I sistemi PA tradizionali per le comunicazioni audio centralizzati stanno lasciando da qualche tempo il posto alle nuove tecnologie su IP che negli ultimi anni sui sono evolute a 360 gradi. Tutte le comunicazioni si stanno convertendo ai sistemi IP su rete dati e le possibili soluzioni applicabili sono molteplici. La loro integrazione con i Centralini IP PBX come 3CX è ormai consolidata.

Panoramica Sistemi PA Tradizionali

I sistemi PA tradizionali prevedevano l’installazione di una “rete audio dedicata” per la distribuzione dei segnali audio in potenza o a tensione costante e la gestione dei segnali audio sorgente (microfoni , sorgenti audio, ecc.) e di amplificazione. Era necessario dimensionare correttamente le sezioni dei cavi, considerare le lunghezze delle tratte da gestire e dimensionare gli altoparlanti e la sezione di amplificazione in maniera adeguata per la potenza totale da gestire. In sistemi PA più complessi era necessario ottimizzare la distribuzione per poter sezionare in “zone ” i vari ambienti, sonorizzarli correttamente e rendere selettive le chiamate di paging o la distribuzione sonora. I vecchi sistemi sono ormai diventati obsoleti.

I Sistemi PA su IP

L’evoluzione delle comunicazioni IP hanno coinvolto in maniera ottimale anche questo settore per rendere unificate anche in questo caso le comunicazioni basate su IP attraverso il proprio centralino telefonico IP PBX
I vantaggi alla prima valutazione sono immediati, considerando la flessibilità delle soluzioni applicabili e il vantaggio di poter utilizzare come infrastruttura la propria rete dati LAN e il Centralino IP. I nuovi sistemi PA basati su IP utilizzano la rete telefonica IP già presente in azienda e il centralino IP-PBX. Le chiamate possono essere così gestite in maniera ottimale sulla base del tipo di configurazione effettuata su centralino telefonico e le specifiche esigenze.

Le unità IP remote si comportano infatti come un “telefono IP” e possono, a seconda delle caratteristiche del prodotto utilizzato, gestire il flusso audio in maniera mono o Bi direzionale o controllare dispositivi specifici.

Scalabilità

I sistemi PA su IP sono facilmente ampliabili. Possiamo aggiungere in qualunque momento un dispositivo di controllo o di diffusione sonora  senza doverci preoccupare di modificare cablaggi, ricalcolare le potenze assorbite e la mancanza di zone libere di sezionamento. Tutto sarà gestito a livello di configurazione del centralino telefonico e dei nuovi apparati in campo. Possiamo infatti aggiungere una postazione telefonica (NON esclusiva per il PA) di chiamata, in qualunque momento e su qualunque postazione (cablata su rete LAN o anche in Wifi- se l’infrastruttura ne è predisposta). Aggiungere un diffusore acustico in una nuova zona o come rinforzo a quelle già presenti se cambiano le condizioni ambientali. Possiamo aggiungere un attuatore che, oltre a gestire l’audio, possa anche pilotare un avvisatore ottico o attivare dei dispositivi in locale.

Zone Illimitate

Essendo il sistema interfacciato al proprio centralino IP, a seconda delle esigenze e configurazioni, possiamo in linea teorica avere infinite combinazioni e zone. Si possono effettuare chiamate dirette ad un singolo dispositivo,registrato sul proprio centralino come un interno, ad un gruppo suoneria (zona) o una chiamata generale a tutti gli end-point (per esempio chiamata di emergenza)

I Dispositivi

I dispositivi SIP che possono essere interfacciati al sistema PA sono svariati, di differenti Brand e con applicazioni differenti:

  • Moduli PA con amplificatore integrato e contatti relè per pilotare dispositivi esterni abbinato a trombe ad alta efficienza
  • Diffusori IP amplificati per la sola diffusione audio/annuncio
  • Diffusori IP con microfono per sistemi intercom bidirezionali

Alcuni Brand stanno inserendo a catalogo anche telefoni IP con funzionalità PA avanzate con a bordo ad esempio asta microfono per annunci.

Integrazione

Essendo apparati standard SIP, i dispositivi per PA si integrano perfettamente con i moderni sistemi di comunicazione UC. Il cuore del sistema, dove transitano tutti i flussi di chiamata è il Centralino IP a cui fanno capo Telefoni IP , Citofoni e Videocitofoni, Telecamere, Gateway di interfaccia, ecc.

Molti prodotti e Brand che soddisfano le esigenze del cliente sono certificati/supportati con 3CX a garanzia di piena interoperabilità del sistema. Fanvil, Snom, Cyberdata, Grandstream sono alcuni tra i brend supportati e certificati da 3CX.

Tutti gli apparati se a Standard SIP risultano quasi certamente compatibili ad essere approvvigionati e registrati sul centralino IP 3CX.