Aggiunta di un interno in sede remota senza SBC

GplastPier

Customer
Buongiorno,
vorrei sottoporvi una questione che mi assilla in questi giorni.
In azienda usiamo da tempo 3cx in cloud (non gestito da noi, ma su vps dedicata), tutto il traffico è instradato correttamente da due SBC in ha, tutto funziona regolarmente e va tutto bene.
Il titolare ha espresso il desiderio (più che un desiderio è quasi un ordine) di avere presso la sua abitazione un interno, un cordless, dal quale poter effettuare e ricevere le chiamate (inutile pensare di usare l'app nel telefono, non ci riuscirebbe mai).
Ho visto le guide e ho creato un interno dedicato dove ho tolto il flag nell'opzione "Non consentire l'uso al di fuori della rete locale"
Adesso mi trovo un po spaesato nel capire come poter far fare l'autenticazione al mio telefono voip direttamente sul cloud 3cx (nello specifico uso al momento un fritzbox)
Sbaglio qualcosa?

SIP.png

Ciao,
devi usare le credenziali SIP, cosa che non credo che tu stia facendo visto che lo UserID è una stringa di 10 caratteri.
Le trovi in
"tuo interno" > Approvvigionamento telefono > Autenticazione

Ciao,
devi usare le credenziali SIP, cosa che non credo che tu stia facendo visto che lo UserID è una stringa di 10 caratteri.
Le trovi in
"tuo interno" > Approvvigionamento telefono > Autenticazione
Quindi allora:
Numero per la registrazione: la stringa da 10 caratteri relativa all'interno
Nome utente: la stessa stringa
Password: la password relativa all'interno
Registar e proxy sempre l indirizzo del centralino cloud. Giusto?

questo non lo so nel dettaglio...ti posso solo dire quali sono le credenziali da usare
forse trovi la risposta nel manuale del fritzbox

questo non lo so nel dettaglio...ti posso solo dire quali sono le credenziali da usare
forse trovi la risposta nel manuale del fritzbox
Ho provato con un software generico di facile interpretazione, e ricevo lo stesso errore.
Ti chiedo un ultima cosa, potrebbe essere un problema di porte? Quale dovrebbe essere nello specifico quella corretta? In teoria la 5060 giusto?

la porta SIP che hai impostato sul centralino: il default è la 5060 ma è personalizzabile
verifica se nel fare le diverse prove tu non abbia messo in blacklist l'IP da cui ti colleghi

la porta SIP che hai impostato sul centralino: il default è la 5060 ma è personalizzabile
verifica se nel fare le diverse prove tu non abbia messo in blacklist l'IP da cui ti colleghi
Nessun IP in black list, ho verificato...
Ragionando con le porte ho lanciato la verifica del firewall
Ho trovato forse l'inghippo?
test firewall.png

eeeh, sì...lo davo per scontato che le porte fossero aperte

eeeh, sì...lo davo per scontato che le porte fossero aperte
Devo contattare quindi il responsabile che gestisce per me la vps e digli di aprire le porte o di sistemarle nel modo giusto per far si che "ci possa collegare anche un interno in connessione diretta con protocollo SIP"?
Giusto dire cosi?

sì.
Nel dubbio, giragli questi link

Niente da fare l'azienda che mi segue "per questioni di sicurezza" non è molto propensa ad aprire le porte e permettere la registrazione sip diretta, sopratutto alla luce del fatto che non ci sarebbe un ip statico da poter eventualmente autorizzare, ma in quanto dinamico dovrebbe appunto aprirlo per tutti.
Chiedo a te per primo, e approfitto ancora della tua gentilezza.
Non ci sarebbero problemi di sorta a voler installare e configurare un altro sbc aggiuntivo (solo uno, niente HA) e usare quello come tramite? giusto?

Ciao
non penso che ci sia alcuna controindicazione, anzi è sempre preferibile. Anch'io per un cliente su cui non potevo mettere mano alla rete ho istallato un sbc con un telefono. Se istalli un telefono tra quelli supportati gestisci facilmente tutto quanto dal dashboard del PBX.

Ciao
non penso che ci sia alcuna controindicazione, anzi è sempre preferibile. Anch'io per un cliente su cui non potevo mettere mano alla rete ho istallato un sbc con un telefono. Se istalli un telefono tra quelli supportati gestisci facilmente tutto quanto dal dashboard del PBX.
Per il momento userò la funzionalità sip e dect di un fritzbox in caso di problemi valuterò l'acquisto di un terminale dedicato (ho visto dei semplici yealink molto semplici ed economici che potrebbero fare al caso mio.

Questo non è un ottimo periodo per le raspberry, però ho per le mani un pi4 B a 2gb di ram che tenevo in un cassetto, mi rendo conto che i requisiti minimi direbbero di usare almeno quello da 4gb, ma nel mio caso con un solo interno dici che posso provarci?

Secondo me per un SBC con un telefono funzionerà egregiamente.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel