3CX e Patton 4554: come scegliere su quale linea uscire?

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti!

Ho un server con 3CX V6 collegato a un Patton 4554 con 2 BRI ISDN. Purtroppo nella configurazione delle regole di uscita di 3CX posso scegliere di far uscire le chiamate usando il Patton, ma non posso decidere quale dei 2 BRI usare, ed è 3CX a decidere, e di solito sceglie il primo canale libero (dico "di solito" perché ho notato dei comportamenti strani: instradamenti apparentemente arbitrari su uno o sull'altro BRI). Qualcuno sa se/come sia possibile scegliere il BRI di uscita a seconda dell'interno chiamante?

Avrei anche un'altra domanda, anche se credo che riguardi più il Patton che 3CX: è possibile scegliere di far uscire le chiamate con un MSN che non sia quello primario, magari sempre a seconda del numero dell'interno chiamante?

Grazie :mrgreen:

P.S. Giusto per completezza posto l'url di una domanda simile che ho fatto sul forum in inglese, alla quale purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta: https://www.3cx.com/forums/outgoing-msn-mapping-with-patton-7631.html

Ciao purtroppo al momento non esiste soluzione specifica al tuo problema. Esiste però un modo per aggirare il problema relativo al BRI da utilizzare. TI riporto un modo per aggirare il problema relativo alla scelta del BRI. Tale configurazione ovviamente non è ufficiale anche se sembra funzionare correttamente.

1) Imposta il Patton come da manuale e uploada il file di configurazione
2. Cancella la linea PSTN appena creata in 3cx ma mantieni la configurazione nel Patton
3. Ri aggiungi il Patton a 3cx e per il primo BRI aggiungi l'IP e la porta 5060
4. Quando la configurazione ti propone la scelta delle linee virtuali modifica la configurazione di default in modo da aggiungere solo la prima
5. Non caricare il file di configurazione all'interno del PAtton ma mantieni quello vecchio.
6. Ripeti i punti dal 3 al 5 per aggiungere la seconda linea avendo cura di specificare però la porta 5062 invece della 5060.

In questo modo puoi indirizzare i BRI in uscita come se fossero su due gateway separati. Per decidere l'MSN in uscita a questo punto puoi giocare col manuale della NTI per impostare l'MSN di default per le chiamate in uscita. Se il tuo provider lo supporta infine potresti scegliere l'MSN da utilizzare in uscita mettendolo in extension -> options --> outbound called ID. Ho provato quest'ultima impostazione con telecom e funziona correttamente.

Spero che il tutto sia chiaro altrimenti fammi sapere.

Ciao

La tua risposta è stata un bellissimo regalo di natale! Avevo provato a fare come dici tu, ma non mi ero mai accorto della differenza di porte tra i due trunk voip, e così non funzionava e non capivo perché. Ora provo questa configurazione. Se funziona dovrei essere a posto anche per quanto riguarda la scelta dell'MSN di uscita, visto che una volta indirizzata la chiamata sulla BRI giusta potrei fare una mapping table direttamente sul Patton.

Grazie ancora

Silvano

Mi fa piacere :-) Fammi sapere se il tutto ti funziona correttamente.

Ciao

La scelta della linea in uscita funziona correttamente :mrgreen:

Ora mi resta il problema di come impostare l'MSN corretto. Qualcuno pratico del software del Patton potrebbe darmi una dritta? Questa è la mia configurazione, ma le chiamate effettuate dall'interno '63' di 3CX continuano a uscire con l'MSN primario, invece che con quello impostato nella mapping table. È un numero di Bologna del tipo '0511234567' per cui ho messo '511234567'. Dove sbaglio?

Grazie :mrgreen:

Silvano

context cs switch

routing-table called-e164 RT_ISDN_TO_SIP_0
route default dest-interface IF_SIP_0 MP_REM_CLIR

routing-table called-e164 RT_ISDN_TO_SIP_1
route default dest-interface IF_SIP_1 MP_REM_CLIR

routing-table calling-e164 RT_SIP_TO_ISDN
route default dest-interface IF_ISDN_1 MAP_SIP_TO_MSN

mapping-table calling-pi to calling-e164 MP_REM_CLIR
map restricted to ""

mapping-table calling-e164 to calling-e164 MAP_SIP_TO_MSN
map 63 to 511234567

interface isdn IF_ISDN_0
route call dest-table RT_ISDN_TO_SIP_0

interface isdn IF_ISDN_1
route call dest-table RT_ISDN_TO_SIP_1

interface sip IF_SIP_0
bind gateway GW_SIP_0
service default
route call dest-interface IF_ISDN_0
early-connect
early-disconnect
remote-party-id called-party
address-translation outgoing-call request-uri user-part fix 10001 host-part to-header target-param none
address-translation incoming-call called-e164 request-uri

interface sip IF_SIP_1
bind gateway GW_SIP_1
service default
route call dest-interface IF_ISDN_1
early-connect
early-disconnect
remote-party-id called-party
address-translation outgoing-call request-uri user-part fix 10002 host-part to-header target-param none
address-translation incoming-call called-e164 request-uri

Vai sul singolo interno e nel menu "other" inserisci il numero che vuoi venga visualizzato in uscita. A seconda di come hai configurato il patton lo devi inserire con o senza lo 0 iniziale. Ripeti la procedura per tutti gli interni. Ovviamente il CAID funzionerà solo nel caso in cui tu usi in uscita il Patton.

Fammi sapre se funziona.

Ciao

Grazie funziona perfettamente! Tutto l'ufficio ti sta applaudendo :mrgreen:

Grazie ancora, ciao!

La cosa non può che farmi piacere :lol:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto