Configurazione della funzione Sveglia/Promemoria di chiamata

Introduzione

Una caratteristica importante per un hotel è la possibilità di configurare e lanciare le chiamate di sveglia. Il 3CX dispone di un IVR che consente ai clienti di creare le proprie sveglie.

Creare un centralinista digitale per le chiamate di sveglia

Questo Digital Receptionist (DR) è necessario per eseguire le chiamate di sveglia e gestire i codici di chiamata dello stato della camera. Per configurare un Wake Up DR:

  1. Dalla console di gestione andare su → "Receptionist Digitale" → Selezionare "Aggiungi Receptionist Digitale".
  2. Configurare un nome per questo centralino digitale. Ad esempio: WSveglia IVR.

Aggiunta di un receptionist digitale

  1. Registrare un messaggio audio che dica, ad esempio, "Caro ospite, questa è la tua sveglia". È anche possibile utilizzare il pulsante "Registra al telefono" per registrare rapidamente un messaggio audio utilizzando un interno.
  2. Scorrere fino alla casella del gruppo "Opzioni" e selezionare la casella di controllo "Servizio IVR di sveglia". Fare clic su "OK" per salvare.

Servizio ivr di sveglia

Nota: è consentito un solo servizio IVR di sveglia. È possibile vedere rapidamente qual è il servizio IVR di sveglia dalla pagina di riepilogo di Digital Receptionist. Il servizio IVR di sveglia avrà la dicitura [Sveglia IVR] accanto al nome.

Impostazione di una sveglia/promemoria

Tramite telefono (guidato dall'ospite)

Una sveglia può essere creata dall'ospite della camera senza l'intervento dell'addetto alla reception.

  1. Nell'esempio precedente, il Servizio IVR di sveglia è stato impostato su IVR 807.
  2. Gli ospiti possono chiamare l'interno del Servizio IVR di Sveglia e saranno accolti dal menu di configurazione della Sveglia per impostare data e ora della sveglia.

Se la sveglia non riceve risposta, la chiamata può essere configurata per essere inviata alla reception.

  1. Accedere a "Impostazioni > Servizi alberghieri".
  2. Scorrere fino alla sezione "Chiamate di sveglia senza risposta".
  3. Configurare la destinazione della chiamata nel caso in cui l'ospite non risponda alla sveglia.

Tramite il web client 3CX (guidato dalla receptionist)

Una sveglia può essere programmata per qualsiasi stanza/estensione, a condizione che l'estensione operativa abbia il diritto di gruppo di "eseguire operazioni" abilitato per il gruppo in cui si trovano le stanze. Con questo diritto, l'interno può fare quanto segue dal client web:

  1. Fare clic su qualsiasi stanza/estensione e selezionare "Imposta promemoria".


Fare clic sulle impostazioni delle estensioni per impostare il promemoria.

  1. E definire l'ora e la data della sveglia.

impostare un promemoria per l'estensione con data e ora

Gestire le chiamate di sveglia e i promemoria

Dall'interno del 3CX Web Client, sotto il nodo "Pannello", i receptionist possono rivedere tutti i promemoria impostati e richiesti per gli interni/camere che sono visibili nel web client 3CX. Da qui possono essere modificati o cancellati.

Impostare le chiamate di sveglia e i promemoria dall'interno del client Web 3CX

Per ogni interno è possibile impostare al massimo 1 chiamata di sveglia/promemoria e se viene impostato un nuovo promemoria i record esistenti verranno aggiornati alla nuova ora e data.

Personalizzazione dei messaggi in lingua per le chiamate di sveglia

Le chiamate di sveglia utilizzano i messaggi che vengono riprodotti per creare e programmare le chiamate di sveglia. Il 3CX fornisce questi messaggi solo in inglese. Gli albergatori avranno sicuramente bisogno di riprodurre i messaggi nella loro lingua madre. Si possono semplicemente registrare i prompt nella propria lingua e sostituire quelli esistenti, assicurandosi di mantenere identici il formato e i nomi dei file.

I prompt dell'hotel si trovano:

  • Windows: %programdata%\3CX\Instance1\Data\Ivr\Prompts\Hotel
  • Linux: /var/lib/3cxpbx/Instance1/Data/Ivr/Prompts/Hotel

Alcuni suggerimenti per la registrazione dei prompt:

  • Il formato di file audio supportato è: WAV, PCM, 8 KHz, 16 bit.
  • Cercare di mantenere la dimensione dei file .wav il più piccola possibile.
  • Eliminare il silenzio (più di 10-20 ms) all'inizio e alla fine dei messaggi, se possibile.
  • Evitate di tagliare bruscamente l'audio alla fine dei prompt per evitare artefatti audio (clic) alla fine dei prompt.
  • Cercare di creare prompt con caratteristiche audio simili, come il volume, l'altezza e il timbro della voce, in modo che le frasi combinate suonino in modo omogeneo.
  • Mantenere i nomi dei file uguali e sostituite ogni file con il vostro file registrato.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Il presente documento è stato aggiornato l'ultima volta il 12 giugno 2023.

https://www.3cx.it/doc/configurazione-sveglia-promemoria/

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