3CX Gateway for Skype

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
sono nuovo e avrei bisogno di chiarimento: vorrrei sapere se è possibile da un interno del centralino 3CX chiamare i contatti Skype registrati solo col nome, oppure è possibile solo chiamare numeri di telefono tramite SkypeOut?

anche i contatti

Bene, protresti darmi qualche informazione a riguardo?
Come faccio dal telefono interno a selezionare un contatto che per esempio si chiama Pippo?
Grazie in anticipo per ogni risposta.

inserisci una regola che invii le chiamate che iniziano per a,b,c,.......x,y,z, al provider voip

Scusa ma non mi è chiaro, provo a rispiegare le mie esigenze: ho alcuni telefoni interni collegati al 3CX e vorrei chiamare i contatti skype non con il loro numero di telefono ma con il loro nome, mi puoi fare un esempio più chiaro su come configurare le regole e come faccio a selezionare dei nomi con la tastiera numerica?

instanto bisogna vedere che telefoni hai. In ogni caso se inserisci i nomi skype in rubrica e crei le regole in uscita dovrebbe funzionare.
Per esempi con gli snom olre ai numeri puoi selezionare le lettere, io alcuni account skype li o messi sui tasti a chiamata rapida.

Grazie ho risolto creando delle regole in uscita con i nomi dei contatti Skype come mi avevi suggerito.

io ho fatto diversamente, sfruttando l'integrazione con outlook, in questo modo su outlook ho messo nei contatti che lo hanno un numero di telefono (pager ad esempio) con la dicitura "skype_nomecontatto"
poi nelle regole in uscita ho fatto una regola che veicolava tutta le chiamate che iniziavano per "skype_" sullo skype gateway ed eliminava 6 caratteri lasciando solo il contatto skype.

io nella regola in uscita non ho messo i nomi ma tutte le lettere dell' alfabeto, così qualsiasi nome viene veicolato su skype.

Ok, ma io le chiamate le faccio tramite un normale telefono analogico collegato al 3CX mediante un ATA, quindi l'unico modo che ho per chiamare un utente Skype è associare un codice al nome tramite le regole in uscita.

Con gli Snom è sufficiente immettere i nomi in rubrica tramite interfaccia web oppure digitarli (anche se la cosa può risultare troppo macchinosa) attraverso la tastiera alfanumerica. In alternativa è possibile creare una pagina web e inviare allo snom le stringhe attraverso comandi html.....direi che ci si può sbizzarrire come pare e piace a seconda delle necessità effettive.

Salve, sto testando la versione di 3cx v.8 su windows server 2008 enterprise virtualizzato per l'azienda per cui lavoro.
dovremmo sostituire il vecchio centralino e la configurazione finale sarà di 12 fissi 10 mobili e 6 linee + 3fax analogici e 10 fax virtuali.

in merito al gateway for skype vi sottopongo un problema.
usando i telefoni software 3cx immetto nella rubrica in nomeutente skype per uscire, ma non tutti gli utenti skype vengono raggiunti
esempio. nomeutente.ak viene raggiunto nome.utente_ak non viene raggiunto.
riporto parte del log del server:
08:40:46.578 [CM503016]: Call(18): Attempt to reach failed. Reason: Not Found
08:40:46.575 [CM503003]: Call(18): Call to sip:[email protected]:6062 has failed; Cause: 410 Gone; from IP:10.0.0.20:6062
come si può vedere viene omesso l' underscore e quindi l'utente skype non viene trovato!!
qualcuno ha una soluzione?
grazie e buon lavoro

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin