Quando si tratta di scegliere il giusto provider di trunk SIP per la propria implementazione 3CX, si raccomanda sempre di optare per un provider preferito o supportato. I nostri team si assicurano che ogni release di 3CX sia testata a fondo con il provider. Questo non solo garantisce un’installazione più veloce e senza problemi, ma se avete bisogno di assistenza tecnica per il vostro trunk, il nostro team di supporto sarà a disposizione per aiutarvi a capire il problema e a risolverlo molto più rapidamente. Questo perché i nostri provider preferiti hanno una forte relazione con 3CX grazie alla reattività dei loro team di supporto.

Innanzitutto, cos’è un trunk SIP?

Un trunk SIP è offerto da un provider VoIP come mezzo per effettuare e ricevere chiamate verso parti esterne attraverso la rete PSTN.

Provider di sip trunk

3 categorie per aiutarvi a suddividerlo

Aggiungi un nuovo provider di trunk

I nostri provider supportati sono suddivisi in 3 categorie distinte.

Preferito

Questi provider sono compatibili con le istanze StartUP e dedicate, sia in hosting che on-premise. Sono completamente testati con ogni build di 3CX e non richiedono alcuna configurazione manuale.

Supportati

Questi trunk possono essere utilizzati con tutte le “modalità” di 3CX, ma alcuni possono richiedere ulteriori passaggi di configurazione manuale per essere operativi.

Supportato (solo server dedicati)

Testato con installazioni 3CX Hosted e on-premise, i provider di server dedicati non sono compatibili con 3CX StartUP.

Esiste una quarta scelta, ma non è consigliata

Gli amministratori che gestiscono un’istanza 3CX dedicata noteranno che quando selezionano la loro regione e usano il menu a discesa, c’è un’altra categoria, supportata da terze parti. Questi provider offrono trunk che supportano il 3CX. Tuttavia, un fattore importante da considerare è che questi provider di terze parti non sono stati sottoposti a un test di interoperabilità da parte di 3CX. Di conseguenza, non offriamo supporto quando si utilizza uno di questi provider.

Perché l’opzione migliore è quella basata sulla registrazione?

I trunk SIP possono connettersi con il provider VoIP tramite 1) autenticazione IP o 2) autenticazione basata sulla registrazione. Raccomandiamo quest’ultima perché non c’è un legame fisso con l’indirizzo IP pubblico dell’istanza 3CX a cui ci si connette. Se si opta per un provider che offre solo l’autenticazione IP, si potrebbe incorrere in problemi se si deve migrare rapidamente il 3CX.

Ad esempio, in caso di emergenza, se il centro dati ospitato nel cloud è offline, la creazione di una nuova istanza significherebbe probabilmente ottenere un nuovo indirizzo IP pubblico. Si perderebbe temporaneamente la capacità di effettuare e ricevere chiamate finché il provider di trunk SIP non aggiorna i dettagli del trunk con il nuovo indirizzo IP pubblico. L’uso di trunk basati sulla registrazione evita completamente questo problema.

Come configurare un trunk SIP su 3CX

È facilissimo configurare un trunk SIP su 3CX seguendo questi 4 passi

  1. Registrarsi con il provider scelto.
  2. Aggiungere il trunk al 3CX.
  3. Configurare gli SMS se il tuo provider li supporta.
  4. Creare regole in uscita per poter usare il trunk.

Per una panoramica più dettagliata sull’impostazione di un trunk SIP in 3CX, consulta la nostra guida.

Provider VoIP… Interoperabilità con il 3CX

3CX collabora solo con provider noti, selezionati in base ai meriti commerciali e alle specifiche tecniche. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti una configurazione facile, un’ottima esperienza utente e un supporto eccellente, approvando i migliori provider. Se pensate che la vostra azienda sia adatta a collaborare con 3CX, vi invitiamo a rivedere i requisiti tecnici per l’interop, prima di proseguire.