3CX con connessione sim mobilile.

vinci_attanasio@virgilio.

Free User
Basic Certified
Salve, vi chiedo se qualcuno ha installato il server 3cx con connessione mobile "sim dati", vi spego...
Ho un installazione 3cx pro vers. 18, tutto funzionante, solo che quando ho problemi di connessione Dsl non funziona nulla e vorrei configurare un router con failover con sim, in modo da avere una connessione di backup.

Grazie.

Ciao, personalmente evito d'installare un server 3CX con connessioni ADSL, sia per la latenza, sia per la velocità, sia per l'affidabilità dei vecchi fili di rame e delle vecchie centrali... per non parlare dei backup esterni che ci metterebbero una vita.

Con una linea secondaria, cambia ovviamente l'ip pubblico in caso di caduta della WAN1 ed ovviamente l'FQDN non sarà più raggiungibile. Bisogna impostare come dinamico l'IP pubblico salvato in 3CX. Inoltre bisogna fare il forwarding delle porte necessarie a 3CX anche con la WAN2. Considera che l'aggiornamento dell'IP pubblico non è istantaneo e quindi saresti diverse ore senza FQDN ...a meno che non lo cambi manualmente.

Con una soluzione Cloud, vedi Hosted by 3CX, avresti meno problemi, perchè ci sarebbe solo un SBC che effettua una connessione in uscita verso il server 3CX in Cloud, quindi niente porte da configurare... anche con i backup sarebbe tutto più veloce

Anche io sono per il cloud in caso di connessioni poco affidabili.
Ti cade l'adsl, puoi usare al volo le app su smartphone grazie alla rete mobile, in caso di connessione di backup con sbc hai il ripristino della funzionalità in maniera rapida e indolore.

Comunque, se vuoi, collaboro con una azienda di telecomunicazioni che permette di avere il solito indirizzo ip pubblico statico sia sulla connessione cablata che sulla connessione mobile di backup....
In caso contattami in privato.

Grazie, vuol dire che opterò di migrare tutto sul cloud casomai ospitato da 3cx, visto che in passato non ho fatto quasta scelta poichè i vari fornitori di servizi cloud fatturavano a consumo e non erano molto economici anche per il fatto che non ho molti interni ma molto traffico di chiamate esterne.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico