3CX 9 Fax in uscita

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
dopo l'upgrade alla release 9 non riesco più ad inviare fax con il modulo Fax Server (quindi MS fax Server 2008 + 3CX + Provider Voip t.38) Installando invece la 8 tutto funziona correttamente.
Avete qualche segnalazione a riguardo?
Grazie,
A

Qualche news?
Ho provato anche con uno SPA3102 (come estensione fax e t38 abilitato sul linksys) ma continua a non andare. Ho aggiornato alla rc2 ma nulla.

Hai riconfigurato il template per il fax ? Facendo l'upgrade dalla 8 alla 9 infatti le impostazioni vengono perse.

Si, riconfigurato tutto. Comunque le impostazioni del fax le ha mantenute! I template dei telefoni sono invece andati persi.

Aggiungo: i fax entranti arrivano correttamente; rimane invece non funzionante qualunque possibile configurazione per il fax out (sia con 3cx fax server plugin sia con ata t.38 con interno fax creato in 3cx).
Poichè in sede non abbiamo linee telecom ma solo terminazioni ip e gsm, mi interesserebbe capire se la mia stessa problematica fosse "comune" con qualcuno.
Grazie

Il Fax attraverso linee Voip e GSM non garantisce la completa affidabilità e richiede molto spesso interventi di ottimizzazione/aggiustamento sul lato provider anche complessi. Con la maggior parte dei provider VOIP l'invio dei fax non è supportato, con altri è possibile solo previo aggiustamento del template di uscita.
Consiglio per i fax di utilizzare sempre e comunque una linea PSTN tradizionale o in alternativa di utilizzare dei servizi fax/mail.

Potresti indicarmi il template di uscita a cui ti riferisci?
Comunque, provando con un ATA t.38 configurato come macchina fax, dovrei riuscire visto che 3cx si attiva in bypass mode.
La cosa strana è che se installo al release 8 di 3cx tutto funziona correttamente (tranne l'ata poichè non è possibile puntare su macchine fax "esterne" a meno di non sostituire l'interno 888). I provider sono Eutelia, Messagenet, Ehiweb, Exorsa, Cheapnet.

Non esistono template preconfigurati, si tratta di adattamenti effettuati ad hoc in base al provider per i quali non esiste supporto.
In ogni caso l'unico dei provider indicati con il quale esiste qualche probabilità di funzionamento è Eutelia.
Purtroppo non tutte le linee euteliavoip supportano correttamente il T38. Va comunque detto che in questo caso l'unico tipo di invio possibile è attraverso il server fax 3CX (appoggiato su windows Fax server).
Non è invece possibile utilizzare l'invio a mezzo ATA.
Per questa ragione se il fax tradizionale è di importanza rilevante è meglio attivare una linea ISDN/PSTN analogica. In alternativa puoi utilizzare un servizio Fax to Mail.

C'è da considerare che le medesime linee funzionano correttamente in t.38 con la release 8 di 3cx mentre con la 9 no. Ho provato ad installare la 8 proprio qualche minuto fa: 8 fax inviati e 2 ricevuti da e verso macchine fax su rete telecom.
Dovrei quindi "disegnare" un template ad hoc per il fax eutelia, con cui creare poi il trunk? A livello di parametri come re-invite e altro? Il problema si manifesta nella forma: lato eutelia avviene la negoziazione t.38 ma non passano i dati (equivalente della linea muta). Con un wireshark dell'interfaccia di rete vedo proprio il t.38 ma 3cx non invia i flussi audio.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin