3CX Assistant non funziona

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
ho installato 3CX nel mio ufficio su un pc con win xp prof, ho collegato un patton 4552 e ho collegato alcuni telefoni Grandstream BT-200
Il tutto funziona benissimo.
Volevo utilizzare le funzioni del software 3CX Assistant, ma dopo averlo installato e configurato (semplicemente inserendo l'IP del server 3CX e il nome utenete e psw dell'interno) so cllega al server ma rimane tutto disattivo...
Non mi dice quindi quali terminali sono collegati
non è attiva nessuna funzione
non mi da l'elenco delle telefonate fatte e ricevute
ecc

Qualcuno può aiutarni????

grazie mille a tutti coloro che possono aiutarmi
Fabio

Per completezza descrivo la rete che ho in ufficio:

- Server SBS 2003
- computer con Windows xp PRO sul quale è installato il centralino
- Terminali con vista e xp pro.

Non capisco perchè, mettendo l'indirizzo IP del centralino nella cella Server Host l'Assistant si connette al server 3CX (infatti compare in basso la scritta Connected) ma non mi fa vedere lo stato di nessun interno e non attiva la barra delle funzioni inalto.

Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie

Ciao Fabio,
puoi specificare che versioni 3cx server e 3cx assistant hai?
premetto che al momento sto usando la free version, ma nei giorni scorsi ho aggiornato il 3cx server con l'ultima release 8.10116 ed ho dovuto disinstallare l'assistant 8.9532 su tutti i client e installare l'ultima release 8.9924, perchè si connetteva ma non mi mostrava lo stato degli interni, oltre che lo stato delle chiamate.
inserisco queste 2 righe ma credo tu sia già al corrente.
- va inserito il pin voicemail dell'interno e non la password dell'interno.
- inoltre la voicemail dell'interno deve essere abilitata, altrimenti non ti fa loggare.
spero di esserti stato utile.

Aldo

Non vorrei sbagliarmi, ma con la versione FREE di 3cx (quindi quella senza chiave di licenza) non credo sia possibile vedere lo stato degli interni.

Ciao,
grazie mille per la risposta.
Anche io ho la versione free.
Le versioni che utilizzo sono:
server 3cx 8.0.10116 free
3cx Assistant 8.0.9924.0

Ho attivato la casella vocale e la password è quella infatti Assistant si collega ma non vedo lo stato degli intetrni.

Grazie Mille
Fabio

Fabio,
più o meno ho la stessa configurazione di rete come la tua, sbs2003 e vari client, ma il server 3cx è in dmz.
Con la versione che uso (free) l'Assistant si logga, mi fa vedere gli interni ed il loro stato e mi permette di accedere in remoto alle opzioni client (settare le regole di inoltro, vedere l'elenco delle chiamate, ecc.). Tutto il resto, chat, call, parking si abilitano SOLO su un server provvisto di licenza.
Inizialmente loggavo l'Assistant al server con l'opzione tunnel abilitato.
Mi sono accorto, con il passare dei giorni, che il tunnel impegnava spesso la banda di rete.
Ho deciso allora di usare il tunnel SOLO per il Phone Client, ma ripeto, l'Assistant si logga regolarmente.
Prova a disabilitare i firewall tra server e client, ad assicurarti che i tutti i servizi del 3cx siano su.
Con qualche client Vista ho avuto problemi con il protocollo IPV6, ma dopo averlo disabilitato, tutto è tornato ok.
Non so se sia il tuo caso....

Aldo

Ciao Aldo,
grazie per le info.
Effettivamtne io ho windows vista.
Ho provato diverse cose:
-) ho installato Assistant sulla stesas macchina in cui è in esecuzione il server 3cx
-) ho installato Assistant su un altro pc con windows Xp

Ma in tutti i casi Assistant si connette ma non mi vede nè i telefoni collegati nè la cronologia delle telefonate. Inlotre la barra degli strumenti in alto rimane disattiva (l'unico tasto che posso cliccare è quello per aggiornare la connessione).

grazie
Fabio

Fabio,
questo è ciò che vedo io.
I comandi in alto accanto al pulsante di refresh funzionano solo se hai una versione commerciale del server 3cx, ma nella free version tutto il resto deve funzionare.
Anche lo storico delle chiamate in basso è attivo.

Aldo

Cavoli....
ti invio l'immagine del mi :-(((

Come vedi risulta connesso ma non vede nessun interno loggato.
Come interni ho de Grandstream BT200

Grazie

Fabio,
hai ragione sul fatto che l'Assistant sia connesso.
Quando accaddono queste cose strane spesso consigliano di effettuare un backup del server, disinstallare e reinstallare il tutto, compresi gli Assistant presenti sui client. Tempo totale previsto 10 minuti circa.
se il problema dovesse persistere puoi provare a postarmi in privato....se posso aiutarti da remoto sono lieto di farlo

Aldo

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin