Se abbiamo bisogno di un semplice citofono SIP, il Robin Compact SIP C01040 e il C01041 ci dà una soluzione semplice e con costi contenuti. Questo documento ci spiega i passi per installare, configurare, e testare uno di questi apparecchi.
In questo esempio, si assume che l’indirizzo IP del citofono sarà 10.0.0.196, a l’indirizzo IP del 3CX PhoneSystem sarà 10.0.0.11.
Passo 1 – Installare il Citofono
In questo passo, installeremo il citofono in LAN, e lo collegheremo all’apriporta elettrico.
- Aprire il citofono rimuovendo le 4 viti dal pannello frontale con la chiave a brugola in dotazione
- Individuare il connettore a 8 pin all’interno del dispositivo
- I pin 1-4 vengono utilizzati per attaccare il citofono alla rete LAN. Utilizzando un cavo standard UTP a 4 coppie (dritto, ma non cross-over), rimuovere il connettore RJ45 da una estremità, e collegare i singoli fili come segue:
- Pin 1 – Filo Arancione
- Pin 2 – Filo Arancione / Bianco
- Pin 3 – Filo Verde / Bianco
- Pin 4 – Filo Verde
- I pin 5 e 6 vengono utilizzato per attaccare l’apriporta elettrico. Collegare un cavo a due fili all’apriporta elettrico, e poi collegare l’altra estremità ai pin 5 e 6 nel citofono.
- Richiudere il pannello frontale del citofono e collegare il cavo LAN del citofono ad una porta POE dello switch.
Passo 2 – Configurare il Citofono per l’Integrazione con 3CX PhoneSystem
A questo punto dobbiamo configurare il citofono per interagire con la rete LAN e col 3CX PhoneSystem.
- Identificare l’indirizzo IP del citofono, impiegando uno dei seguenti mecchanismi:
- Esaminare il Pannello di Controllo del server DHCP e identificare l’indirizzo IP assegnato al citofono
- Usando Wireshark su un PC nella stessa sottorete LAN del citofono, identificare lo scambio di messaggi DHCP tra il server DHCP e il citofono (filtrare con “bootp”), e all’interno del pacchetto DHCP ACK trovare l’indirizzo IP assegnato al citofono
- Usare il “Discovery Tool” in dotazione come spiegato nel manuale del citofono
- Con il 3CX Management Console, creare un nuovo interno per il citofono
- Con un browser, navigare all’interfaccia web del citofono (in questo esempio “https://10.0.0.196”). Il nome utente predefinito è “admin ” e la password predefinita è “123qwe”. Questo ci porterà alla pagine principale, che effettivamente è la tabella “Status” nella pagina “Basic”.
- Andare alla tabella “Telephony”
- Nella parte “SIP Registration”:
- Impostare il campo “SIP username” al numero d’interno per il citofono (in questo esempio “301”)
- Impostare il campo “SIP password” alla password di autenticazione per questo interno (in questo esempio “pw_301”)
- Impostare il campo “SIP domain” all’indirizzo IP del 3CX PhoneSystem (in questo esempio “10.0.0.11”)
- Impostare il campo “SIP proxy” all’indirizzo IP del 3CX PhoneSystem (in questo esempio “10.0.0.11”)
- Nella parte “Options”:
- Impostare il campo “Default number” al numero da chiamare quando una persona fuori dalla porta preme il tasto del citofono. Questo può essere un numero d’interno, o di un gruppo suoneria, o qualunque altra destinazione configurato nel 3CX PhoneSystem (in questo esempio vogliamo che chiami l’interno 121, allora bisogna impostare il campo al valore “121”)
- Impostare il campo “Auto-answer incoming calls” a “enabled”
- Confermare le impostazioni premendo il tasto “Submit”
A questo punto il citofono si registrerà al 3CX PhoneSystem.
Possiamo chiamare la persona alla porta compilando il numero d’interno del citofono (in questo esempio 301), e il citofono risponderà alla chiamata automaticamente, e si possono parlare.
La persona alla porta puo premere il tasto sul citofono, e chiamerà le destinazione impostata (in questo esempio l’interno 121), e dopo che la chiamate viene risposta, si possono parlare.
Durante la chiamata, l’interno 121 puo digitare “##” per attivare l’apriporta elettrico.