3CX V20 da on-premise in cloud

dyvitech

Silver Partner
Basic Certified
Buongiorno, una veloce delucidazione sul passaggio da 3CX on-premise al cloud ospitato da 3CX, cosa che avverrà sempre più spesso almeno per quanto ci riguarda.
Mi sono chiari i requisiti, i passaggi e quant'altro.

Non mi è del tutto chiaro se esiste una modalità certa e supportata di passare da 3CX V20 aggiornata on-premise con FQDN personalizzato al cloud ospitato da 3CX quindi ovviamente con FQDN 3CX.

So che posso fare una installazione da zero e importare gli interni e varie altre cose. Ma posso, sostanzialmente, da 3CX on-premise passare quindi da FQDN personalizzato a FQDN 3CX senza dover reinstallare da zero? Funziona ed è supportata la possibilità di fare un backup da riga di comando escludendo l'FQDN, partire con l'installazione in cloud ripristinare da backup?

Grazie

Buongiorno, l'ho fatto non molto tempo fa per un cliente. Il passaggio lo fai direttamente dal pannello " i tuoi sistemi 3CX" e cliccando su "passa all'hosting". Il passaggio è diretto, l'unica cosa dovrai poi aggiornare la licenza per mezzo del tuo commerciale per pagare la differenza del periodo fino alla scadenza della parte Hosting.

Ok grazie, ma non ci sono problemi con l'FQDN personalizzato? Perchè la procedura se eseguita dal pannello "i tuo sistemi" non propone l'installazione in hosting (via pbxexpress) se hai l'FQDN personalizzato.

non capisco cosa intende con l'FQDN personalizzato. l'FQDN è il nome del centralino, per me sono tutti personalizzati. Ogni centralino ha il suo FQDN o mi sono perso qualcosa.

Ciao,
no, non è possibile attivare su cloud 3CX centralini con FQDN non 3CX.
L'unico backup che puoi importare nel migrare su hosting 3CX è un file della stessa chiave di licenza e che abbia GIA' un FQDN 3CX

in fase di installazione di un centralino on-premise o self-cloud, hai la possibilità di scegliere un FQDN non 3CX e caricare un certificato proprietario.
E' una scelta esplicitamente sconsigliata (e non supportata), in quanto l'Admin si fa carico di aspetti che altrimenti sono gestiti automaticamente dal centralino, ma è tecnicamente possibile

Ultima modifica:
Grazie Marcello, in effetti io ho sempre creato FQDN 3CX senza sapere dell'altra possibilità.

Sono installazioni di lunga data, quando l'FQDN custom era piuttosto diffuso. Non è stato migrato prima, forse fino alla 18 era possibile.
Ora mi pare quindi di capire che l'unica è una reinstallazione completa?

Diciamo che mi interessava capire sostanzialmente se potevo ora in V20 cambiare da FQDN personalizzato a FQDN 3CX

Mi accodo alla richiesta, anche noi abbiamo un 3cx di lungo corso che vorrei portare su FQDN 3CX prima di migrarlo in hosting gestito. Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin