3cx e Voip di Tim...

ciuciu74

Free User
Buonasera a tutti!
Da giorni ho attivato una fibra business con Tim ed ho correttamente ottenuto i parametri per configurare il trunk.
Come consigliato in vostri post, ho tolto il router di Tim e l'ho sostituito con un generico Zyxel. Questo perchè il router Tim riserva la porta 5060 e infatti non riuscivo a far nulla. Messo lo Zyxel sono riuscito a far uscire le chiamate ma ho ancora un serio problema. L'altro interlocutore mi sente mentre io non sento nessun suono.
Il firewall del 3cx ha la spunta verde, quindi le porte sono correttamente configurate.
Il firewall del sistema operativo è stato disabilitato.
Cosa può essere?
Grazie per l'attenzione!

Ciao, ho anche io avuto lo stesso problema, con una linea aziendale TIM fibra a 200 con modem TIM. Prima di cambiare il modem sono riuscito a far funzionare il 3CX rimappando le porte all'atto della configurazione iniziale, usando altre aperte non usate da Telecom. Il tutto funzionava ma con una qualità diciamo inferiore...poi ho utilizzato un FritZ 7590, disabiltando la parte VOIP che non serviva in azienda e lasciando solo la connessione internet con le porte giuste. Alla prima prova sentivo ma non mi sentivano. Allora, fermo restando tutti i test positivi di 3CX, ho resettato tutti i telefoni VOIP ed ho ripropagato la configurazione, cosa che comunque avrebbe dovuto fare in automatico, l'approviggionamento. Fatto ciò i telefoni hanno ripreso a funzionare perfettamente. Ma con l'applicativo 3CX montato su un android, stessa wifi del modem...funziona correttamente la telefonata ?!? Ciao ciao...

Ciao Ginus e grazie per l'interessamento!
Ho ripropagato la configurazione ai telefoni (ammetto che non li ho resettati) e non ha funzionato. Allora ho seguito il tuo secondo consiglio ed ho istallato l'app 3cx su Android collegandomi alla wifi del router Zyxel. Accadono cose strane: se chiamo un cellulare, a volte sento la voce dell'interlocutore altre volte no ma l'interlocutore sente sempre la mia voce. Se chiamo un fisso accade ciò che ho segnalato nel post iniziale, in pratica non sento nulla ma la telefonata arriva a destinazione tanto è verò che il cliente risponde e sente la mia voce.
Non ci sto capendo nulla....

hai sicuramente un problema di NAT delle porte...hai visto questa guida riferita ad un modello Zyxel?

Ciao Marcello, avevo già configurato la parte firewall del router (sia regole firewall che nat). Non so se posso fare prove particolari per capire se ho configurato bene il tutto; credevo comunque che per la nattatura, il test firewall del 3cx fosse sufficente...
Grazie ancora...

teoricamente sì...ma visto che continui ad avere problemi, ci dev'essere comunque qualcosa che non va
stai forse facendo un doppio NAT?

Ciao non ricordo, ma hai modo di mettere un attimo in off/disable il firewall sul router zyxel ?!? Almeno per fare delle prove...inoltre hai controllato se dall'esterno le porte vengono correttamente viste open/aperte...vi sono tanti test on line che controllano dall'esterno le porte del tuo router se sono ok.

Check Open Port

Ciao ciao...

Credo che il problema stia dove dite voi...
Premetto che ho disabilitato il firewall per restringere il campo delle incertezze.
Ho poi fatto il test delle porte aperte dall'esterno (tramite sito yougetsignal.com) e mi dà qualche porta aperta e qualche altra porta no. Ad esempio dalla 5060-5061 tutto ok, mentre dalla 5063-5065 mi dice closed. E' strano perchè le nattature le ho fatte tutte allo stesso modo... Anche le porte dalla 9000-10999 mi risultano closed. Ora cerco di capire cosa c'è che non va...
Intanto grazie!

Eh niente, ci sono porte che risultano aperte e altre no pur avendo fatto la stessa nattatura. Proverò a cambiare router per vedere se dipende da quest'ultimo perchè non so più come configurarlo...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.663
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe