3cx e linea ISDN

anonymous

Well-Known Member
Cari amici,
Se qualcuno può aiutarmi su un problema che mi assilla da qualche giorno. Ho un patton 4552 dove ho collegato nella porta 0 una linea isdn dove confluiscono 3 numeri telecom.
Per quanto riguarda le chiamate in ingresso nessun problema, poichè ricevo a prescindere dal numero sul quale arrivano le chiamate.
Volevo sapere invece se è possibile identificare uno di questi tre numeri sul 3cx in modo tale che possa dirottare al fax le chiamate che arrivano sullo stesso numero, inviandole quindi all'interno fax che ho lasciato a 888.
Non capisco dove intervenire e come.
Grazie anticipatamente per la pazienza.

Devi creare una regola DDI in ingresso in modo che 3Cx possa identificare l'origine della chiamata e dirottare tutte le chiamate provenienti da quel numero verso il server fax.
Ti consiglio di fare riferimento al manuale operativo in italiano per come procedere.

E' proprio dal manuale che sono partito, facendo le seguenti operazioni:
- Ho creato nel patton un numero did uguale alla linea di telecom che deve ricevere il fax.
Pertanto sotto la porta 10000 del patton vedo anche questo numero
- Ho creato poi una regola in entrata Dove specifico nel campo Numero/filtro ...e selezionando la porta 10000 sotto invio all'interno fax tutte le chiamate.
Sicuramente c'è qualche cosa che mi sfugge o che ho interpretato male.

Difficile capire dove risieda il problema. Occorre un log ed un controllo sul Patton per capire se c'è un problema di configurazione o meno. In ogni caso il riconoscimento DID deve funzionare.

In parametri in entrata del gateway quale campo sip devo mettere e quale variabile per identificare il numero aggiuntivo presso il quale arriva la chiamata che deve poi essere inoltrata al fax?

niente di tutto ciò....se correttamente configurato serve solo il DID/DDI ma ripeto occorrerebbe vedere i log ed il debug sul patton. Non è così semplice....

La ringrazio per la sua gentile collaborazione ma l'inesperienza fa brutti scherzi.
Io credo comunque di aver impostato il DID in maniera corretta, il firmware del Patton è la versione 5.4.
Ho cercato anche la possibilità di vedere su internet esempi di configurazione del patton, mon sono riuscito a trovare ciò che mi serve.
Grazie in ogni caso per l'aiuto, ogni suggerimento è ben gradito.

Purtroppo non è possibile andare a tentativi in casi simili. La cosa è certamente risolvibile ma occorre un debug sul patton e una verifica della connettività telefonica eseguita direttamente dal Patton per verificare il numero che viene trasmesso dall'operatore ed il numero che viene passato da 3cx.
Per esperienza abbiamo avuto più casi di questo tipo tutti risolti per gli errori di configurazione più sbagliati inclusi errori dal lato degli operatori di telefonia.

Saluti

La lotta è dura ma la vittoria è inevitabile....
Finalmente dopo tanti tentativi sono riuscito a risolvere il problema.
Una serie di problemi collegati insieme spesso non è facile risolverli. Pertanto quando le variabili sono tante e l'esperienza non è troppa si cade in questi errori.
Era un problema di configurazione della borchia isdn, un problema di configurazione di Patton che tutti insieme hanno provocato il non funzionamento del servizio fax.
In ogni caso funziona tutto.
Grazie ancora.

Ho anche io lo stesso problema, come ne sei venuto fuori?
Riesci a fare un riassunto delle prove fatte per aiutarmi?

Grazie.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin