account sip modem fibra come SIP TRUNK con 3cx in cloud

giacomoqm

Customer
Buongiorno a tutti ,
ho installato un 3cx su google cloud e configurato un SBC con windows sulla mia rete interna e i vari interni funzionano .
Vorrei collegare la linea voip del modem fibra TIM come trunk , ma non saprei come fare perchè siamo su reti IP diverse .

Dovrei creare una VPN tra la mia rete e la macchina virtuale che ospita il 3cx ? o sono obbligato ad installare 3cx in locale ?

Ho anche un Welltech ATA172plus-PoE FXS GW per la connessione con i miei derivati analogici che tra le sue funzioni ha la VPN ...

Grazie
Giacomo

Ciao Giacomo buongiorno,

È una situazione un po' ambigua.

Bisognerebbe capire se Telecom ti permette di usare il tuo account VoIP al di fuori del indirizzo IP assegnato al tuo modem.
Di sicuro la soluzione ottimale sarebbe quella di avere il centralino in casa per non avere queste problematiche, oltretutto Google Cloud non è gratis e le macchine che ti danno per prova hanno delle specifiche molto al di sotto dei requisiti minimi per far funzionare correttamente il centralino a meno che non venga utilizzato un piano per la macchina virtuale più carrozzato.

Il tuo welltech è Fxs quindi vuol dire che puoi collegare dei telefoni analogici al centralino e non una linea telefonica al centralino perché ci vuole un interfaccia Fxo che ti permette di interfacciare una linea telefonica tradizionale PSTN sul centralino.
Il secondo problema è il modem Tim che andrebbe cambiato con un altro perché attualmente non è possibile disattivare la linea VoIP configurata al suo interno per utilizzare il Trunk direttamente sul centralino.

Ti sconsiglio una VPN perché rischi di aumentare i tempi di latenza e quindi di rendere inutilizzabile le comunicazioni.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.

Bungiorno Gianluca e grazie della risposta.

Ho provato ad installare in locale il centralino e sono incappato in un altro problema . TIM fibra usa per se stesso la porta esterna 5060 ed ho anche chiesto assistenza a loro . Non la possono liberare (perchè usata dalla loro linea viop) mi dicono di far campiare la porta 5060 a 3cx . Ma nei vari forum non ho trovato niente. ( soluzioni per avere un altro IP esterno , ma a quel punto sarei come se fossi in cloud credo ...)

Devo abbandonare l'idea secondo te ?

Grazie
Giacomo

Ciao Giacomo buongiorno,

Io ho risolto in questo modo con un modem fibra.

Ho aperto sul router la 5061 e l'ho nattata sulla porta 5060 del centralino, e poi ovviamente ho aperto tutte le altre porte.

Il test del firewall è stato eseguito ed è passato correttamente.

Ti auguro una buona giornata.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao.

Gianluca Giuffrida.

Io sono più o meno nella stessa situazione, con la differenza che il PBX non è in cloud, ma su un mini pc Intel NUC...
il problema è il seguente, vorrei utilizzare l'account voip telecom come SIP TRUNK su 3CX...ho estratto con successo le credenziali e i dati che servono, e li ho configurati su 3CX...ho impostato le regole in entrata e in uscita, ma quando provo a chiamare sento squillare all'orecchio, ma il telefono assegnato non squilla...

Dimenticavo che il modem in questione è il TIM HUB DGA4132 (AGTHP) in connessione FTTH

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.660
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby