è possibile scegliere il trunk da client al momento della chiamata?

Gino Saccioni

Customer
Buongiorno a tutti. Oggi tocca a me. Mi sembrava di aver letto che sarebbe stato possibile scegliere il trunk per la chiamata al momento della stessa, ma non ricordo se dipendeva dall'UPDATE 20.5 nel frattempo arrivato, oppure dal client . O forse l'ho sognato. La questione non è tanto sciocca: esistono per esempio dei trunk, anche quotati, che non mandano fuori correttamente toni DTMF cosicchè non è possibile risalire l'albero del chiamato. Magari sullo stesso numero, un trunk lo consente e un altro no. O magari non dipende da lui , ma dal ricevente. Fatto è che però che cambiando trunk la telefonata riesce, non cambiandolo fallisce e tocca tornare ai cellulari...

Ciao Gino,
non sono sicuro di aver capito il tuo problema, comunque, se si hanno più trunk registrati sul centralino, tipicamente l'utente sceglie su quale trunk uscire attreverso le regole di uscita e di un prefisso (da rimuovere, poi, nella stessa regola di uscita)

Ciao Gino,
non sono sicuro di aver capito il tuo problema, comunque, se si hanno più trunk registrati sul centralino, tipicamente l'utente sceglie su quale trunk uscire attreverso le regole di uscita e di un prefisso (da rimuovere, poi, nella stessa regola di uscita)
ciao Marcello, grazie. Sì, chiaro. Ma io non mi riferisco alle regole di uscita, che ci sono e sono diciamo statiche. Io mi riferisco al fatto che si può scoprire, come accade!, che un determinato numero chiamato, dietro il quale c'è un risponditore ad albero, NON RISPONDE AI TONI DTMF. E' del tutto casuale, cioè non si può sapere in anticipo (per cui sarebbe settabile) se quel numero e quel centralino chiamato , con quel trunk, risponde ai toni. Se questo succede, bisogna operare sui trunk, spostandone uno in alto per far sì che la chiamata esca con un trunk che trasmetta toni DTMF che "piacciono" al chiamato. Ultimo caso ieri, con un numero di Milano di una grande compagnia aerea. Per default il nostro trunk sarebbe stato WAVIX. Niente da fare. Spostando in alto il trunk MESSAGENET, i toni sono stati correttamente riconosciuti e la chiamata è andata a buon fine. Invece di operare sul centralino, dovrebbe essere possibile scegliere da client quale trunk usare, in casi come questo. Nel vecchio Voispeed questo era possibile. Spero di essermi spiegato meglio, senza averla fatta troppo lunga.

con la premessa che dovresti usare trunk supportati e su questi i problemi non ci sono (vedi differenza fra Messagent e Wavix), vale quanto detto:
se imposti regole di uscita con prefissi, allora è l'utente che, a sua discrezione e conoscendo i prefissi, è in grado di scegliere su quale trunk fare uscire la chiamata

con la premessa che dovresti usare trunk supportati e su questi i problemi non ci sono (vedi differenza fra Messagent e Wavix), vale quanto detto:
se imposti regole di uscita con prefissi, allora è l'utente che, a sua discrezione e conoscendo i prefissi, è in grado di scegliere su quale trunk fare uscire la chiamata
Oplà, quindi mi vuoi dire che uno dei tre non è supportato? Ne ho tre, Twilio , Wavix e Messagenet. E' ben vero che Wavix non compare fra gli italiani, ma compare invece in molti altri Paesi https://www.3cx.com/docs/sip-trunk/wavix/

sì, è vero, Wavix è un provider supportato per altri paesi, ma stai usando una numerazione italiana?
perchè è probabile che usi centrali SIP diverse.

non uso un numero wavix, uso il trunk puro solo in uscita dove è però certificato il numero italiano, e lui presenta lo stesso csid in uscita. ma è vero che usa diverse centrali sip. a me infatti , dopo segnalazioni di questo tipo, mi hanno spostato su Nederland, ma capita di dover fare a loro questo tipo di segnalazione e dopo un poco pare che risolvino. certo hanno qualcosa che non va del tutto. Circa i prefissi per instradare, spero che tu convenga con me che tutti i client dovrebbero tenere un post-it sullo schermo del pc per ricordarsi quale trunk usare....la vedo poco pratica.

in realtà non convengo con te...l'utente sa che di base le sue chiamate escono con il trunk A
Se ha problemi con questo trunk deve digitare il numero preceduto da X per chiamare con il trunk B o Y per il trunk C, è molto semplice

Ti assicuro che è una procedura classica che viene usata normalmente sui centralini 3CX e, come richiedi tu, consente all'utente di scegliere da client quale trunk usare per le chiamate in uscita

Marcello, non è per polemica giuro. Però l'utente NON SA NULLA di trunk! tanto meno con quale esce di base. Non deve saperlo neanche, secondo me. Lui telefona punto. Siamo noi dietro che dobbiamo rendergli le cose facili. Dirgli "se non riesci, prova a mettere X davanti" non è come cliccare su 1 oppure 2 oppure 3 di un menu a tendina, faccio solo un esempio. Però mi arrendo...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena