Conosciamo tutti WhatsApp, l’applicazione di messaggistica che permette di rimanere in contatto con amici e familiari. Dal 2018, l’app può essere utilizzata anche per rimanere in contatto con i propri clienti o con i brand, tant’è che ad oggi, il numero di utenti che interagiscono con le aziende tramite WhatsApp Business in tutto il mondo, arriva a più di 175 milioni.

WhatsApp Business nasce con lo scopo di sfruttare la messaggistica istantanea per migliorare la qualità dei servizi delle PMI e non solo. Tramite questa app i clienti possono vedere il vostro catalogo, contattarvi in maniera rapida e acquistare i vostri prodotti. Tutto di guadagnato per le aziende che possono comunicare in modo più efficiente con i loro clienti. In questo articolo discuteremo del perché questa app di messaggistica sia di vitale importanza per i business. Inoltre parleremo di come sfruttare al massimo i suoi vantaggi, come scaricare, installare e integrare WhatsApp business.

Perché WhatsApp business è importante per le aziende?

Motivo 1 – 2 miliardi di utenti!

Sul serio, si tratta di un pubblico enorme in tutto il mondo, nessuno lo mette in dubbio. Quindi, se siete un’azienda globale che vuole raggiungere i propri clienti, non c’è dubbio che WhatsApp business è la soluzione ideale. È un canale eccellente per raggiungere un pubblico ampio tramite un’app che tutti già conoscono e utilizzano.

Motivo 2 – WhatsApp è ciò che la gente vuole

Le persone chiedono a gran voce modi più semplici e convenienti per parlare con le aziende. I clienti vogliono comunicare con i marchi come fanno con amici e familiari.

WhatsApp business ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze dei consumatori: chat dal vivo, facilità di accesso, personalizzazione e altro. Sia che si tratti di commercializzare prodotti o di fornire assistenza, i clienti potranno godere di un’esperienza eccezionale!

Motivo 3 – WhatsApp business migliora la soddisfazione del cliente

I clienti non vogliono passare una vita in attesa solamente per fare una domanda o ricevere assistenza, vogliono la comodità! E cosa c’è di più comodo che usare un’applicazione già installata per inviare un messaggio a un business?

Integrare l’app di messaggistica nei contact center o nei sistemi di assistenza esistenti è facile. Se ancora non lo offrite, ci sono molti contact center disponibili che hanno WhatsApp già integrato.

Vantaggi dell’integrazione di WhatsApp con 3CX

WhatsApp e 3CX - Vantaggi

Oltre ai vantaggi di cui sopra, l’integrazione del vostro WhatsApp Business con l’API 3CX vi offre ancora più vantaggi. Combinando i due mondi, potete portare il vostro sistema di comunicazione a un livello superiore e considerarlo un contact center omnicanale. Ma quali sono i principali vantaggi? Scopriamoli insieme.

1. Miglior servizio clienti

Con WhatsApp Business potete migliorare in modo esponenziale il vostro servizio clienti, rispondendo quasi istantaneamente alle loro domande. inoltre è possibile:

  • Creare modelli di risposta rapida – Fate risparmiare tempo ai vostri dipendenti. Quante volte al giorno i clienti fanno la stessa domanda: quali sono i vostri orari di apertura, quali sono i tempi di consegna, ecc…? Preparate diversi template, in modo che i vostri agenti debbano solo premere un pulsante per inviare la risposta giusta.
  • Inviare messaggi a una coda di agenti – Dividete il carico di lavoro tra più agenti per ridurre i tempi di risposta. Questo migliorerà la soddisfazione del cliente e aumenterà le vendite.
  • Generare report con i tempi SLA -Scoprite le analitiche dei messaggi risposti e non. La reportistica vi da un panoramica generale sui tempi di risposta, le conversazioni risposte o abbandonate e le prestazioni degli agenti, garantendo sempre che la politica aziendale sia rispettata quando si tratta di clienti.
  • Messaggi automatici – Create un messaggio di benvenuto che garantisca un tempo di risposta rapido. Al di fuori degli orari di ufficio, i clienti saranno informati quando risponderete.

Sfrutta l'integrazione per utilizzare i template di risposta rapida

Con questa integrazione, il vostro servizio clienti risulterà più semplice e non lascerà i clienti in attesa. Clienti felici risultano in più vendite!

2. Tutto dalla stessa interfaccia – il 3CX include tutto.

I vostri dipendenti non dovranno più passare da un’app all’altra per rispondere ai clienti da diversi canali. Con 3CX è possibile rispondere a messaggi WhatsApp, live chat, SMS, Facebook, chiamate e videochiamate da un’unica interfaccia.

3CX si adatta alla vostra azienda e potete scegliere tra varie opzioni a seconda delle vostre esigenze o del vostro hardware. Potete utilizzare il web client, le app desktop per Mac o Windows e le app per smartphone. Con le app per iOS e Android i vostri dipendenti risponderanno ai messaggi direttamente dal loro cellulare con l’app 3CX, da ovunque si trovino.

Iniziare con l’integrazione di WhatsApp Business e 3CX

L’integrazione consente ai tuoi agenti di inviare e rispondere ai messaggi di WhatsApp direttamente dal 3CX. Per maggiori info consultate la guida completa all’integrazione.

In questo blog post abbiamo visto che l’introduzione di WhatsApp, come strumento di lavoro è di fondamentale importanza. Grazie alla sua ampia portata e alle ricche capacità di comunicazione, finalmente darà alla vostra clientela quello che ha sempre voluto, un app che già conoscono per entrare in contatto con i loro brand preferiti. Se volete rimanere competitivi e connettervi realmente con i vostri clienti, prendete questa opportunità al balzo. Ottenete il 3CX con WhatsApp incluso gratuitamente!