Il modulo per telefono hotel 3CX

Introduzione

Le funzionalità del telefono hotel sono specifiche per gli ambienti dell'ospitalità. È possibile realizzare le seguenti funzioni:

  • Check-in e Check-out degli ospiti (tramite PMS o 3CX WebClient).
  • Impostazione degli interni degli ospiti su Non disturbare.
  • Blocco delle chiamate esterne quando una stanza non è occupata.
  • Programmazione delle chiamate di sveglia.
  • Consente la fatturazione delle chiamate alle camere (tramite Fidelio PMS).
  • Consente alle pulizie di impostare lo stato delle camere tramite il telefono.

Il modulo telefono Hotel di 3CX può integrarsi con i sistemi software alberghieri/Property Management Systems (PMS) come Micros Fidelio, Roommaster, Hilton e altri. Questo può essere fatto tramite un'interfaccia compatibile con Fidelio o Mitel. Per configurare i servizi di telefono Hotel, accedere alla "Console di gestione 3CX > Impostazioni > Servizi Hotel".

Le funzioni del telefono Hotel 3CX fanno parte delle edizioni Pro ed Enterprise. Funziona in background e consente l'integrazione con il sistema di gestione delle proprietà. Grazie all'integrazione, molte funzioni possono essere attivate dal software PMS.

Operazioni di check-in/out

Il telefono Hotel 3CX esegue le seguenti funzioni al momento del check in/out:

Check-in

  • Imposta il nome dell'interno.
  • Abilita l'interno a consentire le chiamate in uscita.
  • Cancella tutti i messaggi della casella vocale.
  • Cancella lo stato DND (Do Not Disturb).
  • Aggiorna i file della rubrica dei telefoni IP.
  • Riprogramma i telefoni IP supportati.

Check-out

  • Imposta il nome su "vuoto" per indicare che non c'è nessuno nella stanza.
  • Disattiva le chiamate in uscita sull'interno.
  • Cancella tutti i messaggi e le registrazioni della posta vocale.
  • Cancella lo stato DND (Do Not Disturb).
  • Aggiorna i file della rubrica dei telefoni IP.
  • Riprogramma i telefoni IP supportati.

Chiamate di sveglia

Il sistema consente di programmare la sveglia. Questa può essere impostata dall'ospite dalla camera senza l'intervento dell'addetto alla reception. L'ospite chiama un servizio di sveglia IVR e segue le istruzioni per impostare una sveglia. All'ora programmata, il sistema chiamerà l'ospite e riprodurrà un messaggio predefinito quando l'ospite risponderà alla chiamata. Le chiamate di sveglia possono essere programmate anche tramite PMS.

Fatturazione

Il sistema registra le chiamate da ogni camera e mostra i costi delle chiamate in base ai costi configurati nella console di gestione del centralino 3CX.

Il sistema può produrre un record di dati di chiamata (CDR) configurabile per ogni chiamata. Il CDR può essere inviato a un file di testo separato (una chiamata per file di testo), a un file di testo contenente tutte le chiamate o a una porta TCP. Per ogni caso, il formato esatto può essere personalizzato.

Imposta stato della stanza

This function allows cleaners to set the status of the room via the phone. The maid status message is triggered by a call from the room in question and by entering the special feature code, followed by the appropriate code to specify the status of the room.

Nota: I codici sono diversi a seconda del sistema PMS utilizzato. Il 3CX PMS supporta 9 stati di codice Maid mentre Fidelio ne supporta 6.

Ad esempio: Componendo "*682" dalla stanza 101 si attiva un messaggio di stato della cameriera al PMS che imposta lo stato della stanza 101 su pulito. In questo esempio "*68" è il codice di funzione speciale (configurabile) e "2" è il codice di stato "Pulito".

Per ulteriori informazioni su come utilizzare i codici di composizione per impostare lo stato di una stanza, consultare la documentazione sui codici di composizione.

Se il codice è corretto o errato, verrà riprodotto il messaggio multimediale corrispondente. I file di richiesta audio possono essere configurati dalla console di gestione alberghiera 3CX > "File" > "Configurazione" > Sezione "Codice di stato della cameriera".

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato l'ultima volta il 31 agosto 2022.

https://www.3cx.it/doc/telefono-hotel/

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