Una volta che avete deciso di liberare il vostro business da un sistema telefonico proprietario, una delle cose migliori da fare come secondo step, è l’adozione della Telefonia IP, che permette di utilizzare un Provider Voip per risparmiare sui costi delle telefonate.

Ma, negli ultimi anni, l’espansione nel mercato del centralino IP e della forte crescita del VoIP, hanno portato al fiorire di molti provider VoIP. Quindi, come si fa a sapere quale scegliere? Un piccolo, ma utile consiglio è quello di basare la selezione del provider VoIP espressamente sulle esigenze della vostra attività.

Con questo in mente, ecco cinque utili consigli che vi aiuteranno a decidere quale Provider di servizi VOIP scegliere:

1. Controlla le tariffe delle chiamate internazionali del Provider VoIP in base alle tue reali esigenze

Mentre i Provider VoIP offrono tariffe più convenienti rispetto alla maggior parte delle compagnie telefoniche tradizionali (PSTN), scegliere il servizio di Voice over IP più adeguato per le vostre specifiche esigenze e tipi di chiamata è molto importante. Le tariffe per chiamare variano tra i provider VoIP a secondo delle destinazioni. Assicuratevi di non prendere in considerazione solo la loro ‘classifica generale’ per giudicare se un provider VoIP sia a buon mercato o no, ma studiate le tariffe individualmente in base ai paesi che siete soliti chiamare. Ad esempio, se si dispone di partner commerciali solo in Svezia, Spagna e Italia, è inutile considerare che le tariffe per le telefonate verso l’estremo Oriente siano le più economiche sul mercato. Concentrati sulle tue reali esigenze.

2. Assicuratevi che la qualità delle telefonate soddisfi gli standard della vostra azienda

Molti Provider VoIP hanno delle tariffe veramente a buon mercato, ma forniscono una pessima qualità della voce. Se si dispone di un business che è basato sul servizio clienti attraverso il telefono, allora dovreste assicurarvi di avere una qualità audio ottimale, anche se si dovrà pagare qualcosa in più. Se usate il telefono solo per le chiamate tra il personale, allora si potrebbe optare al compromesso qualità voce per aumentare il risparmio.

3. Considerare il trunk SIP come un’opzione

Il trunk SIP è una funzionalità offerta da alcuni Provider VoIP. Esso permette alle imprese di convergere convenientemente chiamate locali, estere e ad internet attraverso un unica connessione. Un trunk SIP è il moderno equivalente di un trunk T1. In passato le imprese che acquistavano un trunk T1 da un fornitore di telecomunicazioni, non erano in grado di collegarlo al proprio centralino; oggi invece, le imprese possono acquistare un trunk SIP VoIP da un Provider VoIP e collegarlo ad un centralino IP. In questo caso, è necessario utilizzare un centralino IP basato sullo standard SIP standard e che supporta i trunk SIP.

4. Non fare compromessi sull’affidabilità

Ogni settimana nascono nuovi Provider in tutto il mondo. Molti di questi Provider approdano sul mercato con promesse di essere i più economici, i più affidabili e di offrire la miglior qualità voce. Ma, nello stesso modo in cui questi Provider appaiono, scompaiono anche. Fate una ricerca nel mercato per scovare quale Provider sia più stabile ed abbia una buona reputazione. L’ultima cosa che volete per la vostra azienda è di trovarvi improvvisamente incapaci di fare e ricevere telefonate.

5. Siate sicuri di usare un Centralino IP che funzioni bene con i Provider VoIP

L’elemento più importante nella telefonia IP sarà il software del vostro Centralino IP. Assicuratevi di averne scelto uno facile da installare, configurare e gestire, che offra un livello enterprise di funzioni e che funzioni bene con i gateway e Provider VoIP più popolari. Il centralino è un software che fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per la vostra azienda. Scaricate la versione gratuita e iniziate a trarre beneficio dei vantaggi offerti dalla telefonia IP oggi stesso.