Una delle prime cose da fare quando si configura un nuovo PBX è configurare gli orari di apertura e chiusura. Questo spesso include anche alcune semplici regole per definire cosa dovrebbe accadere ad una chiamata in determinati orari. Ad esempio, l’inoltro della chiamata ad un menu IVR o ad una coda di attesa durante l’orario di apertura, o alla segreteria telefonica con un messaggio di saluto personalizzato durante l’orario di chiusura.

Configurare gli orari d’ufficio è facile. Basta accedere al pannello di controllo e cliccare su “Impostazioni > Fuso orario, orari d’ufficio e festivi”.

È possibile impostare facilmente gli orari d’ufficio cliccando su “Configura” sotto ogni giorno della settimana. È anche possibile aggiungere separatamente gli orari di pausa per garantire la copertura di eventuali assenze dall’ufficio.

Orari di apertura e chiusura

Inoltre, è possibile aggiungere ogni singola vacanza e impostare orari d’ufficio specifici anche per quei giorni. Questo significa che non è necessario ricordarsi di modificare manualmente, prima di un giorno festivo, gli orari impostati per quel giorno.

Impostazione dell’instradamento delle chiamate

Una volta specificato l’orario di lavoro, è il momento di impostare le regole in Ingresso in modo che le chiamate in arrivo possano essere correttamente instradate. 

In pochi clic è possibile impostare l’instradamento delle chiamate di base. Ma cosa succederebbe se vi dicessimo che potete ottenere molto di più dal 3CX? 

È possibile, infatti, scegliere di smistare automaticamente le chiamate in entrata differenziando il comportamento in base a varie fasce orarie e/o in base al giorno della settimana.

Il primo passaggio consiste nel creare un interno di supporto (Interni> Aggiungi) – che, tuttavia, non sarà assegnato ad alcun softphone o telefono IP – su cui verranno configurate le varie opzioni. Dalla scheda “Regole di inoltro” del nuovo interno, è necessario inserire dove si desidera che la chiamata venga inoltrata quando l’interno non è registrato (ad esempio, il principale risponditore vocale).

Impostare le regole di inoltro

Fatto ciò, nella sezione “Eccezioni” all’interno della scheda “Regole di inoltro” saranno inserite le varie regole desiderate: ad esempio, si potrebbe inoltrare la chiamata ad un interno specifico nella fascia oraria dalle 9 alle 13 per i giorni dispari della settimana e a un interno diverso nella fascia oraria dalle 9 alle 13 per i giorni pari della settimana. In tutte le fasce orarie rimanenti durante l’orario d’ufficio, le chiamate saranno deviate sul comportamento predefinito scelto per l’interno. È importante ricordare di inserire il simbolo * nel campo “Chiamate da Caller ID” per indicare che la regola si applica a qualsiasi chiamata in arrivo.

Caller id e nuovo interno

In “Regole in Ingresso” è possibile creare regole per instradare le chiamate in base al DID o all’ID chiamante. 

Da questo momento in poi le vostre chiamate saranno gestite automaticamente dal 3CX! È con queste semplici ma intuitive personalizzazioni che potrete davvero personalizzare il sistema telefonico in modo che funzioni esattamente in base alle necessità della vostra azienda. 

Info-Service s.r.l. è un Partner Gold di 3CX con sede in Sicilia, Italia. Per discutere dei sistemi VoIP 3CX e delle soluzioni IT, contattateci tramite sito web: https://www.centralino.eu/