Apparati certificati con 3CX - Guadagna soldi tempo e affidabilità!L’evoluzione delle piattaforme di Comunicazione Unificata ha richiesto, negli ultimi anni,  un ingente sforzo economico e di sviluppo da parte dei produttori di dispositivi SIP. La ricerca e lo sviluppo sono finalizzati a garantire il perfetto funzionamento di apparati certificati con i più diffusi sistemi di UC.

Certificare un prodotto per dare la piena interoperabilità con il sistema di UC, implica un investimento costante di risorse tecniche ed economiche al fine di garantire la piena operatività del prodotto, il servizio di supporto, e l’affidabilità complessiva del sistema. La Certificazione è un processo che coinvolge costantemente nel tempo, sia il produttore del sistema di Telefonia e Comunicazione Unificata che il produttore dei dispositivi SIP.

Vi sono Alcuni aspetti da valutare attentamente nel momento in cui si pianifica l’implementazione di un nuovo sistema:

  • Performance dell’infrastruttura: Cercare di riadattare apparati vecchi, brandizzati e personalizzati all’origine (forniti in bundle con servizi di diversi gestori telefonici) per recuperare l’ hardware esistente, nella maggior parte dei casi, non produce alcun risultato apprezzabile. La considerazione è valida sia dal punto di vista dell’affidabilità che di costi/tempo dedicato al recupero. Il tempo necessario per cercare di recuperare, riconfigurare, aggiornare/modificare/sbrandizzare il firmware di un apparato, modificare il template per renderlo compatibile al Centralino Telefonico, non viene sicuramente ripagato. Tali operazioni comportano infatti alti costi di implementazione e scarsi benefici operativi. Questo tipo di operazioni sono in genere ingiustificate e sono assolutamente sconsigliate in ambito professionale.
  • Problematiche di compatibilità: L’utilizzo di apparati hardware NON Certificati, anche se in standard SIP, può comportare problematiche di funzionamento causate a volte, dall’obsolescenza del prodotto, dal mancato supporto agli aggiornamenti firmware recenti, alla scarsa conoscenza del prodotto o, infine, dalla non completa compatibilità del prodotto alle specifiche RFC SIP. In alcune situazioni potrebbero non essere garantite nemmeno le funzionalità di base quali i trasferimenti di chiamata ciechi e assistiti, le funzionalità di monitoraggio degli interni (BLF) e funzionalità di base. Problemi comuni con apparati non testati e non conformi potrebbero manifestarsi con errori quali: caduta repentina delle chiamate, impossibilità di trasferire le chiamate, errata visualizzazione del CallerID e dei messaggi di errore sul display del telefono.
  • Approvvigionamento manuale: 3CX presenta un’ottima compatibilità con tutto l’hardware che rispetti pienamente lo standard SIP. Apparati non supportati e/o NON certificati richiedo però della operazioni di configurazione manuale per poter operare sul Centralino Telefonico. E’ quindi necessario eseguire delle modifiche dei parametri di configurazione predefiniti dei Telefoni, Gateway o altri dispositivi in uso. Sovente il risultato non corrisponde a quello atteso e il tempo impiegato genera spesso un costo superiore a quello della sostituzione dell’hardware adottato. La creazione e manutenzione di template dedicati è una procedura possibile ma comunque sconsigliabile a meno che non si abbiano alle spalle anni di esperienza e si sia disposti a validare le configurazioni ad ogni aggiornamento del PBX. Software.

I vantaggi di utilizzare dispositivi hardware e servizi Certificati dal produttore per integrarsi con il centralino telefonico 3CX sono molteplici e immediatamente apprezzabili:

  • Riduzione dei costi di implementazione: Utilizzare apparati Certificati con 3CX come per esempio Telefoni Snom, Yealink, Fanvil , Gateway, Cordless Dect, sistemi di PA, significa avere la certezza che il prodotto sia stato collaudato e venga costantemente aggiornato per funzionare perfettamente con il centralino 3CX. I prodotti annoverati tra quelli certificati per 3CX  possono infatti essere approvvigionati automaticamente dal Centralino Telefonico in fase di prima installazione. Le configurazioni possono essere variate velocemente, in caso di necessità grazie ai template dedicati. Ciò consente di poter eseguire una manutenzione veloce, efficace e priva di imprevisti tecnici. L’utilizzo di prodotti Certificati garantisce una maggiore affidabilità e permette di ridurre drasticamente i tempi di configurazione e le possibili problematiche, escludendo eventuali fermi tecnici. Il tutto comporta un evidente guadagno in termini economici e di produttivi.
  • Sempre aggiornati: Gli apparati certificati con 3CX possono essere aggiornati automaticamente ogni qual volta venga rilasciata una nuova release firmware o venga implementata una nuova funzionalità. Nella maggior parte dei casi non occorre nemmeno accedere fisicamente agli apparati. Il centralino è infatti in grado di aggiornare in maniera automatica sia il firmware che la configurazione software degli apparati.
  • Versatilità: Tutti gli apparti certificati , in presenza di un nuovo aggiornamento, potranno essere aggiornati in blocco senza necessità di operare singolarmente su ogni dispositivo.
  • Minori criticità: Un sistema implementato con apparati certificati genera una maggior affidabilità e minori costi di manutenzione. L’uniformità delle procedure operative, la presenza di template testati in sinergia con il produttore dei dispositivi hardware, garantiscono un’eccellente esperienza d’uso escludendo eventuali problematiche . Un bel vantaggio!

Lavorare con gli strumenti giusti rende il lavoro più semplice, produttivo, efficace. Queste sono le caratteristiche tipiche di un lavoro eseguito in maniera professionale.