per i backup e le registrazioni su postazioni remote.
  • Le macchine devono essere dotate di specifiche adeguate e conformi alle nostre raccomandazioni sull’hardware e sulle specifiche.
  • Stun Provisioning: Abbiamo visto che è stato effettuato il provisioning dei telefoni in questo modo. Per comunicare con il centralino 3CX si DEVONO usare telefoni SBC o router. Nella v20 il provisioning dei telefoni ip con il metodo stun sarà rimosso.

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I nostri webinar gratuiti su 3CX previsti per la prossima settimana sono stati posticipati. Le nuove date saranno annunciate a breve.

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