3 motivi principali e altri problemi comuni che causano il fallimento dell’aggiornamento.

Dopo il rilascio della V20 Beta e dell’Update 9, abbiamo già ricevuto un numero di aggiornamenti sufficiente per essere statisticamente significativo. I risultati sono interessanti. Ecco i motivi principali per cui un aggiornamento non si avvia:

Numero 1 – Core insufficienti – sono necessari più di 2 core

Il motivo principale del fallimento di un aggiornamento è che la macchina non dispone di 2 o più core. Per eseguire correttamente 3CX, sono necessari 2 core. Il 3CX è un’app in tempo reale che elabora l’audio e, in alcuni casi, il video e non può permettersi di perdere la CPU, anche solo per pochi secondi. Questo causerebbe problemi di audio, una cattiva esperienza e, in ultima analisi, il nome del nostro marchio. Se la macchina non ha abbastanza core, l’aggiornamento non fallirà, ma semplicemente non funzionerà. È necessario prima aggiornare la macchina a 2 core.

Numero 2 – L’elenco delle fonti è stato modificato

Il secondo motivo per cui l’aggiornamento potrebbe fallire, è dovuto all’installazione di pacchetti non supportati nella ISO. In questo caso non possiamo prevedere l’esito dell’aggiornamento, quindi non lo eseguiremo. L’unico modo per aggiornare in questo caso è fare un backup e ripristinare. Alcuni esempi di elenchi di sorgenti che abbiamo trovato sono osconfig_managed_7a718e6aad.list, busylight.list, mysql.list, hetzner-mirror.list.

Numero 3 – Non c’è abbastanza RAM – 2 Giga richiesti

Oltre all’elaborazione in tempo reale di audio e video, 3CX ospita anche un server web con un client web completo. Questo richiede un po’ di memoria. 1 Giga non è niente al giorno d’oggi. Per gestire un sistema di comunicazione mission-critical, 2 GB sono il minimo richiesto. Quindi è necessario aggiornare il sistema per avere una memoria sufficiente.

Ambienti testati

  • Installazione basata sulla ISO di 3CX senza alcuna modifica su ambienti virtuali nudi e supportati.
  • Principali fornitori di piattaforme cloud
    • Google Cloud (Compute Engine)
    • Amazon AWS (+LightSail)
    • DigitalOcean
    • Microsoft Azure
    • Vultr

Processo

Cosa succede quando si effettua l’aggiornamento? Il sistema passerà da Debian 10 a Debian 11 e quindi a 12. A seconda delle specifiche della macchina, delle dimensioni dell’installazione 3CX, della connessione a Internet e del fatto che il sistema sia aggiornato, l’aggiornamento può richiedere da 10-15 minuti a un’ora o più. Quando l’aggiornamento è riuscito, il sistema si riavvia. All’amministratore del sistema verrà inviata un’email con il risultato dell’aggiornamento. L’email informa se l’aggiornamento è stato interrotto, fallito o riuscito.

Importante

  • Non cercare di interagire con il sistema/istanza durante il processo di aggiornamento.
  • Eseguire un backup completo di 3CX e conservarlo al di fuori dell’istanza.
  • Se possibile, eseguire un’istantanea completa della macchina virtuale.
  • Durante l’aggiornamento il 3CX non sarà disponibile, quindi assicurarsi di programmarlo al di fuori dell’orario d’ufficio.

Altri problemi comuni

  • Repository aggiunti/rimossi manualmente.
  • Pacchetti installati manualmente che causano problemi.
  • Strumenti di amministrazione remota o di monitoraggio che potrebbero interferire con il processo di aggiornamento (ad esempio bloccando APT, tentando di riavviare i servizi).
  • Localizzazione o dati TZd alterati.
  • File di configurazione/pacchetti modificati/rotti.
  • Certificati root manomessi.
  • Accesso a Internet limitato.
  • Utenti che interagiscono con il sistema mentre l’aggiornamento è in corso.

Cosa fare se l’aggiornamento non riesce

Se l’aggiornamento non riesce, verificare i requisiti di sistema, correggere ed eseguire nuovamente. Se il problema persiste, è necessario eseguire un backup completo e ripristinare un nuovo sistema.

Ancora una volta i requisiti

  • Almeno 2vCPU, 2GB di RAM e 5GB di spazio libero su disco
  • Nessun file sorgente di terze parti in /etc/apt/sources.list.d/ (a parte 3CX e gli agenti del provider)
  • Nessun software di terze parti installato
  • Connettività ininterrotta a repo.3cx.com e deb.debian.org

Nota: Raccogliamo i registri solo per scopi di debug e vengono cancellati poco dopo il completamento di un aggiornamento. I registri degli aggiornamenti falliti vengono esaminati dai nostri ingegneri per determinare potenziali insidie e migliorare il processo di aggiornamento.

Riepilogo

L’esecuzione di un’istanza dedicata richiede un’istanza correttamente dimensionata. Per le installazioni molto piccole (meno di 5-10 interni) considerare l’uso di 3CX SMB o 3CX FREE. Se il cliente ha davvero bisogno di un sistema dedicato, deve capire che le specifiche dovranno essere allineate con i requisiti aggiornati e assolutamente ragionevoli. Buon aggiornamento!

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