Backup e Ripristino

Nozioni di base sul backup

Info di base sul back up

La funzionalità di backup può essere utilizzata per eseguire backup programmati, per facilitare la migrazione da una macchina all'altra e per configurare un server di standby per la tolleranza ai guasti. Sebbene il 3CX possa eseguire il backup su un disco locale, questo è consigliato solo come luogo di archiviazione temporanea. È necessario configurare i backup in modo che siano archiviati fuori sede o fuori istanza tramite:

É consigliato programmare il backup o il ripristino nelle ore non di punta, poiché i servizi 3CX vengono interrotti durante il ripristino!

Configurazione della location del backup

Per configurare una location di backup:

  1. Andare su “Console Admin” > “Backup”
  2. Fare clic sul pulsante "Posizione".
  3. Selezionare e configurare il "Tipo di posizione" del backup:
  1. "Disco locale": Sfogliare per selezionare un percorso di backup locale con i permessi appropriati del filesystem. Non impostare il percorso di backup in nessuna delle cartelle di installazione locale del centralino 3CX, poiché queste vengono rimosse durante la disinstallazione. L'impostazione di un percorso di backup locale in Linux richiede che la directory specificata sia di proprietà dell'utente
    phonesystem
    e abbia i permessi per essere scrivibile dal PBX.
  2. "Google Storage": Caricare la chiave JSON salvata e fare clic su "Connetti" per selezionare un percorso in un bucket di storage di Google Cloud. Vedere ulteriori informazioni su come configurare lo storage di Google Cloud.
  3. "FTP": Impostare il percorso del server FTP con il nome utente e la password appropriati. I protocolli supportati sono FTP, FTPS e FTPES.
  4. "SMB": Impostare il percorso della condivisione di Windows e utilizzare il dominio, il nome utente e la password per la connessione.
  5. "SFTP - SSH FIle Transfer": Impostare il percorso del server SSH (Secure SHell) con il nome utente, la password e/o la chiave OpenSSH appropriati. Vedere ulteriori informazioni su come creare e/o convertire le chiavi OpenSSH. Nota: i seguenti servizi SFTP non sono supportati:
  1. Amazon S3 buckets
  2. Servizio gestito AWS Transfer for SFTP
  3. Archiviazione Blob di MS Azure
  1. È inoltre possibile utilizzare l'archiviazione dei file di un account Microsoft Sharepoint/Ms 365. Consultare la guida su come configurarlo.
  1. Fare clic su "OK" per salvare la posizione del backup..

Eseguire il backup immediato

Eseguire il backup immediato

  1. Ora cliccare sul pulsante "Backup ora" e specificare un nome per il backup.
  2. Selezionare la casella per includere le registrazioni locali nel backup.
  3. Impostare una password criptata opzionale.
  4. Cliccare su "OK" per avviare immediatamente il backup. L'amministratore del sistema e il proprietario del sistema ricevono una notifica via email quando il backup è completato o non è riuscito. È possibile notificare altri utenti da "Registro eventi" > "Notifiche".
  5. Il nuovo backup viene visualizzato nella finestra del repository di backup.

Backup pianificato

Pianifica il tuo backup

Per pianificare un backup:

  1. Cliccare sul pulsante "Backup pianificati" e attivare l'opzione "Abilitare il pianificatore".
  2. Scegliere quando eseguire il backup, "Orario", "Giornaliero" o "Settimanale" e il giorno e l'ora..
  3. Scegliere una rotazione dei backup, ovvero il numero di backup da mantenere prima di sovrascrivere il più vecchio.
  4. Fare clic su "OK" per pianificare il backup.

Ripristino di un backup

È possibile ripristinare immediatamente un backup quando si sposta il 3CX su un altro server o si aggiorna da una vecchia versione. Quando si attiva il failover, si consiglia di attivare il ripristino programmato per mantenere il server passivo costantemente aggiornato in modalità standby.

  1. Selezionare il backup da ripristinare e fare clic sul pulsante "Ripristina".
  2. Fare clic su "OK" per confermare il ripristino. Tutti i servizi 3CX si riavvieranno durante l'operazione.

Configurare il failover attivo e passivo

Configurare il failover attivo e passivo

L'opzione failover consente di mantenere un secondo server in standby, aggiornato con i dati e le impostazioni più recenti:

  1. Fare clic sul pulsante "Failover" e attivare l'opzione "Enable Failover".
  2. Selezionare se questo server è passivo o attivo.
  3. Se si seleziona Passivo:
  1. Inserire l'IP del server attivo.
  2. Selezionare quando effettuare il failover e rendere questo server il server attivo.
  3. Selezionare i servizi che il server passivo deve monitorare e l'intervallo di tempo in cui deve farlo.
  4. È possibile specificare uno script da eseguire prima e dopo il ripristino. Ad esempio, è possibile utilizzare questo script per eseguire un aggiornamento del server DNS.
  5. Configurare il ripristino programmato per garantire che la configurazione passiva sia sempre aggiornata con quella attiva.
  1. Quando si verifica un failover, il server passivo viene promosso ad attivo. Il nuovo server attivo ha già installato il backup più recente, poiché è stato ripristinato in precedenza dal ripristino programmato. È possibile utilizzare degli script per aggiornare il DNS al nuovo indirizzo IP attivo e spegnere completamente il server attivo precedente.

Ulteriori info sulla nostra opzione di failover sono disponibili qui: Configurazione del failover con 3CX.

Backup e ripristino dalla command line

Per il backup e il ripristino tramite command line, consultare la nostra guida.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 27 febbraio 2024.

https://www.3cx.it/doc/manuale/backup/