3cx cloud

Azariel40

Free User
Salve a tutti , vi chiedo un parere.
Utilizzo la versione gratuita per un anno ospitata su cloud 3cx e le linee voip sono fornite da messagenet.
Ho 6 utenti che hanno installato l'app 3cx sugli smartphone . Gli smartphone non hanno la sim ma si collegano in wifi.
Ho problemi di qualità audio scadente e perdita di chiamate.
Ho contattato 2 partner 3cx che mi hanno proposto due soluzioni diverse la migrazione su cloud più performante oppure installazione on premise, dicendo che il cloud 3cx non è abbastanza performante in versione gratuita. Non mi hanno garantito che questo intervento risolva il problema.
Al termine dell'anno gratuito ho comunque l' intenzione di acquistare le licenze . Chiedo se qualcuno ha lo stesso problema e come ha risolto.

Dai feedback che ho sulle versioni hosted-by-3cx (licenziate pro/enterprise) le uniche lamentele sono su connessioni poco performanti.
Secondo me i passaggi da fare sono i seguenti:
- Verificare lo stato della linea collegandosi con il cavo (ping e jitter verso il centralino);
- Verificare le performance del wifi con i soliti test che hai fatto con il cavo;
Se in wifi hai latenze più alte e jitter più alto, dovresti provare a cambiare i canali dei tuoi router wifi in modo che non ci siano interferenze per avere un segnale pulito ai dispositivi wifi

Se, invece, vedi dei valori assurdi già dai test con il cavo, allora i problemi sono sulla linea telefonica.

Personalmente uso 3cx hosted dietro una FWA a 5ghz (bando aree rurali della toscana) e non riscontro problemi di qualità nella conversazione.

Saluti.

Ciao,
lato 3CX posso dirti che la quaità delle chiamate NON dipende dalla chiave di licenza.
Tutta la parte "audio" è IDENTICA e non ha variazioni di gestione/performance fra STD, PRO o Enterprise.
Le licenze gratuite in hosting presso 3CX hanno eventualmente il limite di un hardware poco potente e non sono certamente indicate per centralini con molti interni, ma questo non tocca la qualità delle chiamate.
Tu hai provato a fare chiamate con un loro interno da altra rete? perchè da come la racconti, il problema al 99% è la loro wifi...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby