Il traguardo finale per questo esempio è di ottenere informazione sufficiente per abbinare chiamate in uscita ai vari clienti – come può essere utile (per esempio) in un ufficio di Avvocati o Ragionieri.

Passo 1 – Impostare i codici di chiamate per targare le chiamate in uscita

Il centralino 3CX e già preimpostato con il codice “**” (due asterischi) da digitare dopo il numero destinatario. Per verificare o cambiare il codice dal pannello di controllo 3CX, bisogna:

  • andare alla voce “Impostazioni->Avanzate”
  • scegliere la tabella “Codici di chiamate”
  • trovare il campo targato “Codice di fatturazione”

Tipicamente il codice “**” va bene per questa funzione. Si dovrebbe considerare di cambiare solamente quando si utilizza un telefono che non è in grado di compilare un numero contenente un asterisco. In questo caso, però, è importante tenere conto che la 3CX non può dare supporto per questi casi.

Passo 2 – Avere a disposizione un’indice per i vari clienti

Dobbiamo tenere conto che è possibile chiamare un contatto (un’entità governativa, per esempio) per conto di un cliente particolare, e susseguentemente chiamare lo stesso contatto per conto di un cliente diverso. Segue allora che non è possibile preimpostare il numero di un contatto con il codice di chiamata è il numero del cliente.

Per tanto, il centralino 3CX non entra nel merito di elencare i vari clienti con un indice numerato – l’utente deve allora:

  • sapere che  sta facendo una chiamata per conto di un cliente particolare
  • ottenere il numero abbinato a questo cliente (utilizzando un indice cartaceo o elletronico)
  • compilare il numero con l’apposito formato per poter eventualmente classificare le chiamate

Passo 3 – Effettuare le chiamate con l’apposito formato

Avendo individuato che (in questo esempio) si sta per fare una chiamate per conto di cliente “Affaroni S.p.A.”, che secondo il nostro indice e stato abbinato al numero “123”, bisogno adesso compilare il numero destinatario tenendo conto dei diversi fattori:

  • prefisso per chiamate in uscita (per esempio “9”)
  • numero da chiamare (per esempio “345 456 5678”)
  • codice di fatturazione (per esempio “**”)
  • numero del cliente (per esempio “123”)

Nel caso di questo esempio, dal telefono bisognerebbe digitare il numero “93454565678**123”. Quando il centralino riceve la richiesta di chiamata, deve:

  • utilizzare il prefisso “9” per scegliere il canale in uscita (decidendo per esempio di uscire per un Gateway Cellulare invece che per un Provider VoIP)
  • togliere tale prefisso (se così impostato)
  • identificare codice di fatturazione e cifre seguenti
  • togliere anche codice fatturazione e cifre seguenti
  • inserire un record nel database delle chiamate in uscita togliendo il prefisso ma SENZA togliere codice di fatturazzione e cifre seguenti

Passo 4 – Vedere le chiamate in uscita attraverso il 3CX Log Reporter

A questo punto non rimane che generare un log delle chiamate in uscita:

Menu report chiamate in uscita

  • lancia il 3CX Log Reporter dalla macchine dov’è installato il 3CX PhoneSystem
  • nella chermata principale, scegliere “Call Log Reports”

Filtro Log chiamate in uscita 3CX

  • possiamo filtrare le chiamate specifando il lasso di tempo da esaminare e possibilmente anche altri parametri, se necessario
  • nella sezione “Destination”, scegliere “External” (chiamate verso l’esterno)
  • fare clic sul tasto “View Report”

Stampa del report

In questo modo, otteniamo l’elenco di tutte le chiamate in uscita – e possiamo individuare le chiamate per i clienti diversi dalla parte finale del numero nella colonna “Destination”. Questo elenco semplice conterrà anche le chiamate che sono state fatte SENZA codice di fatturazione, ma rende l’idea.

Passo 5 – Restringere il Log a Clienti Particolari

Il 3CX Log Reporter ha anche la possibilità di filtrare per il numero chiamato. Il carattere “%” può essere usato come un jolly per la ricerca. Possiamo allora, nella sezione “Destination”, scegliere “Numbers”, e nel campo accanto possiame mettere:

  • %**% – per tutte le chiamate effettuate CON codice di fatturazione
  • %**123 – per tutte le chiamate effettuate con codice di fatturazione per cliente “123”
  • %**1% – per tutte le chiamate effettuate con codice di fatturazione per clienti con numero che inizia con “1”