Integrazione del CRM di Zoho

Introduzione

3CX offre l'integrazione con Zoho tramite l'API 3CX per CRM con le seguenti caratteristiche: 

  • ID chiamante a nome del contatto - le chiamate in entrata attivano una ricerca del contatto in Zoho.
  • Ricerca del contatto in Zoho in base al nome, al numero o all'e-mail se si cerca un nome nel 3CX Webclient.
  • Chiamate e chat Journalling - le chiamate e le chat vengono registrate nella Zoho Contact Card come record di chiamata del CRM.
  • Creare un nuovo contatto Zoho dal client 3CX per le chiamate da nuovi numeri.
  • Click to Call - lanciare le chiamate direttamente da Zoho tramite 3CX, utilizzando le estensioni del browser 3CX Click2Call per Google Chrome e Microsoft Edge.

Passo 1: Configurare l'integrazione Zoho

Configurazione dell'integrazione Zoho - aggiungi clientConfigurazione dell'integrazione Zoho

  1. Effettuare il login e accedere a https://accounts.zoho.com/developerconsole
  2. Fare clic su "AGGIUNGI CLIENTE".
  3. Quando viene chiesto di scegliere un tipo di client, selezionare "Applicazioni basate su server".
  4. Inserire il nome del client, ad esempio "3CX Integration".
  5. Inserire la "Homepage URL" che è l'URL della console 3CX, per esempio: "https://my-pbx.example.com".
  6. Nel campo URI di reindirizzamento autorizzato, inserire l'URL che si usa per accedere alla console di gestione 3CX, aggiungendo "/api/oauth2crm" alla fine, ad esempio: "https://my-pbx.example.com/api/oauth2crm".
  7. Quando si preme il pulsante Crea, Zoho genererà l'ID cliente e il Segreto cliente.
  8. Prendere nota dell'ID cliente e del Segreto cliente, perché serviranno in seguito.

Zoho CRM - segreto del cliente

Passo 2: Configurare il 3CX

Configurare Zoho CRM con 3CX

  1. Accedere alla “Console di gestione 3CX” > “Impostazioni” > “Integrazione CRM” > scheda “Lato server”.
  2. Selezionare Zoho dall'elenco a discesa.
  3. Inserire l'URL del server account e l'URL di Zoho CRM. Il valore predefinito è valido in molti casi, ma è possibile utilizzare ad esempio https://accounts.zoho.eu e https://www.zoho.com/crm/ se l'account è basato in Europa.
  4. Inserire l'ID cliente e il Segreto cliente del passaggio precedente.
  5. Premere il pulsante "Autorizza". Verrà avviata una nuova scheda del browser che chiederà di concedere le autorizzazioni all'ID cliente appena creato.

Concedere l'accesso ai dati dall'account Zoho CRM

  1. Verrà richiesto di selezionare un account; scegliere l'account utente normale (non l'account sviluppatore). Premete il pulsante Accetta per concedere l'accesso ai dati del tuo account Zoho all'ID cliente precedentemente creato.

Passo 3: Configurare il Journaling delle chiamate e chat

Abilitare il Call Journaling per Zoho CRM

  1. Per segnalare le chiamate esterne e le chat a Zoho, l'indirizzo email configurato per l'interno 3CX deve corrispondere all'indirizzo e-mail di un utente Zoho. In questo modo il 3CX può mappare l'interno 3CX che riceve la chiamata o la chat con l'utente Zoho.
  2. Selezionare l'opzione "Abilita Journaling delle chiamate" per segnalare le chiamate esterne al CRM e configurare i parametri "Journaling delle chiamate":
  1. "Oggetto della chiamata" - l'oggetto della chiamata.
  2. “Chiamata in entrata con risposta” - descrizione per le chiamate in entrata con risposta.
  3. "Chiamata persa" - descrizione per le chiamate perse.
  4. "Chiamata in uscita con risposta" - descrizione per le chiamate in uscita con risposta.
  5. "Chiamata in uscita senza risposta" - descrizione per le chiamate in uscita senza risposta.
  1. Si noti che nei parametri "Journaling delle chiamate" è possibile utilizzare delle variabili, indicate come
    [nome_variabile]
    , ad esempio il numero esterno è specificato come
    [Numero]
    .

Abilitare il journaling delle chat per Zoho CRM

  1. Se si desidera riferire le chat al CRM, selezionare la casella di controllo “Abilita Journaling delle chat” e configurare i parametri sottostanti:
  1. Crea attività o chiamata: Questo parametro consente di decidere se le chat devono essere archiviate nel CRM come attività o chiamate.
  2. Oggetto della chat: L'oggetto della sessione di chat.
  1. Nei parametri "Journaling delle chat" è possibile utilizzare delle variabili, indicate come [codice][nome_variabile][/codice], ad esempio il numero esterno è specificato come [codice][numero][/codice].

Passo 4: Configurazione dei contatti e164 e dell'ID chiamante

  1. Per ottenere una corrispondenza con Zoho, l'ID chiamante in entrata deve essere identico alla voce del CRM, compreso l'eventuale prefisso, poiché Zoho esegue ricerche di numeri interi. L'interrogazione di Zoho utilizzando un sottoinsieme di cifre non restituisce alcun dato.
  2. Per far funzionare l'integrazione con Zoho, è necessario memorizzare i numeri in Zoho utilizzando il formato E164 e il tronco SIP deve fornire anche il numero del chiamante in formato E164, in modo che entrambi corrispondano. In caso contrario, è possibile utilizzare la riformattazione dell'ID chiamante per modificare il numero del chiamante prima che venga trasmesso al CRM.

Opzioni di contatto

  1. Ora andare in "Avanzate" > "Contatti" > "Opzioni", impostare la strategia di corrispondenza su "Corrisponde esattamente" e fare clic su "OK".

Passo 5: Configurare la creazione di contatti

Configurare la creazione di contatti

  1. Se si desidera creare nuovi contatti nel CRM quando si riceve una chiamata da un numero sconosciuto (non trovato sia nel 3CX che nel CRM), selezionare la casella di controllo "Consenti la creazione di contatti direttamente nel CRM usando il 3CX Web Client" e configurare i parametri sottostanti.
  2. I parametri di creazione del contatto sono:
  • Crea Lead o Contatto - L'entità da creare (Lead/Contatto).
  1. Quando il numero del chiamante non può essere abbinato a un contatto, il client 3CX permetterà all'utente di completare i dettagli in una finestra di dialogo.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato l'ultima volta il 19 luglio 2023

https://www.3cx.it/doc/integrazione-crm-zoho/ 

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