Abbandono ISDN TIM

cinocino

SOHO User
Advanced Certified
Ciao a tutti,
mi sto per decidere ad abbandonare la vecchia borchia ISDN (collegata a 3CX da un Patton) e passare a TIM Business VOIP (con fibra).
Ho notato che TIM non è un trunk certificato 3CX ma, per motivi di fiducia, non volevo abbandonare TIM per altre compagnie VOIP.

Qualcuno ha fatto la stessa scelta o utilizza questo trunk? Come vi trovate? Volevo essere sicuro del passo visto che.....indietro non si può tornare!
Grazie!!!!
Ciao!!!

Ciao,
sul forum ci sono tanti che utilizzano 3cx con la numerazione voip di telecom...

Per farlo devi avere per forza il centralino installato in locale (non puoi usarlo in cloud) e mi sembra che dia solo 1 chiamata per numerazione mentre altri operatori ne forniscono da 3 in su.

Personalmente la fiducia in TIM (visti anche i costi) io l'ho persa anni fa.

Per quanto riguarda i miei clienti, dopo una valutazione delle chiamate che effettivamente fanno (di solito controllo gli ultimi 2/3mesi) e consiglio come muoversi. Spesso per le chiamate che fanno i miei clienti attivo una numerazione voip da 2 euro al mese con pochissime chiamate incluse e una linea solo dati (che può essere con qualsiasi gestore) e nel 90% dei casi ottengo un risparmio notevole per il cliente.
Non sempre le offerte con le chiamate incluse fanno risparmiare i clienti.

Quando ho un cliente "difficile" che potrebbe voler tornare indietro attivo la deviazione di chiamata incondizionata sulla nuova numerazione voip in modo da far provare l'affidabilità e richiedo la portabilità del numero in un secondo momento.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
grazie stormdrop, un manuale di come si passa al voip ;)

Ciao a tutti,
mi sto per decidere ad abbandonare la vecchia borchia ISDN (collegata a 3CX da un Patton) e passare a TIM Business VOIP (con fibra).
Ho notato che TIM non è un trunk certificato 3CX ma, per motivi di fiducia, non volevo abbandonare TIM per altre compagnie VOIP.

Qualcuno ha fatto la stessa scelta o utilizza questo trunk? Come vi trovate? Volevo essere sicuro del passo visto che.....indietro non si può tornare!
Grazie!!!!
Ciao!!!
Ciao cinocino, c'è un thread dove si parla di Tim Business.
La cosa interessante è che nell'abbonamento Tim fibra le chiamate ai numeri italiani (sia fissi che cellulari) sono incluse e quindi non avresti ulteriori spese per le chiamate. Ultimamente ci sono problemi con alcune chiamate in uscita verso numeri specifici, vedi il thread.
Per il resto, con le dovute accortezze, il trunk su 3CX funziona abbastanza bene considerato che non hai altre spese escludendo il centralino e 3CX.
Puoi sempre aggiungere un secondo Trunk a pagamento nel caso volessi più chiamate contemporanee oppure per chiamare l'estero dato che, in questo caso, Tim ha tariffe più alte.

• Like
Grazie a tutti!
visto che comunque ci sono problemi (chiamate in contemporanea e alcune chiamate in uscita falliscono) cercherò di convincere l'utente finale a "mollare" TIM per un puro VOIP.
Anche in questo caso leggo pareri discordanti, non so se è possibile chiedere queste info su questo forum, quale compagnia voip consigliate? Non tanto per il prezza ma soprattutto per la qualità del servizio.

Grazie ancora
buon lavoro!

"mollare" TIM per un puro VOIP.
Fatture alla mano, controlla sempre le penali nel caso vai via da TIM. Alle volte cambiano qualche voce in fattura e rinnovano il periodo di vincolo.

quale compagnia voip consigliate? Non tanto per il prezza ma soprattutto per la qualità del servizio.
Qui puoi trovare le compagnie supportate:

Personalmente mi trovo abbastanza bene con Clouditalia e Voipvoice

• Like
Reactions: cinocino
Buongiorno, se posso darti un consiglio, mi sono fatto abilitare la fibra in modalità 2 canali voce mononumero (non avevo la Bri quando hanno installato la fibra facendo portabilità) e non ho problemi per le chiamate in contemporanea (ovviamente nel rispetto dei due canali voce).

Il 3cx lo gestisce bene, gli unici problemi che ho riscontrato in uscita è verso i numeri che hanno un risponditore mi da muto quando risponde il risponditore ma deve essere qualche "maledetta" impostazione.

un saluto

Anche in questo caso leggo pareri discordanti, non so se è possibile chiedere queste info su questo forum, quale compagnia voip consigliate? Non tanto per il prezza ma soprattutto per la qualità del servizio.
Sicuramente il servizio "Linea Voip" di Clouditalia/Irideos ha il miglior rapporto qualità prezzo (oltre ad essere un provider supportato da 3cx). Di base ti da la possibilità di effettuare 3 chiamate in contemporanea (a pagamento anche di più). In azienda ce l'ho da una 10ina di anni.
Unico difetto che non sono ancora riuscito a risolvere:
- Alla seconda chiamata (in contemporanea) che faccio il caller id visualizzato è il numero voip invece del numero portato...

Ma per 2 euro al mese di numerazione non mi sto a rompere troppo le scatole ;-)

Sicuramente il servizio "Linea Voip" di Clouditalia/Irideos ha il miglior rapporto qualità prezzo (oltre ad essere un provider supportato da 3cx). Di base ti da la possibilità di effettuare 3 chiamate in contemporanea (a pagamento anche di più). In azienda ce l'ho da una 10ina di anni.
Unico difetto che non sono ancora riuscito a risolvere:
- Alla seconda chiamata (in contemporanea) che faccio il caller id visualizzato è il numero voip invece del numero portato...

Ma per 2 euro al mese di numerazione non mi sto a rompere troppo le scatole ;-)
Si ma il VoIP devi avere una connettività, il problema è 2 euro al mese ( quello che era euteliavoip ora è aumentato il canone) ma il traffico consumato.
Non ricordo se facciamo 6000 minuti mesedi chiamate, x 2/3 verso i cellulari

Si ma il VoIP devi avere una connettività, il problema è 2 euro al mese ( quello che era euteliavoip ora è aumentato il canone) ma il traffico consumato.
Il canone non è aumentato è sempre 2 euro al mese con 200min di chiamate verso i fissi nazionali (ne ho venduta una oggi...)

Non ricordo se facciamo 6000 minuti mesedi chiamate, x 2/3 verso i cellulari
Naturalmente se fai 6000 minuti di chiamate verso i cellulari non è il gestore adatto ma, sinceramente, ho visto bollette di tante aziende (non call center) e quelli che riuscivano a fare 1000 minuti di chiamate si contano sulle dita di una mano.
Da commerciale prima di fare un'offerta devo fare i conti con le fatture alla mano e scegliere i piani giusti nel portafoglio operatori che ho.
Per quanto rigurda le mirabolanti offerte di TIM aspetta le rimodulazioni e ne riparliamo (oltre al fatto che non puoi avere 3cx in cloud).
Inoltre guardavo le condizioni di TIM SENZA LIMITI il canale voip è 1 e vuoi l'aggiuntivo lo paghi 10 euro al mese...

Tutto questo per dire che non è che c'è un gestore migliore degli altri.

Abbiamo fatto la scelta (data dall'esperienza nella vendita di centralini voip) di tenere il più possibile slegata la numerazione voip dal servizio di connettività in modo che il cliente possa essere libero di fare migrazioni senza problemi di Number Portability (ne abbiamo gestite tante da vodafone e fastweb problematiche). Ogniuno è comunque libero di fare le proprie scelte, siamo in un forum per condividere le nostre esperienze ed imparare gli uni dagli altri... (con marcello che ci aiuta sui problemi più tecnici di 3cx ;-) )

Ho tutto fibra due canali voce dal 02/2018 mai una rimodulazione...

Sarò un cliente fortunato...

Ho tutto fibra due canali voce dal 02/2018 mai una rimodulazione...

Sarò un cliente fortunato...
Si, fortunato... anche perchè a gennaio 2019 quel piano lo hanno rimodulato di 10 euro. L'offerta era di 29 euro per i primi 6 mesi e poi 44.90 al mese. Se paghi ancora 70 euro a bimestre vuol dire che il gestionale di tim ti ha saltato nella rimodulazione ;-)

Ultima modifica:
Ciao se posso essere utile ho visto parecchie situazioni simili comunque come consigliato da altri basta che stai alla larga dai soliti 4 T. F. W. V. e ti affidi a gestori che sanno cose' il voip altrimenti resta con il patton perchè i grossi gestori non vogliono gestire il voip lato cliente e se c'e' un problema ti dicono che loro non fanno assistenza.
Ciao Maisx

• Like
Reactions: stormdrop
Ciao se posso essere utile ho visto parecchie situazioni simili comunque come consigliato da altri basta che stai alla larga dai soliti 4 T. F. W. V. e ti affidi a gestori che sanno cose' il voip altrimenti resta con il patton perchè i grossi gestori non vogliono gestire il voip lato cliente e se c'e' un problema ti dicono che loro non fanno assistenza.
Ciao Maisx
Si, sto cercando l'offerta migliore alle mie esigenze tra i gestori certificati 3cx.

Si, sto cercando l'offerta migliore alle mie esigenze tra i gestori certificati 3cx.
Io usavo Clouditalia fino a fine anno 2020 funzionava bene e aveva un prezzo ottimo adesso che è diventata Statale se hai un problema di qualsiasi tipo è un incubo. Li dipende secondo me' dalla tipologia di cliente che hai
e cosa è disposto a spendere Ciao Maisx

Io usavo Clouditalia fino a fine anno 2020 funzionava bene e aveva un prezzo ottimo adesso che è diventata Statale se hai un problema di qualsiasi tipo è un incubo. Li dipende secondo me' dalla tipologia di cliente che hai
e cosa è disposto a spendere Ciao Maisx
ciao maisx,
d'accordo con te! Volevo solo puntualizzare il fatto che Clouditalia è stata acquisita da Irideos Spa a novembre 2020 e quindi non è più "statale".
Io con Irideos/Clouditalia mi trovo molto bene, i disservizi sono pochissimi ed i prezzi tra i più competitivi. Latitano ancora per l'assistenza sia commerciale che tecnica, ma sono rari i casi in cui li ho dovuti contattare.

irideos è al 78,3 x 100 statale > cassa depositi e prestiti clouditalia prima era dei soliti 4 che avevano comprato L'alitalia e le autostrade ecc.
Ti confermo che se hai un cliente piantato per una stuppidaggine di configurazione dei loro router Aetrha
che non ti danno le password di accesso il cliente resta fermo 4 giorni perche' ci vuole solo 1 giorno che aprano il ticket di assistenza.

Se avete problemi con l'assistenza Clouditalia provate a chiedere a me...
Magari riesco a darvi una mano...

Il problema di clouditalia/irideos è che adesso non sappiamo più il prezzo dei servizi dati visto che gli hanno tolti dal sito e agenzie come noi ancora non hanno comunicazioni in merito ....

Comunque sulle fatture ci dovrebbe essere il recapito dell'agenzia a cui siete assegnati e quell'agenzia ha la possibilità di vedere la password di amministratore del router.

Ultima modifica:
  • Like

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena