Questi telefoni sono obsoleti e non più supportati da 3CX. Questa guida è disponibile solo a scopo informativo e non verrà aggiornata.
Come configurare la serie Aastra 67i
- Passo 1: Scaricare il firmware e copiarlo nella directory di provisioning
- Passo 2: Ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono IP Aastra
- Se si conosce la password di amministratore
- Se non si conosce la password di amministrazione
- Accesso all'interfaccia web del telefono IP
- Recuperare le informazioni dalla propria installazione 3CX
- Registrazione manuale tramite l'interfaccia web della serie Aastra 67i
- Limitazioni note
- Per saperne di più
Passo 1: Scaricare il firmware e copiarlo nella directory di provisioning
Questi telefoni sono stati testati con il centralino 3CX V15 SP1 solo con il seguente firmware:
- Aastra 6751i - Firmware 2.6.0.2019
- Aastra 6753i - Firmware 3.3.1.4305
- Aastra 6755i - Firmware 3.3.1.4305
- Aastra 6757i - Firmware 3.3.1.4305
- Aastra 6730i - Firmware 3.3.1.4305
- Aastra 6731i - Firmware 3.3.1.4305
- Aastra 6739i - Firmware 3.3.1.4305
Pertanto, è necessario assicurarsi che i telefoni abbiano questo firmware. Per fare ciò:
- Scaricare i file del firmware e della lingua Aastra.
- Trovare la cartella di provisioning dell'installazione 3CX - per impostazione predefinita, ad esempio:
C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Interface\provisioning\XXXXXX.
Dove XXXXXX è il nome della cartella generato casualmente di 8-12 caratteri. - Inserire in questa cartella il contenuto del foro dello zip.
Passo 2: Ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono IP Aastra
Prima di eseguire il provisioning del telefono IP, è necessario riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica, nel caso in cui il dispositivo abbia impostazioni residue di una configurazione precedente.
Esistono due modi per farlo, a seconda che si conosca o meno la password di amministrazione.
Se si conosce la password di amministratore
- Premere "Impostazioni":
- Premere "Admin Menu (5)" (utilizzando la password predefinita: 22222) > "Impostazioni di fabbrica (4)". > "Ripristina impostazioni predefinite".
- Dopo il riavvio, il telefono verrà ripristinato con successo.
Se non si conosce la password di amministrazione
- Scaricare il firmware più recente per la versione del telefono e decomprimere il file del firmware nella posizione principale (es.: C:\tftp).
- Scaricare e installare l'applicazione PumpKIN TFTP.
- Collegare un cavo Ethernet dalla porta "PC" del telefono direttamente al computer:
- Tenendo premuti i tasti "1" e "#", collegare il cavo di alimentazione al telefono e avviarlo finché non entra in modalità Web Recovery.
- Non appena appare l'indirizzo IP (es. 192.168.9.21), configurare la macchina locale con un indirizzo IP statico per essere nella stessa sottorete (es. 192.168.9.22).
- Avviare TFTP, selezionare "Menu opzioni" > scheda "Server" e in "Percorso download TFTP" indicare il percorso della cartella del firmware (es.: C:\tftp).
- Premere "OK" e assicurarsi che la casella di controllo "Il server è in funzione" sia selezionata.
- Puntare il browser Web all'indirizzo IP visualizzato sul telefono:
- "Filename" = file del firmware con il suo tipo di estensione SOLO (es: 51.st), "Upgrade Type" = "Firmware", "Download Protocol" = "TFTP", "TFTP Server" = indirizzo IP del computer locale in cui si trova il firmware e il server TFTP "PumpKIN" è in attesa di accettare la connessione e inviare il file (es: 192.168.9.22),
- Premere il pulsante "Download Firmware" per completare il processo.
Accesso all'interfaccia web del telefono IP
- Telefoni precedentemente forniti tramite 3CX: Se il telefono è stato precedentemente fornito tramite 3CX, è possibile accedere all'interfaccia web del telefono dalla console di gestione, A CONDIZIONE CHE SI TROVINO SULLA STESSA RETE! Utilizzare il nome utente e la password configurati nella console di gestione.
- Telefoni non configurati o configurati su un altro sistema: è necessario ottenere l'IP tramite l'interfaccia del telefono e utilizzarlo. Assicuratevi di cambiare il nome utente e la password predefiniti del telefono (in alcuni casi admin admin!) con qualcosa di molto più sicuro.
Recuperare le informazioni dalla propria installazione 3CX
- Andare su "Utente" per il quale si vuole aggiungere il telefono DECT.
- Andare alla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungere un telefono.
- Selezionare l'opzione "Fuori ufficio" e fare clic su "Avanti".
- Selezionare "Telefono normale" e attivare l'opzione "Configura il telefono manualmente senza provisioning".
- A questo punto, scegliere il telefono del router dietro il quale il telefono si collegherà.
- Verrà visualizzata una finestra pop-up con l'ID e la password di autenticazione. A seconda dell'installazione, verranno visualizzati anche i seguenti dati:
- Se sulla rete locale: Il FQDN del centralino 3CX e il numero di porta.
- Se nel cloud: L'indirizzo IP e il numero di porta del telefono SBC o del router.
Prendere nota di questi dati.
Registrazione manuale tramite l'interfaccia web della serie Aastra 67i
Nota: questa guida è stata testata con il firmware Aastra elencato nella guida principale al provisioning. Altre versioni del firmware potrebbero non avere questa funzionalità e non saranno testate.
- Aprire l'interfaccia web del dispositivo Aastra 67i (utente: admin, password: 22222).
- È necessario inserire le informazioni fornite da 3CX per completare la configurazione manuale:
- Numero di estensione
- ID di autenticazione
- Password di autenticazione
- FQDN del PBX
- Porta SIP
- Indirizzo IP locale del vostro SBC 3CX
- Porta del tuo 3CX SBC
- Riavviare il dispositivo.
Nota: Se le opzioni sono di "sola lettura", verificare che il server DHCP non abbia già effettuato il provisioning del telefono tramite l'opzione 66 del DHCP.
Limitazioni note
Si noti che questi telefoni non possono essere utilizzati da una postazione remota o in combinazione con un 3CX nel cloud.
Le limitazioni note di Aastra 6751i, 6753i, 6755i, 6757i, 6730i, 6731i, 6739i sono:
- Nessun supporto PnP - È possibile eseguire il provisioning di questi telefoni solo come indicato in questa guida.
- Nessun supporto STUN - Questo telefono non può essere utilizzato in una posizione remota.
- Nessun supporto SBC - Questo telefono non funziona dietro un SBC 3CX.
- Nessun supporto CTI completo (solo per le chiamate) - Il client 3CX non può lanciare chiamate su questo telefono.
- Nessuna suoneria distintiva per l'esterno, le code o gli ivr.
- È possibile configurare solo i BLF standard. Le seguenti opzioni non sono disponibili: Parcheggio condiviso, Codici di composizione, Cambio di stato di profilo/Queue.
- Per tutti i modelli contrassegnati come EOL, vedere le procedure di assistenza.
Per saperne di più
- Configurazione dei telefoni IP con 3CX
- Vedere l'elenco dei telefoni IP e dei telefoni DECT supportati
- Opzioni di configurazione del telefono IP, configurabili per ogni dispositivo dell'interno
- Personalizzazione del logo di sfondo del telefono IP
Ultimo aggiornamento
Questo documento è stato aggiornato per l'ultima volta il 30 maggio 2023.