3cx ed iphone

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti, vorrei configurare il mio iphone 4 e 3cx per usare il cell come interno.
Quando vado a configurare tutto, il software non si registra e continua a dirmi not registered!
Eppure id e password sono corretti, in external server inserisco l'ip statico che telecom mi ha fornito.
Da cosa può dipendere???

Può dipendere da un sacco di cose...
Innanzitutto hai configurato il port forwarding sul router telecom? Devi girare le porte affinchè l'interno possa registrarsi ed effettuare le chiamate.
Usi il router fornito da Telecom o un router proprietario? Nel secondo caso devi configurare il router affinchè ottenga realmente l'IP che telecom ti ha fornito, altrimenti avrai una connessione con IP dinamico.
Il telefono usa la connessione internet tramite la SIM o sei collegato tramite wifi alla LAN aziendale? Se sei in LAN non devi usare l'IP pubblico di Telecom ma quello LAN del server 3CX...
Questo per cominciare, ma dovresti darci qualche dato in più sulla configurazione per poter provare a fare una diagnosi più accurata.
Ciao

Ciao,si uso il gate2 della telecom ed ho configurato la 5090 sia tcp che udp!
Dovrei aprire altre porte?
Sull'iphone faccio delle prove sia in 3g che in wifi pero il wifi non fa parte della LAN in cui si trova il pbx, per questo uso l'ip publico. Ho provato a configurare anche acrobits ma ottengo lo stesso errore di registrazione, non riesco a capire come mai!
Ahh se può essere utile come stun ho provato sia "stun.3cx.com" che "stun3.3cx.com" come da varie guide lette sul wiki 3cx.

Grazie dei consigli e buon week end a tutti.
Pasquale

La porta 5090 serve per il tunnel, che se non utilizzi puoi tenere chiusa.
Per la registrazione devi girare la porta 5060 (TCP e UDP).
Per le chiamate in entrata e in uscita devi poi girare il range 9000-9049 (UDP).
Se poi devi usare lo STUN serve anche la porta 3478 (UDP).
Io poi ti consiglio, personalmente, di buttare alle ortiche il router Telecom e prendere qualcosa di più affidabile, come ad esempio un bel Draytek 2820...

P.S. Ovviamente, ti consiglio vivamente di non usare password degli interni uguali all'interno stesso. La cosa sarebbe da fare sempre, ma a maggior ragione se devi esporre la centrale per registrazione di interni remoti, lasciando password semplici rischi che qualche burlone si registri da chissadove e faccia delle piacevoli conversazioni con chiamata intercontinentale a spese tue. Se usi versioni recenti dovrebbe già essere tutto configurato a dovere, ma se usi vecchie versioni il problema si pone.

Ok, grazie mille per tutti i consigli, provvedo subito ad aprire tutte le porte necessarie e a chiudere quelle non necessarie!
Ci stavo pensando anche io a buttare giù dalla finestra il giocattolino telecom, ho un buon dlink da mettere al suo posto.
Per le password sono sempre molto prevenuto ed utilizzo password abbastanza complesse formate da numeri e lettere e tutte sempre diverse le une dalle altre. :mrgreen:

Ancora grazie mille e buona giornata
Pasquale

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin