La resilienza dovrebbe essere sempre una considerazione fondamentale quando si pianifica l’implementazione di un sistema, indipendentemente dall’applicazione. Una parte di questa equazione consiste nell’assicurarsi di avere un piano di disaster recovery, ma l’altra parte consiste nel considerare il modo in cui sono state impostate le cose. I sistemi critici per le aziende si sono sviluppati e modificati nel corso degli anni. Ad esempio, una connessione Internet solida e affidabile è ormai essenziale per il funzionamento di un’azienda. Lo stesso vale per una piattaforma di comunicazione aziendale. Tuttavia, non tutti i proprietari o gli amministratori di un’azienda hanno il tempo o le competenze necessarie per configurare una piattaforma resiliente.

Considerazioni sui costi della resilienza

L’hardware dei server è diminuito di prezzo nel corso degli anni, ma è ancora necessaria una certa esperienza tecnica per configurarlo. Inoltre, se le conoscenze tecniche interne non sono sufficienti, è necessario affidare la configurazione all’esterno. Un imprenditore esperto ha ragione al 100% ad avere in mente la resilienza, ma nel mondo reale molti la accantonano a causa dei costi che comporta. La discussione finisce qui? No, c’è un’altra opzione.

Ospitato da 3CX rende facile la resilienza

Quanto sarebbe bello avere una soluzione completamente gestita che si possa configurare in pochissimo tempo, con conoscenze tecniche minime? Ecco Ospitato da 3CX! Disponibile in oltre 50 paesi, 3CX in hosting offre un modo eccezionale per liberare tempo, risorse e fondi preziosi per concentrarsi su altri aspetti della vostra attività. Il servizio in hosting di 3CX è fornito principalmente da DigitalOcean, che dispone di 15 centri dati in tutto il mondo e ospita oltre 78 milioni di istanze di calcolo. Il loro SLA è del 99,99%.

Incluso nel servizio, eseguiamo backup notturni del sistema in modo che, in caso di problemi con l’istanza, possiamo avviarne una nuova in pochissimo tempo, in modo da essere operativi il prima possibile. Questi backup sono crittografati e archiviati in modo sicuro. Per saperne di più sulla resilienza, vediamo cos’altro viene fornito con la nostra offerta in hosting.

Cos’altro è incluso nel servizio?

I backup notturni della configurazione sono un ottimo modo per assicurarsi di essere coperti in caso di problemi. Tuttavia, questi backup devono anche essere gestiti in qualche modo. Se optate per una soluzione in hosting, vi forniremo anche quanto segue.

  • Distribuiamo l’istanza nel centro dati più vicino alla vostra regione.
  • Gestiamo il sistema operativo, comprese le patch di sicurezza e gli aggiornamenti di versione (ad esempio, da Debian 10 a Debian 11).
  • Manteniamo il vostro 3CX sull’ultimo aggiornamento non beta.
  • Monitoriamo il vostro sistema 3CX 24/7, compreso:
    • Monitoraggio del centro dati.
    • Disponibilità del trunk SIP.
    • onnettività di qualsiasi SBC.
    • Utilizzo delle risorse e dei servizi del sistema, incluso:
      • Raggiungibilità dei tempi di attività.
      • CPU.
      • RAM.
      • Spazio su disco.
      • Macchine di dimensioni errate.
      • Macchine non raggiungibili via SSH.
      • Servizio 3CX.

Cosa succede se la macchina virtuale si interrompe?

È qui che entra in gioco Ospitato da 3CX. Voi non dovrete fare niente, saremo noi a risolvere tutto per loro. Poiché monitoriamo tutti i centri dati e le istanze 24/7, potete essere certi che siamo sul posto. Se la macchina virtuale si blocca, il nostro team di supporto riceve un avviso che ci consente di controllarla in tempo reale. Nel raro caso in cui una macchina sia danneggiata o non recuperabile, possiamo avviarne una nuova utilizzando l’ultimo backup della notte precedente.

Che cosa è e non è incluso nel supporto fornito?

Che cosa viene supportato:

  • Problemi di distribuzione del servizio tramite il portale clienti.
  • Problemi di connettività da/verso il servizio (esclusi i telefoni IP STUN).
  • Problemi relativi agli FQDN 3CX, al servizio SMTP 3CX e alle videoconferenze 3CX.
  • Indagine su eventuali crash del sistema.
  • Su richiesta del cliente, ripristino di un punto di ripristino precedente (backup).
  • Gestione delle patch.
  • Richieste di chiusura di un’istanza ospitata.
  • Gestione del sistema operativo.

Cosa non supportiamo:

  • Configurazione generale del 3CX, come gli interni e l’integrazione del CRM.
  • Provisioning e funzionamento dei trunk SIP.
  • Configurazione e gestione di telefoni IP.

Vi piace? Allora procediamo

Passa a Ospitato da 3CX

Se avere un sistema 3CX completamente ospitato, resiliente e monitorato vi sembra una scelta azzeccata, allora rendiamola ufficiale. I nuovi clienti possono iscriversi a 3CX e optare per 3CX FREE o per la propria istanza in hosting dedicata. Se siete già clienti, accedete al vostro account del portale clienti e fate semplicemente clic su “Passa a Ospitato” sotto “Sistemi” e seguite la procedura guidata. Per ulteriori informazioni su come effettuare la migrazione, consultare il manuale.