3Cx Talk Url non si sente audio

Alessandro CTEC

Silver Partner
Advanced Certified
Ho un 3cx debian on premise.

Ho provato ad attivare su un utente lo pseudonimo Talk per la chiamata esterna diretta tramite url.

clicco sul link inserisco i dati mi collega alla chiamata che sia da telefono ip che da app rimane muta in entrambi i sensi.

chiamante e chiamato non sentono nulla.

Se clicco su Meet Url accedo alla pagina ma quando clicco sulla accesso alla riunione non mi fa accedere

"Meeting has not started yet. Please try again later"

Grazie

Ciao,
quindi il telefono squilla, l'utente risponde ma poi non si sente, giusto?
il firewall check del centralino cosa dice? in particolare per le porte 10500-10999

e se provi a usare il webclient dall'esterno della rete aziendale per chiamare un altro interno, cosa succede?

Si risponde rimane in chiamata ma non si sente niente ho effettuato un test su un altr'o impianto 3cx e funziona correttamente.

Le porte 10500--10999 sono chiuse ho verificato su entrambi l'impianti unica differenza è questa

detecting SIP ALG... detected (received 1b15f82c ≠ fb6dcd04)

Scusami il test di prova era interno ho provato esternamente ed effettivamente non funziona. Devo quindi aprire le porte:

Porta 9000-10999 (in entrata, UDP) per le comunicazioni RTP (audio), cioè la chiamata vera e propria

Facendo così però le devo aprire da ogni origine?

Essendo chiuse comunque il trunk sip non dovrebbe funzionare?

Adesso il firewall checker è perfetto però non si sente nulla se provo esternamente a connettermi con l'applicazione ed effettuare una chiamata non funziona se però metto in attesa la chiamata si sente la musica d'attesa.

Ultima modifica:
se, connesso dall'esterno, chiami fra interni, funziona?

Ho risolto la problematica.

Le porte UDP 9000-10999 non vanno aperte solo dal sip provider come indicato in questa guida:

https://www.3cx.it/doc/manuale/configurazione-router-firewall/

Ma vanno aperte da ANY altrimenti non si sente audio.

Inoltre per utilizzare Click2Talk WebRTC essendo un installazione che utilizza la porta 5001 come HTTPS è richieste che il chiamante possa uscire sulla 5001 TCP non essendo una porta standard non è detto che tutti siano abilitata, penso che le nuove installazioni che utilizzano la 443 bypassino questo problema.

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.303
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik