Con l’introduzione di Ospitato da 3CX, l’SBC 3CX è al centro dell’attenzione. È il modo migliore per collegare i telefoni IP remoti e semplificare l’implementazione. Ecco perché! Il V18 Update 6, attualmente in versione beta, consente di configurare un telefono IP a basso costo e di eseguire l’SBC 3CX su istanze dedicate e FREE. Questo elimina la necessità di un hardware dedicato sul sito remoto, risolvendo la carenza di Raspberry Pi e l’aumento dei costi associati. Vediamo questa nuova funzione in dettaglio.
Che cos’è il 3CX SBC?
Il 3CX Session Border Controller (SBC) è un servizio software che si installa nella rete locale. Consente di collegare facilmente i telefoni IP a un’istanza 3CX nel cloud, ospitata privatamente o da 3CX. L’SBC 3CX combina tutti i pacchetti VoIP SIP (segnalazione) e RTP (media) da un’unica postazione e li invia al PBX cloud. In questo modo si superano i comuni problemi di firewall e di rete che possono compromettere l’affidabilità.
In che modo il telefono router semplifica le implementazioni?
Con l’introduzione dei telefoni IP che supportano il servizio software SBC, le implementazioni 3CX sono ancora più semplici. La configurazione del 3CX è ora accessibile a tutti, indipendentemente dalle competenze tecniche. Configurando un telefono router, non è più necessario un hardware separato sulla rete. Ciò consente di risparmiare sui costi e di ridurre i tempi di configurazione.
Tutto il traffico delle chiamate tra i telefoni IP in esecuzione tramite un telefono router viene mantenuto a livello locale. Questo riduce la larghezza di banda richiesta, in quanto il traffico non arriva fino al 3CX e viceversa.
Distribuendo un telefono router nella sede remota, è possibile collegare fino a 10 telefoni che possono fare da proxy o “sit back” al telefono router. Tuttavia, a causa delle limitazioni hardware dei telefoni IP, se sono necessari più di 10 portatili, si consiglia di installare un SBC indipendente.
… e prima che lo chiediate, sì, il telefono router può essere usato anche come telefono utente!
Quali telefoni IP sono supportati?
L’Update 6 ha apportato alcuni importanti miglioramenti, tra cui la possibilità di eseguire gran parte della configurazione dal web client. Ora tutti i telefoni IP possono essere impostati e gestiti da un amministratore tramite il web client. Consultate le guide aggiornate sui telefoni IP.
Attualmente supportiamo i seguenti telefoni IP come telefoni router. Verranno aggiunti altri modelli.
- Fanvil V62, V64 e V65
- Fanvil X4U-V2, X5U-V2, X6U-V2, X7-V2, X7C-V2, X210-V2 e X210i-V2
- Yealink T53, T53C, T53W, T54W, T57W
Quali impostazioni/opzioni sono disponibili tramite il web client?
Per semplificare al massimo la gestione del telefono, il web client mette a disposizione le seguenti impostazioni/opzioni.
- Configurazione e provisioning BLF
- Riavvio e riprogrammazione del telefono
- Lingua, suoneria e suoneria di coda
- Aggiornamento del firmware
- Collegamento ipertestuale dell’interfaccia web del telefono IP
- Ripristino della password dell’interfaccia web del telefono IP
Risparmiare tempo e ridurre i costi dell’hardware
L’impostazione dei telefoni IP remoti è ora ancora più semplice con l’Update 6. I telefoni router sono al centro del piano di sviluppo in corso per rendere 3CX più accessibile e più facile da configurare.
È consigliato che gli amministratori di istanze 3CX esistenti, aggiornino subito all’Update 6. Approfittate di questa nuova funzione di integrazione con Facebook e di molto altro ancora. Se siete dei nuovi utenti di 3CX, perché non ottenere il servizio gratuito per sempre per un massimo di 10 utenti con 3CX FREE.