Si potrebbe notare che alla prima chiamata della giornata il tempo di attivazione dell’IVR è alto – o comunque che si evidenzia questo tipo di comportamento quando il centralino non ha chiamate da gestire per diverse ore.

Ciò significa che il  chiamante deve attendere parecchi secondi prima che la chiamata venga presa in carico dal 3CX.

La causa di tale comportamento e semplicemente che l’IVR, dopo un po di tempo che i file audio non sono stati interpellati, svuota la memoria dai dati “non necessari”.

Qui vi vogliamo fornire una soluzione percorribile senza modifiche particolari al sistema.

Per questa operazione si utilizza un comando che tramite le API di sistema invocano una chiamata al sistema 3CX.

Create un file batch o un eseguibile, a vostro piacimento, nel quale venga richiamata la funzione make_call.

Nominiamo il file in wakeup_IVR.bat ed inserite la seguente stringa:

start “C:Programmiinternet exploreriexplore” “https://IP_PBX:5000/ivr/PbxAPI.aspx?func=make_call&from=*9INTERNO&to=IVR&pin=********

ping –n 10 127.0.0.1>null

taskkill /f /im iexplore.exe

Pannello impostazione utilità pianificazione

 

Una volta creato il file batch inseriamo lo stesso nelle “Operazioni pianificate”  o Utilità di pianificazione a seconda della versione di Windows, una mezz’ora prima dell’orario di apertura degli uffici.

Create un IVR che chiuda la chiamate in entrata alla fine del messaggio e che non vi sia la possibilità di entrare in segreteria telefonica. Questo al fine di evitare che si accumulino messaggi a vuoto. Nel caso esposto abbiamo utilizzato un vecchio Risponditore che avvisava del cambio numerazione.  Potete inserire qualsiasi messaggio.

Elimina il ritardo

Perché lo script abbia successo è necessario che l’interno utilizzato dallo script stesso, sia registrato.

Nell’esempio sopra citato inseriamo il codice *9NUMERO DI INTERNO al fine di utilizzare la chiamata diretta con risposta automatica.

Ad esempio se il vostro centralino avesse l’indirizzo 10.1.1.50, l’interno 105 con PIN 55555 e IVR 805 il vostro file sarà il seguente

 

start “C:Programmiinternet exploreriexplore” “https://10.1.1.50:5000/ivr/PbxAPI.aspx?func=make_call&from=*9105&to=805&pin=55555

I comandi ping –n 10 127.0.0.1>null e taskkill /f /im iexplore.exe servono a fare sì che si attenda che l’IVR risponda e poi venga killato il processo che ha scatenato la chiamata.