aggiornare il firmware

anonymous

Well-Known Member
vorrei aggiornare il firmware dei miei gpx2000 grandstream fermi alla versione 1.2.2.26. Ho visto che c'e' disponibile la 1.2.5.3 (non so quali differenze ci sono ma penso che sia migliorato). come si fa ad aggiornare il firmware? ho visto che si puo' farglielo fare automaticamente (non so se poi lo fa). come si fa a farglielo caricare da un hard disk in rete? grazie

Per aggiornare il firmware basta aggiornarlo in 3cx e riavviare il telefono....
Ti spiego nella 3cx managment console c'è una voce con scritto service pack e aggiornamenti...
Premi lì poi vai in aggiornamento telefoni o qualcosa del genere e trovi il modello gxp2000ci chlicchi su e se non è aggiornato dovresti trovare un scritta rossa a destra con scritto non aggiornato. successivamente in alto a sinistra premi su scarica selezionati.
Poi riavvii tutti i telefoni questi caricano i file da 3cx e a questo punto dovrebbero essere aggiornati.
Io prima di montarli i miei gxp2000 ho aggiornato come ti ho descritto sopra e mi sono partiti subito con la versione 2.3.5. Cioè la piú nuova.
A presto fammi sapere

P.S:QUESTA PROCEDURA CHE TI HO INDICATO FUNZIONA SOLO SE I TELEFONI SONO CONFIGURATI IN MODALITÁ PROVISIONING.

Scusa ho sbagliato a scrivere la versione. La versione è questa:
1.2.5.3

suoi miei gpx2000 (sono 5) e' baffata la voce firmware upgrade and provisioning su http e non e' baffata automatic upgrade , va bene? grazie

Si, va bene...
Basta riavviarli che dopo aver aggiornato da 3cx.
Perche qundo si riavviano ricaricano i file dal server http di 3cx aggiornati.
Ciao. Fammi sapere!!!!

sono andato su service pack e aggiornamenti ma era an'altra cosa , poi ho provato apprivvigionamento telefoni e c'era effettivamente il gxp2000 e su 3cx risulta aggiornato alla versione 1.2.5.3 pero' se vado sui setup dei telefoni trovo sempre la vecchia versione . di reboot ne ho fatti a decine ma 3cx non passa gli aggiornamenti ai telefoni. forse va baffato qualche altra opzione sul telefono

Hai messo in firmware path grandstream questa stringa
Ipcentralino:5000/provisioning/firmware

Ed in config server path questa stringa:

192.168.178.21:5000/provisioning/
Dopo fai reboot
E nelle impostazioni ibterno 3cx hai messo il mac address?
Se non lo hai messo il telefono è configurato in modalità manuale non provisioning per configurarlo in modalità provisiobing ti consiglio questa guida:
link-https://www.3cx.it/blog/approvvigionare-grandstream-gxp-280-285-1200-2000-2010-2020/

Nel seguente path va messo anche la release di grandstream interessata

ciao

Assoluntamente no...
Va bene così

Non mi risulta che il 3CX nel aggiornamneti e service pack scarichi dal sito anche l'ultima release dei telefoni .
Lui provvede solamente a scaricare un aggiornamento del template dei telefoni in base alle ultime release rilasciate dai costruttori .
Poi magari mi stò sbagliando e seguo una strada diversa rispetto ad una più facile ...

Adesso non so per i telefoni gxp2000 , ma per i gxp2100 io attivo il flag di upgrade solo dopo reboot

ciao

scusa mi sono spiegato male , il flag che attivo è check upgrade after reboot !

Il modo migliore per aggiornare il firmware di un telefono Grandstream è procedere al download dello stesso dal sito Grandstream e caricarlo via TFTP. 3CX non scarica alcun firmware con la procedura automatica che serve unicamente ad aggiorare i file di provisioning dei telefoni.

ho scaricato il firmware dal sito ma e' formato zip. l'ho unzippato (si dice cosi'?) ma anziche' avere un file ne sono usciti 27 tutti di tipo .bin. quale bisogna installare e come si fa? grazie

Se usi V10 o superiore vai in start /programmi /3cx/phone provisioning e ti porta alla cartella interessate che sarebbe

C:Documents and SettingsAll UsersDati applicazioni3CXDataHttpInterfaceprovisioningfirmware

Metti i file dentro la cartella firmware e se il file di autoprovisioning punta a:

Quando restarti il telefono lui va a prendersi il file in quella repository

Si decomprime il contenuto della cartella nel percorso predefinito del server tftp e si indica al telefono l'indirizzo ip della macchina su cui il server tftp è installato. Il comunissimo tftp32 (lo trovi semplicemente con una ricerca su google) va benissimo per questa operazione.

Dimenticavo. L'aggiornamento via tftp è più affifabile di quello http e su alcuni modelli è l'unico che riesce ad andare sempre a buon fine. Poi puoi fare come meglio credi.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico