Buongiorno,
mi collego a questo post poichè ho il sospetto che possa esservi un problema simile, purtroppo posso debuggare solo una parte del percorso.
Ho 2 clienti con lo stesso problema da quando sono passati a Tim in fibra, come prima i numeri sono stati deviati ad un numero di appoggio in trunk VoipVoice con il codice *21*ecc..#
Da quando sono passati in fibra, noto che chiamando da svariati numeri Tim cellulari, il 99% delle chiamate in ingresso il telefono interno squilla ma la conversione è muta sia per chi riceve che per chi chiama dal cellulare.
Non hanno risponditori ma cadono direttamente sulle code dopo essere passati da un flusso App di 3cx, non sono riuscito a replicare il problema con un numero chiamante diverso da Tim.
Chi chiama dai cellulari Tim vede "chiamata in corso", su 3cx vedo la chiamata in ingresso ma ad entrambi risulta muta la conversazione.
Fra le varie prove ho anche a modificato l'elenco codec del trunk VoipVoice impostandolo prima con priorità G729, non so se sia un caso ma appena modificato ha iniziato a squillare correttamente e a sentirsi, quindi ho fatto almeno 10 chiamate e tutte le chiamate sono andate a buon fine poi dopo un poco si è ripresentato il problema.
Lo stesso comportamento lo riscontro sull altro cliente, versione v18-7 di 3cx, dato che vi è una deviazione da parte di Tim in mezzo alla catena, non conosco come avvenga la comunicazione e se ha senso andare a cercare il problema nel codec.
Ho provato anche a disabilitare la deviazione e funziona chiamando da Tim il telefono analogico squilla
Ho provato a deviare al mio numero di cellulare invece del trunk VoipVoice, chiamando da Tim funziona
Rimesso la deviazione a VoipVoice il problema si è subito presentato.
Consigli?