SIP timers e caduta chiamate VoIPUna delle situazioni di errore più comuni, nell’ambito della telefonia VoIP SIP riguarda la caduta improvvisa delle chiamate a 32 secondi. Si tratta di una fattispecie correlata, in oltre il 95% dei casi, a problemi o errori a livello di configurazione di NAT.

Per comprendere perché si verifica questo tipo di errore è necessario introdurre l’argomento dei Timer SIP.

I Timer SIP e la caduta delle chiamate a 32 secondi.

I Timer SIP T1, B e F vengono utilizzati per determinare principalmente il tempo impiegato dal dispositivo remoto per rispondere prima che il mittente lo consideri un timeout.

Quello dei 32 secondi è un intervallo di caduta delle chiamate piuttosto comune ed è sostanzialmente dettato dall’azione dei  c.d.  “Timer SIP”. Ecco cosa accade nel dettaglio:

Le Tipologie di Timer SIP: T1, B e F

Il timer T1 è il tempo di andata e ritorno stimato di un pacchetto IP e il valore predefinito è 500ms per quasi tutti i sistemi SIP.

Il timer B è il tempo massimo che il mittente attenderà per ricevere un INVITE. Corrisponde ad un valore di 64 volte il valore di T1.

il Timer F è il tempo massimo che il mittente attenderà per i messaggi non INVITE. Corrisponde ad un valore di 64 volte il valore di T1.

B e F sono raddoppiati ad ogni iterazione e quindi un INVITE senza risposta assomiglierà a questo:

  • T0 – invio dell’INVITE originale.
  • 500ms – invio del 2 ° INVITE.
  • 1000 ms – invio del 3 ° INVITE.
  • 2000 ms – invia del 4 ° INVITE.
  • 4000 ms – invia del 5 ° INVITE.
  • 8000ms – invia il 6° INVITE.
  • 16s – invia 7th INVITE.
  • 32s – invia l’8° e l’ultimo INVITE. Si verifica l’interruzione della chiamata.

Ecco dunque spiegato il motivo della caduta di una chiamata a 32sec.

Perché l’errore si presenta ?

Questo fenomeno si presenta perché il NAT non funziona correttamente. Nella maggior parte dei casi ciò avviene perché i router/firewall impediscono il transito degli ACK. In questa situazione, entra in gioco il timer SIP di tipo B, interrompendo, di fatto, la chiamata alla scadenza dei 32 secondi.

Le impostazioni di questi Timer possono verosimilmente essere compromesse da una errata impostazione del NAT a livello di PBX o a livello di interno telefonico.

E’ consigliabile, in questi casi, eseguire un Test del Firewall con l’apposita funzionalità di 3CX e ricercare l’eventuale presenza di SIP ALG o errate configurazioni di NAT.