3CX FREE + Eutelia + Linksys SPA922

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,

spero che qualcuno riesca un attimo a chiarirmi le idee perchè sono alle prime armi con il Voio e il 3CX e ho diversi dubbi.

Premetto con il dire che dopo le mille prove che ho fatto, il mio parere è che eutelia non è per niente stabile, oppure io sbaglio di brutto le impostazioni. Comunque io ho 3 telefoni Spa922 configurati con i tre numeri voip eutelia come da loro manuale (1 non chiama, ma riceve. Non capisco il perchè ma per ora lasciamolo perdere). Dopo avere installato il 3CX su Xp Pro con IIS ho creato 3 interni 10,11 e 12 che mi si registrano senza problemi ed infatti le chiamate locali tra gli interni funzionano. Poi aggiungo 1 o più provider Voip di Eutelia, usando il template di eutelia scaricato da internet (forse lo ho preso su questo stesso sito, ora non ricordo bene) e scelgo a quella interno dirottare la chiamata. I provider si autenticano. (led verde), quindi dovrebbero essere impostati bene suppongo.

Ora cominciano i problemi nel senso che:

Se chiamo dal mio cellulare il numero fisso eutelia associato al provider voip creato in precedenza, delle volte il centralino capta la chiamata e delle volte no. Ho quindi già un problema. Quando la capta nella voce StatoPorte/Trochi mi scrive il numero del chiamante ed il led passa da verde a giallo, ma l'interno che avevo associato a questo numero che sto chiamando non squilla.

Come stunt sto usando quello di eutelia. (nel 3cx)

Concludo osservando che da inesperto in materia, io nei telefoni ho lasciato tutti i parametri che erano impostati quando il telefono non era interfacciato al centralino (quindi dns, ntp, stun server, host e domain) e ho solo inserito al posto delle credenziali di autenticazione del numero voip eutelia, delle credenziali per loggare gli interni, sostituindo il proxy con l'ip del server 3CX) ed in questo modo gli interni vanno, ma non so se dovevo eliminare per esempio il server stun perchè è presente anche nel 3Cx o cose simili.

Grazie a tutti.

Ti consiglio di seguire le impostazioni consigliate da 3cx per la configurazione del Linksys SPA 921 provvedendo prima a resettare il telefono alle impostazioni di default. I problemi segnalati indicano una configurazione errata dell'apparecchio.

Ciao

Non serve cancellare lo stun, lo puoi lasciare.
Una cosa improtante nel settaggio è metterere nella configurazione di EXT 1, NAT Setting - Nat mapping enable : no; Nat keep alive enable : no.
A fondo pagina sempre di EXT1 metti in dial plan [x*]. e su enable ip dialing : yes.

Trovi una guida dettagliata qui:
https://www.3cx.com/sip-phones/linksys-SPA-921.html

Ciao

Farò queste prove, anche se non capisco perchè le impostazioni dei telefoni dovrebbero influire sul fatto che, come ho scritto, spesso il centralino non intercetta la chiamata. Io immagino che se configuro il centralino impostanto correttamente l'account Voip, poi se chiamo quel numero (senza nessuno telefono collegato) il sw 3cx dovrebbe intercettare la chiamata, cioè deve vederla in ingresso e cambiarne le stato dal solito pallino verde ad gialloarancio.

Dico una inesatezza o il mio ragionamento è corretto ?

ps: in router sembra non bloccare niente perchè il test del firewall e passato per tutte le porte.

Grazie
Antonello

Lo stun sul telefono IP non serve dal momento che è utilizzato in LAN. Le configurazioni sul telefono devono esere quelle corrette altrimenti il telefono perde la registrazione o si registra con modalità strane. La configurazione di eutelia con il template è corretta quindi il problema deve risiedere o sui telefoni IP oppure sul server in cui è installato 3CX. Giustamente bisogna procedere per gradi per identificare ed isolare il problema.
Nelle impostazioni sul Linksys va fatto ESCLUSIVO riferimento al documento che ho postato in precedenza senza apportare modifiche. Le moficiche vanno apportate solo in casi e per situazioni particolari.

Saluti

Domenticavo....a parte alcuni momenti in cui va KO (ultimamente non sono molti a dire il vero) e tralasciando il fatto che l'assistenza è praticamente inesistente, direi che Eutelia funziona piuttosto bene. Quindi credo proprio che i tuoi problemi siano dovuti alle configurazioni.

Prova a guardarti questo post e dicci se risolve qualcosa.

http: //www.3cx.com/forums/importante-configurazione-sui-numeri-eutelia-8849.html

Salve a tutti.

Ho seguito i vostri consigli. Niente da fare.
Solo una e dico solo 1 volta mi ha squillato il telefono e li mi sono detto c'è lo fatta, ed invece niente.
Alla seconda telefonata ha smesso di andare e ho sempre il solito problema, cioè quando chiamo dal mio cellulare il numero voip eutelia, o non sento niente, nel senso che il cellulare è muto e poi mi buta giù la chiamata oppure mi dice "tim informazione gratuita il numero da lei chimato ..... oppure ancora risponde eutelia e dice che il numero è temporaneamente non disponibile. Immagino che questa ultima situazione (cioè che risponde eutelia) si verifichi dopo qualche sorta di blocco automatico da parte di eutelia perchè riscontra anomalie nel login del numero o qualcosa del genere.

Devo essere sincero non ci capisco più niente, ho fatte mille prove in questi giorni.
Mi viene da pensare ad un filtro sulla mia adsl visto che è una adsl+voce della tiscali, ma se così fosse perchè tutti i test sul firewall hanno esito positivo (ricordo che per fare queste prove ho tolto il modem pirelli voip di tiscali che mi traslava la 5060 e inserito un router netgear e con quello tutto ok.) Sarebbe possibile che tiscali mi disturba la 5060 a LIVELLO DI CENTRALE SENZA CHE IO ME NE POSSA ACCORGERE, solo perchè avendo il servzio voce su ip con loro, non vogliono che tenti di usare altri provider ?

Grazie

Gente,

ultimo aggiornamento: sembra finalmente funzionare, la cosa strana e che mi sembra di aver cambiato solo lo stun sul server e reimpostato quello di 3cx. I telefoni non gli ho toccati dopo averli impostati come il doc del 921, quindi il problema era nel server.

Ora mi rimane l'ultimo problema che è quello delle chiamate in uscita. Infatti se provo a chiamare dal telefono voip dopo digitato il numero, quando premo per inoltrare la chiamata mi dice "invalid number". Avevo già letto in altri post che dovrebbe essere un problema di regole in uscita, ma nella specifico per uno alle prima armi come me, cosa vuol dire ?

Senza regole non posso chiamare ? e in caso debba perforza impostarle, che regola dovrei impostare ?.

P.s:una volta risolto voglio comprare la versione commerciale, qualcuno nel forum è rivenditore di 3cx ?

Grazie
Antonello

Risolto anche con le regole in uscita per le chiamate in uscita.

Grazie a tutti.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin