Quando pensate ai canali di comunicazione in cui i vostri clienti e visitatori possono mettersi in contatto, vi limitate a fornire un numero di telefono e un indirizzo email? Se è così, potreste involontariamente creare una barriera al coinvolgimento dei clienti. I tempi sono cambiati e così anche i canali di comunicazione, non solo con le aziende, ma anche tra di loro. A seconda delle persone, rispondere al telefono potrebbe non essere in cima alla lista. Allora perché non offrire ai vostri clienti dei canali di comunicazione più innovativi e familiari per contattarvi utilizzando il 3CX? Ecco 4 metodi che potete facilmente impostare oggi stesso.

3CX Talk

Click o call dal CRM e siti web

I link 3CX Talk sono forse il meno conosciuto dei 4 modi, ma sono incredibilmente versatili e potenti. Sono collegamenti personalizzabili e cliccabili che permettono di chiamare un interno individuale, un gruppo di chiamata o una coda di chiamata. Il chiamante non ha bisogno di alcuna applicazione speciale; funziona praticamente con qualsiasi browser web, su qualsiasi dispositivo, utilizzando una tecnologia chiamata WebRTC. E la cosa migliore è che le chiamate sono gratuite!

Potete scegliere il modo in cui presentarlo ai vostri clienti:

  • Un pulsante sul vostro sito web con la scritta “Clicca qui per chiamarci gratuitamente”.
  • Creare un codice QR da apporre su manifesti o biglietti da visita.
  • Inserire il link completo nelle firme delle email.

Poiché i link di 3CX Talk possono indirizzare le chiamate a singoli individui o a gruppi di chiamata e code di chiamata, un’azienda può adattare il modo in cui i link sono utilizzati per adattarsi al meglio alle esigenze. Per esempio, su una pagina ‘Supporto’ di un sito web, avrebbe senso usare un link diretto alla coda del team di supporto.

Imposta il tuo link personale a 3CX Talk usando il client web navigando in “Impostazioni” > “Generale”. Modificare il proprio ‘nome amico’ personale e poi copiare l’URL.

Live chat del sito web

La nuova bolla della live cha offre più funzionalità

La live chat è uno strumento potente, uno dei canali di comunicazione preferito, per ottenere un coinvolgimento ancora maggiore dei clienti. Tuttavia, deve essere gestita con cura. I clienti non amano essere trasferiti di chiamata in chiamata per ricevere una semplice risposta. È qui che 3CX offre un approccio innovativo. La live chat di 3CX facilita le conversazioni VERE e umane che risultano in risposte molto più complete e intellettuali di quelle generiche.

Inserendo la live chat di 3CX sul vostro sito, utilizzando la procedura di configurazione, i clienti possono avere una conversazione in chat direttamente con un agente. Se necessario, l’agente può anche trasferire la conversazione a un altro agente nel caso in cui la richiesta richieda maggiori competenze.

Una caratteristica distintiva della live chat 3CX, è che la conversazione può essere trasformata in una chiamata con un semplice clic. La cosa migliore è che il visitatore del web viene collegato immediatamente allo stesso agente con cui sta conversando. Ciò significa che non deve perdere tempo a ripetere di nuovo lo stesso problema a un agente diverso.

La live chat 3CX è completamente personalizzabile con caratteristiche di stile come colori, icone a bolla, animazioni, saluti, identificazione dell’agente e opzioni di conformità.

WhatsApp

WhatsApp slider

Ogni giorno, oltre 175 milioni di persone contattano un’azienda tramite WhatsApp. È la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. Le persone la usano nella vita di tutti i giorni e si trovano molto bene. Quindi perché non permettere ai vostri clienti di contattarvi anche su WhatsApp?

3CX offre un’integrazione API che rende la ricezione e la risposta ai messaggi WhatsApp dei clienti un gioco da ragazzi. I messaggi possono anche essere consegnati a una coda di agenti, il che significa che non ci sono limiti al numero di agenti che possono rispondere ai messaggi.

Consultate il nostro blog che evidenzia le differenze tra l’uso dell’app WhatsApp Business standalone e l’integrazione API WhatsApp di 3CX.

SMS

Utilizza la messaggistica con il tuo numero aziendale

La messaggistica SMS è molto utilizzata dalle aziende negli Stati Uniti. Aggiungendo l’integrazione SMS/MMS, è possibile ricevere i messaggi dei clienti e inviarli – tutto dalla stessa interfaccia 3CX. È possibile utilizzare il web client 3CX preferito, compreso il web client, così come le app desktop e mobili. Ancora una volta, proprio come la live chat e WhatsApp, i messaggi SMS possono essere inviati a gruppi di agenti, in modo da non dipendere da un telefono fisico che potrebbe andare perso o esaurire la batteria.

Una sola piattaforma per tutto

Il coinvolgimento dei clienti non si limita solo ai social media. Offrire ai clienti canali di comunicazionediversi per mettersi in contatto è importante. Le telefonate tradizionali sono ancora molto gettonate per molte organizzazioni, ma anche la consapevolezza che le telefonate non possono essere l’unico metodo di contatto. I clienti sono tutti diversi e hanno preferenze diverse. L’aggiunta di più canali di comunicazione per contattarli migliorerà non solo il coinvolgimento dei clienti, ma anche la loro esperienza complessiva.