Ciao, grazie 1000 dell'aiuto. Sì immagino, non essendo un gestore supportato il processo di configurazione è particolarmente complesso. Ho letto diverse discussione a riguardo e il mio dubbio era relativo, come già scritto, all'uso di utilizzare entrambi gli apparati, pc e cordless. In alcuni forum infatti si parla della impossibilità di essere contemporaneamente loggato sia nel router che nel PC, quindi o si utilizza l'apparecchio telefonico fisico con configurazione dal router oppure soltanto il computer. Per "contemporaneamente" non intendo il ricevere od effettuare chiamate in contemporanea dalla cordless e computer, la mia necessità è soltanto quella di poter avere entrambi gli apparati funzionali e quindi scegliere se effettuare o prendere una chiamata dall'uno o dall'altro. Riguardo la configurazione ho effettuato l'apertura delle porte seguendo passo passo la guida ufficiale (ho impostato come porta sip 5065 anziché quella predefinita 5060 perché ho letto su una discussione presente in questo forum come la prima spesso sia occupata da servizi del gestore). Inizialmente il test del firewall dava esito negativo, ho risolto poi configurando il firewall di di window per la porta 5065. Mi ritrovo attualmente con risultato positivo da parte del test (presente sulla dashboard di 3cx), porta 5065 sip udp/tcp aperta con esito positivo del test (preciso come nel modem mi risulta come porta predefinita per il voip la 5060). Dovrei ora configurare il Sip trunk. Ho dubbi riguardo alcuni campi… Ti elenco qui di seguito, inserendo punti interrogativi nei campi di cui non sono certo. Grazie per la pazienza.Quello che ho fatto è:
Seleziona il Provider della tua Nazione: voipvoice
Numero principale Trunk: numero telefonico compreso di prefisso internazionale +39?
Nel successivo:
Registrar/Server/Gateway Hostname o IP: telecomitalia.it porta 5065
Proxy in Uscita: outboundProxy (parametro fornito dal gestore da cui ho ricavato l'ip) porta 5065
Numero di Chiamate Simultanee: 1
Tipo di Autenticazione
ID di autenticazione (AKA SIP User ID): ???
Password di autenticazione: ???
I dubbi riguardano l'utilizzo degli unici 2 parametri forniti dal gestore ossia
outboundProxy e sipkey