Conosciamo tutti WhatsApp, l’applicazione di messaggistica che permette di rimanere in contatto con amici e familiari. Dal 2018, l’app può essere utilizzata anche per rimanere in contatto con i propri clienti o con i brand, tant’è che ad oggi, il numero di utenti che interagiscono con le aziende tramite WhatsApp Business in tutto il mondo, arriva a più di 175 milioni.
WhatsApp Business nasce con lo scopo di sfruttare la messaggistica istantanea per migliorare la qualità dei servizi delle PMI e non solo. Tramite questa app i clienti possono vedere il vostro catalogo, contattarvi in maniera rapida e acquistare i vostri prodotti. Tutto di guadagnato per le aziende che possono comunicare in modo più efficiente con i loro clienti. In questo articolo discuteremo del perché questa app di messaggistica sia di vitale importanza per i business. Inoltre parleremo di come sfruttare al massimo i suoi vantaggi, come scaricare, installare e integrare WhatsApp business.
Perché WhatsApp business è importante per le aziende?
Motivo 1 – 2 miliardi di utenti!
Sul serio, si tratta di un pubblico enorme in tutto il mondo, nessuno lo mette in dubbio. Quindi, se siete un’azienda globale che vuole raggiungere i propri clienti, non c’è dubbio che WhatsApp business è la soluzione ideale. È un canale eccellente per raggiungere un pubblico ampio tramite un’app che tutti già conoscono e utilizzano.
Motivo 2 – WhatsApp è ciò che la gente vuole
Le persone chiedono a gran voce modi più semplici e convenienti per parlare con le aziende. I clienti vogliono comunicare con i marchi come fanno con amici e familiari.
WhatsApp business ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze dei consumatori: chat dal vivo, facilità di accesso, personalizzazione e altro. Sia che si tratti di commercializzare prodotti o di fornire assistenza, i clienti potranno godere di un’esperienza eccezionale!
Motivo 3 – WhatsApp business migliora la soddisfazione del cliente
I clienti non vogliono passare una vita in attesa solamente per fare una domanda o ricevere assistenza, vogliono la comodità! E cosa c’è di più comodo che usare un’applicazione già installata per inviare un messaggio a un business?
Integrare l’app di messaggistica nei contact center o nei sistemi di assistenza esistenti è facile. Se ancora non lo offrite, ci sono molti contact center disponibili che hanno WhatsApp già integrato.
Vantaggi dell’integrazione di WhatsApp con 3CX
Oltre ai vantaggi di cui sopra, l’integrazione del vostro WhatsApp Business con l’API 3CX vi offre ancora più vantaggi. Combinando i due mondi, potete portare il vostro sistema di comunicazione a un livello superiore e considerarlo un contact center omnicanale. Ma quali sono i principali vantaggi? Scopriamoli insieme.
1. Miglior servizio clienti
Con WhatsApp Business potete migliorare in modo esponenziale il vostro servizio clienti, rispondendo quasi istantaneamente alle loro domande. inoltre è possibile:
- Creare modelli di risposta rapida – Fate risparmiare tempo ai vostri dipendenti. Quante volte al giorno i clienti fanno la stessa domanda: quali sono i vostri orari di apertura, quali sono i tempi di consegna, ecc…? Preparate diversi template, in modo che i vostri agenti debbano solo premere un pulsante per inviare la risposta giusta.
- Inviare messaggi a una coda di agenti – Dividete il carico di lavoro tra più agenti per ridurre i tempi di risposta. Questo migliorerà la soddisfazione del cliente e aumenterà le vendite.
- Generare report con i tempi SLA -Scoprite le analitiche dei messaggi risposti e non. La reportistica vi da un panoramica generale sui tempi di risposta, le conversazioni risposte o abbandonate e le prestazioni degli agenti, garantendo sempre che la politica aziendale sia rispettata quando si tratta di clienti.
- Messaggi automatici – Create un messaggio di benvenuto che garantisca un tempo di risposta rapido. Al di fuori degli orari di ufficio, i clienti saranno informati quando risponderete.
Con questa integrazione, il vostro servizio clienti risulterà più semplice e non lascerà i clienti in attesa. Clienti felici risultano in più vendite!
2. Tutto dalla stessa interfaccia – il 3CX include tutto.
I vostri dipendenti non dovranno più passare da un’app all’altra per rispondere ai clienti da diversi canali. Con 3CX è possibile rispondere a messaggi WhatsApp, live chat, SMS, Facebook, chiamate e videochiamate da un’unica interfaccia.
3CX si adatta alla vostra azienda e potete scegliere tra varie opzioni a seconda delle vostre esigenze o del vostro hardware. Potete utilizzare il web client, le app desktop per Mac o Windows e le app per smartphone. Con le app per iOS e Android i vostri dipendenti risponderanno ai messaggi direttamente dal loro cellulare con l’app 3CX, da ovunque si trovino.
Iniziare con l’integrazione di WhatsApp Business e 3CX
L’integrazione consente ai tuoi agenti di inviare e rispondere ai messaggi di WhatsApp direttamente dal 3CX. Per maggiori info consultate la guida completa all’integrazione.
In questo blog post abbiamo visto che l’introduzione di WhatsApp, come strumento di lavoro è di fondamentale importanza. Grazie alla sua ampia portata e alle ricche capacità di comunicazione, finalmente darà alla vostra clientela quello che ha sempre voluto, un app che già conoscono per entrare in contatto con i loro brand preferiti. Se volete rimanere competitivi e connettervi realmente con i vostri clienti, prendete questa opportunità al balzo. Ottenete il 3CX con WhatsApp incluso gratuitamente!