3cx, PRI, patton e selezione passante (DID)

anonymous

Well-Known Member
Buonasera a tutti
mi sto cimentando in questi giorni nella realizzazione di un centralino con 3CX.

Dispongo dei seguenti strumenti:
-> fascio primario isdn 30 canali (PRI - E1) con selezione passante da 100 interni (tipo 02-123456XX)
-> patton smartnode 4960 1port E1
-> centralino 3cx

La questione è la seguente:
1) se dall'interno chiamo verso l'esterno, esco sempre con 021234563, e non capisco da che parte si imposti. A me piacerebbe uscire con 02123456 e basta...
2) se dall'esterno chiamo il numero "radice" ovvero 02123456 riesco a gestire tranquillamente la chiamata
3) MA se dall'esterno chiamo un numero in DID (per esempio 0212345699) il patton (credo sia colpa sua) ignora il suffisso della selezione passante passando a 3CX il numero "2123456" (togliendo anche lo zero iniziale) per cui squilla comunque il numero di default e non l'interno per cui ho creato la regola.

Aggiungo che ho eseguito tutte le configurazioni tramite gli strumenti di 3cx per andare sul sicuro, anche se in passato su dispositivi patton sono sempre intervenuto manualmente.

In allegato trovate la mia "running-config" del patton e un estratto dei log di 3CX.
Spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio fin da ora.

Buona Pasqua!
Michele

devi abilitare l'overlap nel Patton per effettuare la collection degli interni. Il Patton scarta gli interni pochè arrivano con qualche secondo di ritardo (dipende dal gestore). In alcune situazioni gli interni arrivano prima della radice e quindi devi prevedere pure quello (ma non credo che sia questo il caso).
Devi modificare quindi il file di configurazione.
Controlla anche di aver inserito i DID correttamente in 3CX (con l''asterisco davanti al numero dell'interno in selezione passante).
Deve funzionar per forza !.
In uscita invece devi inserire il numero che vuoi venga visualizzato direttamente sull'interno di 3CX.
Se hai ancora problemi devi invece eseguire un debug sul Patton per capire cosa entra esattamente da Telecom e capire dove sta il problema, ma per fare quello devi essere abbastanza pratico dei Patton.

Ciao

Ti ho modificato il file di configurazione.
Con questo ora il Patton efffettua una collection di 4 secondi circa prima di inoltrare a 3CX.
Dimmi se funziona.

Ciao

in realtà purtroppo mi dà sempre lo stesso problema

col debug ccisdn signaling il patton vede sempre e solo il numero radice senza il suffisso della selezione passante

ti riallego la mia running config (identica alla startup config)

grazie

Se dal debug vedi solo la radice, ed hai eseguito tutto correttamente, significa che il problema è lato telecom.

problema segnalato al provider e risolto in 10 minuti (ovviamente non uso telecom :lol: )
ora funziona tutto :)

non avevo dubbi che fosse un problema del gestore :lol:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel