3CX VERSIONE 8 E SEDI MULTIPLE

anonymous

Well-Known Member
Un cliente a cui tempo fa ho venduto la versione commerciale del 3CX sta approntando un ufficio periferico a 2 isolati di distanza da quello principale.
Ho gia verificato che non è possibile raggiungere via wifi (i due isolati in realtà sono molto lunghi) la nuova sede quindi ho fatto attivare una nuova adsl presso di essa.
Per quanto concerne la gestione delle telefonate ho pertanto due possibilità:
- configurare i due interni dell'ufficio periferico per farli funzionare da remoto.
- consigliare di prendere un altra licenza 3CX per configurarla in bridge con la principale.

Si consideri anche che l'ufficio periferco avrà un suo numero telefonico ma non una receptionist per ricevere le telefonate (il cliente vorrebbe possibilmente che la receptionist gestisca le telefonate di ambo le sedi).

La mia domanda, quindi, e:
è possibile che un individuo presente in sede pricipale possa gestire ambo le linee telefoniche (ovviamente nel caso della presenza del ponte 3cx tra due diverse installazioni)
o in alternativa, senza l'uso del ponte 3cx, posso mettere nella sede secondaria un gateway (es: SPA 3102 o similare ) per convogliare la linea verso la sede centrale?..

Spero di essere stato chiaro.
Grazie

@dsancilio wrote:è possibile che un individuo presente in sede pricipale possa gestire ambo le linee telefoniche (ovviamente nel caso della presenza del ponte 3cx tra due diverse installazioni)

Si

@dsancilio wrote:o in alternativa, senza l'uso del ponte 3cx, posso mettere nella sede secondaria un gateway (es: SPA 3102 o similare ) per convogliare la linea verso la sede centrale?..
Si, ma non usare SPA3102
L'unica cosa da considerare è la banda a disposizione tra le due sedi.

Per una questione di affidabilità è meglio optare per una doppia installazione di 3CX collegata a mezzo Bridge.
Fra l'altro con la versione 9 (attualmente in beta) ci sono interessantissime migliorie a livello di gestione e monitoraggio di centralini Multipli.
La soluzione con interni remoti è comunque accettabile (meglio se utilizzata con il proxy manager). Sul fatto di remotizzare anche il gateway sarei un attimino più scettico se le adsl di appoggio non sono veramente di buon livello. A fini di affidabilità e di controllo del sistema la soluzione in bridge è decisamente quella preferibile.

OK, grazie per le risposte... avete dato conferma a delle idee che gia erano in me presenti.

Le attuali ADSL solo delle normalissime linee Alice di telecom 7Mega.

In tale situazione sarebbe eventualmente il caso di implementare una VPN tra le sedi o tale implementazione potrebbe pregiudicare la qualità di banda?? Non ho mai provato tale configurazione ma leggendo su forum tecnici mi pare che possano nascere dei problemi di impegno banda nel caso si implementi una VPN. A me sembra sinceramente strano....

PS. Nel cso di config. senza VPN (o anche con) presumo che esista da qualche perte nel wiki di 3cx qualcosa che spighi cosa aprire per implementare il bridge.

PS2. Se lo SPA non è consigliabile, cosa mi conviene usare per gestire 1 solo FXO... o al max 2??

Grazie

Patton Smartnode 4112 FXO

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin