Android 3cx, usare l'interno con collegamento dati sim

ntoretto87

Sto provando ad approvvigionare ed collegare senza successo, il mio telefono android con l'app 3cx, per chiamare e ricevere chiamate fuori ufficio sfruttando la connettività dati della sim.

Ho impostato approvvigionato correttamente il mio telefono in collegamento wifi interno all'ufficio, riesco a chiamare ed essere chiamato internamente, chiamare ed rispondere alla chiamate dall'esterno.
Tra le impostazioni dell interno ho abilitato in 3cxphone la funzione "usa 3cx tunnel for remote connection"

Lato telefono, disattivo la connessione wifi ed attivo la connettività dati della sim.
Dopo un po di tempo appare il messaggio "impossibile connettersi al server".
Sul server manager, telefoni, appare il mio telefono con il messaggio di approvvigionanto ed l'ip esterno ed porta usata.
Però non funziona.

Ho provato ad abilitate il tunnel.
Ho riattivato l'app 3cx, menu, impostazioni, account "ce il simbolo verde sull'account , seleziono account con il nome del mio interno, vado su Tunnel 3cx, abilito il tunnel, torno in dietro ed chiudo l'app.
Alla riapertura il alto a sinistra appare il messaggio in collegamento.
Sul server manager, telefoni appare il mio telefono approvigionato ed l'ip in locale 127.0.0.1:54697 "usa il tunnel"
Sull app, esce il messaggio in collegamento, ed disconnesso in rotazione ma mai pronto.

Il test firewall passa in modo perfetto su tutte le porte.
Ecco le porte aperte sul lato router
Sip:5060
Sip sicuro:5061
Sip tunnel:5090
Stun provider voip:3478
HttpS 3cx:443
RTP 3cx: da 9000 a 9199

Dove sbaglio???

P.s. sto usando una versione demo 12.

Aspetto una risposta, come sempre grazie a tutti.

Ciao,
come hai approvvigionato l'app su android? manualmente o attraverso la mail di benvenuto (procedura consiglilata)?
ma soprattutto, perchè non fai le prove sulla v12.5?

Ciao, la versione che uso e la seguente: v.12.5.39117.982
Per approvvigionare l'app su android ho fatto cosi:
Ho aperto l'app, e apparsa la schermata di richiesta configurazione,
Ho aperto il server manager, telefoni, ed ho associato il nuovo telefono "3CXPhone for android 12.5.26" ad un interno già esistente.
dopo 2 secondi il l'app si e configurata correttamente ed il mio telefono con l'app si è aggiunto ai telefoni del centralino con la voce approvvigionato.

Basta.

Il problema può dipendere dal gestore telefonico, dal provider e/o router utilizzato sul lato 3CX. Occorre analizzare i flussi per poter ottenere una diagnosi del problema. Con alcuni provider sussiste un triplo NAT ed è possibile che la comunicazione sulle porte standard SIP venga inibita. Anche una non corretta configurazione degli IP e FQDN in 3CX può comportare il problema in oggetto.
Lo stesso dicasi se il router utilizzato non supporta lo static port mapping e i requisiti richiesti da 3CX.
Ti consiglio di controllare le configurazioni, cercare sul forum e, in caso non trovassi risposta, di rivolgerti ad un partner con esperienza su queste casistiche.

Matteo Sala
Eurylink Shop Voip & Multimedia
3CX Premium Certified Partner
www.eurylink.com

ovviamente, dando per scontato che il flag "Non permettere l'uso dell'interno fuori dalla LAN" sia disattivo ;)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin