Aiuto per progettazione

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
ho avuto una sola esperieza con il centralino 3cx e si trattava di una piccola/banale configfurazione di 7 telefoni.

Mi hanno commissionato di provevdere alla realizzazione di un sisistema centralizzato affichè in questo ufficio possano ricevere le telefonate dal loro numero telecom ed essere smistate tra i vari reparti. Ciliegina sulla torta anche la possibilità di ricevere/trasmettere fax direttamente da pc.
I telefoni da dover collegare al centralino dovrebbero essere 9.

Il mio sopralluogo visivo si è concluso rilevando che l'ufficio possiede una borchia ISDN nt1 dove ricevono sull'unico numero telecom attualmente 2 telefonote simultaneamente. (mi dicono che a giorni aumenteranno a 3)
Router alice adsl e nessun telefono voip ma tutti analogici.

Dovendo approntare ad un progetto su carta presunmo che mi occorrono un po di cose ma la mia prima perplessità riguarda la liena ISDN:
Cosa devo acquistare per collegare la borchia ISDN al centralino?
e poi che telefoni voip mi consigliate di acquistare considerando che gli spazi sono risicati e l'operatore abbia la possibilità di poter rispondere a più di una telefonata? Come posso gestire il Fax da pc?

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.

@harley77 wrote:Salve a tutti,
ho avuto una sola esperieza con il centralino 3cx e si trattava di una piccola/banale configfurazione di 7 telefoni.

Mi hanno commissionato di provevdere alla realizzazione di un sisistema centralizzato affichè in questo ufficio possano ricevere le telefonate dal loro numero telecom ed essere smistate tra i vari reparti. Ciliegina sulla torta anche la possibilità di ricevere/trasmettere fax direttamente da pc.

Il mio sopralluogo visivo si è concluso rilevando che l'ufficio possiede una borchia ISDN nt1 dove ricevono sull'unico numero telecom attualmente 2 telefonote simultaneamente. (mi dicono che a giorni aumenteranno a 3)

Dovendo approntare ad un progetto su carta presunmo che mi occorrono un po di cose ma la mia prima perplessità riguarda la liena ISDN:
e poi che telefoni voip mi consigliate di acquistare considerando che gli spazi sono risicati e l'operatore abbia la possibilità di poter rispondere a più di una telefonata? Come posso gestire il Fax da pc?

Per la gestione delle linee ISDN - Patton 4120 a 1 porta BRI
Per i telefoni senza complicarti troppo la vita ti consiglio Yealink (serie T2X o T3X) o Snom (serie 300 o 700) in quanto li configuri in 5 minuti tramite funzionalità Plug & Play.
Per il fax da PC in ricezione hai già un sistema integrato in 3CX. Per l'invio da PC (tramite linea ISDN):
http://shop.eurylink.com/shop.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=254&category_id=59

@eurylink.com wrote:@harley77 wrote:Salve a tutti,

Per la gestione delle linee ISDN - Patton 4120 a 1 porta BRI
Per i telefoni senza complicarti troppo la vita ti consiglio Yealink (serie T2X o T3X) o Snom (serie 300 o 700) in quanto li configuri in 5 minuti tramite funzionalità Plug & Play.
Per il fax da PC in ricezione hai già un sistema integrato in 3CX. Per l'invio da PC (tramite linea ISDN):
http://shop.eurylink.com/shop.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=254&category_id=59

Ti ringrazione Eurylink per i prezioni consigli.
Il Patton 4120 potrebbe gestire eventualmente anche un altro numero in ingresso? (Attualmente possono ricevere 2 telefonate contemporaneamente sullo stesso numero)
Quando dici "Per il fax da PC in ricezione hai già un sistema integrato in 3CX" alludi al fatto di averlo in una licenza 3cx a pagamento o Free?

Si con 3CX puoi gestire le varie numerazioni DID ed è anche mandatorio possedere una seconda numerazione MSN da dedicare ai fax per gestire e filtrare i fax in ingresso.

@eurylink.com wrote:Si con 3CX puoi gestire le varie numerazioni DID ed è anche mandatorio possedere una seconda numerazione MSN da dedicare ai fax per gestire e filtrare i fax in ingresso.

Scusami ma ciò capito ben poco di quello che mi hai scritto. Sicuramente sarà la mia poca esperienza.
Ma in definitiva per quello che devo fare ed in base a quello che mi hanno cheisto, la licenza Free potrebbe andare bene?

Grazie e scusami ancora!

No. Davo per scontato il fatto che ti serva una licenza commerciale per poter gestire i fax.
La licenza free non ha i gruppi suoneria, code, voicemail, fax e quindi non si presta per uso ufficio se non in situazioni di micro business (1 o 2 interni).

Un Saluto

@eurylink.com wrote:No. Davo per scontato il fatto che ti serva una licenza commerciale per poter gestire i fax.
La licenza free non ha i gruppi suoneria, code, voicemail, fax e quindi non si presta per uso ufficio se non in situazioni di micro business (1 o 2 interni).

Un Saluto

Quindi una licenza 3CXPSMINI potrebbe andare bene?

Se pensi di di sviluppare al massimo 4 chiamate simultanee si. Le chiamate simultanee sono date dalla somma delle chimate eseguite in contemporanea tra gli interni (chiamate interne) o tra interni e esterni (chiamate esterne).
Considerando i due canali voce ISDN in uscita dovrebbe essere sufficiente.
In ogni caso la licenza è upgradabile senza particolari problemi qualora dovessi avere necessità di espandere il tutto e passare ad una versione Small Business a 8 chiamate contemporanee.

@harley77 wrote:una borchia ISDN nt1 dove ricevono sull'unico numero telecom attualmente 2 telefonote simultaneamente. (mi dicono che a giorni aumenteranno a 3)

Approfondirei questa affermazione :P
una ISDN ha 2 canali voce, quindi la "terza chiamata contemporanea" cos'è? un altro numero separato? oppure vogliono ricevere 3 chiamate sullo stesso numero? in questo secondo caso hai bisogno di una seconda borchia ISDN, quindi il Patton ti serve a 2 BRI e c'è bisogno di far configurare a Telecom la Ricerca Automatica (è fattibile solo su linee mononumero)

Ciao
Ale

@ip19 wrote:@harley77 wrote:una borchia ISDN nt1 dove ricevono sull'unico numero telecom attualmente 2 telefonote simultaneamente. (mi dicono che a giorni aumenteranno a 3)

Approfondirei questa affermazione :P
una ISDN ha 2 canali voce, quindi la "terza chiamata contemporanea" cos'è? un altro numero separato? oppure vogliono ricevere 3 chiamate sullo stesso numero? in questo secondo caso hai bisogno di una seconda borchia ISDN, quindi il Patton ti serve a 2 BRI e c'è bisogno di far configurare a Telecom la Ricerca Automatica (è fattibile solo su linee mononumero)

Ciao
Ale

In realtà da qualche tempo stanno comparendo anche dei sistemi in ricerca automatica multinumero senza necessariamente possedere un GNR...
In Italia siamo fantasiosi.

In ogni caso probabilmente quel terzo canale voce si riferisce al sistema di avviso di chiamata che virtualmente consente di ricevere una terza chiamata parcheggiando una di quelle in attesa. Ciò è ininfluente se si utilizza un centralino in quanto pur teoricamente fattibile non è implementabile in 3CX. Per di più un servizio di avviso di chiamata su un gateway Patton collegato a 3CX innescherebbe una serie di problemi di varia natura.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico