3CX, linea fissa e FRITZ!Box

anonymous

Well-Known Member
Buona sera a tutti
Questo è il mio primo post, quindi ringrazio anticipatamente.
Veniamo al dunque.
Ho IN UFFICIO una linea fissa pstn Telecom, un Fritz!Box 7390, una VPN con client FRITZ!, un pc a casa mia.
Collegata la inea al FRITZ lo uso come centralino all'interno dell'uffico.

Vorrei rispondere/telefonare con la LINEA FISSA PSTN dell'UFFICIO da CASA.

Cosa ho fatto fin'ora:
creato un telefono voip su FRITZ, numero interno 620, collegato il pc di casa in vpn, tutto ok, configurato sul pc windows di casa il 3cX, tutto ok, si collega alla rete dell'ufficio, ok, provo a telefonare ed la telefonata parte e il cellulare usato come prova squilla ma...
1) se rispondo non sento nulla, silenzio.
2) se provo io a telefonare all'ufficio il 3cx sul pc non squilla.

cosa fare?
cosa sbaglio?

vi ringrazio di nuovo.

agawolf

domanda:
con cosa hai instaurato la vpn fra le due sedi? con i fritz?
la linea fissa con quale apparecchiatura è gestita dal 3cx?

Non ho capito una cosa , il 3cx che dici di avere installato a casa è:
1. il 3cx pbx?
2. il 3cx softphone ?

grazie per la risposta.
spiego, sperando di farmi capire.
In ufficio:
router fritz che gestisce la VPN
Fritz fa anche da centralino e gestisce apparecchi telefonici.
entra dentro friz la linea analogica telecom
con friz puoi creare un account interno voip che si logga sul friz medesimo ed utilizza per telefonare la linea telefonica collegata al friz
questo ti permette, con software voip, di telefonare collegandoti al friz ed usare da remoto la rete fissa.
collegato alla VPN sono dentro la rete lan dell'ufficio, dunque mi collego al friz con il 3cx sottphone all'ip del router e metto user e password del "telefono voip" creato dal friz
ok
compongo da casa mia i numeri dal 3cx e la telefonata parte.
non sento audio però.
se chiamano il numero fisso dell'ufficio il 3cx non squilla.
tutto ciò non avviene quando non sono in vpn: se sono fisicamente nella lan dell'ufficio il 3cx suona e l'audio si sente.

AIUTATEMI PER FAVORE!!!

a parte il fatto che sovrapporre 2 server voip non è assolutamente consigliato,
ma se poi usi il Fritz come server ...... 3cx a cosa ti serve scusa?
Non mi pare che hai installato il server di 3cx, in tal caso forse hai solo fatto un pò di confusione :)

damiano

innanzitutto grazie dell'interessamento.
No, 3cx server non è installato: sarebbe impossibile installare 3cx server su un ruter.
Il ruter Fritz!box 3790 fa server voip in questo senso: trasforma una linea fissa tradizionale in una linea voip.
OBBIETTIVO: telefonare da casa mia con la linea ANALOGICA TRADIZIONALE allacciata al Fritz!box.
Grazie
Agawolf

appunto, lo avevo ironicamente "inteso tra le righe" che non si tratta di un server 3cx,
essendo qui un Forum dove si trattano problematiche 3cx credo sia il posto meno congeniale dove chiedere,
poi magari qualcuno ne conosce la soluzione .....

:)

damiano

il problema è abbastanza noto.
tu hai una vpn gestita da due fritz in due posti remoti, fritz A e fritz B, con un softphone connesso al fritz-A vorresti registrarti al fritzB e utilizzare la linea in uscita del fritz B.
la cosa non funziona generalmente per colpa della vpn del fritz che chiude determinate porte che servono a questo scopo.
una soluzione da smanettoni sarebbe quella di installare sui fritz openvpn e utilizzare quella per instaurare la vpn, con quella sembra funzionare, anche se non l'ho mai provato direttamente.

@damiano wrote:a parte il fatto che sovrapporre 2 server voip non è assolutamente consigliato,
ma se poi usi il Fritz come server ...... 3cx a cosa ti serve scusa?
Non mi pare che hai installato il server di 3cx, in tal caso forse hai solo fatto un pò di confusione :)

damiano

il fritz abbinato al 3cx è possibile ed è una soluzione molto economica e funzionale al 100% facendogli fare al fritz il gateway isdn, per trasformare una linea isdn in linea voip, bisogna però avere delle accortezze
-cambiare la porta del 3cxserver poiche il fritz se funge anche da router si chiappa la 5060 e crea problemi.
-mettere un risponditore automatico al 3cx per evitare il seguente piccolo problema: ovvero se arrivano due chiamate contemporanee isdn al fritz esso ne dirotta solo 1, mentre l'altro interlocutore sentirà libero ma il 3cx non riceverà la chiamata. se si setta quindi un risponditore automatico sul 3cx , non appena arriva una chiamata isdn , la chiamata viene presa dal risponditore e il fritz è subito pronto a ricevere una seconda chiamata isdn e ad inoltrarla sul 3cx.

un fritz 7170 su ebay si trova a 70 euro, un gateway isdn professionale quanto costa? penso qualcosina in piu ;)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico