Android App in VPN

dyvitech

Silver Partner
Basic Certified
Ciao a tutti,
ho una centrale 3CX V20 aggiornata installa on premise su Linux.
Finora ha funzionato sempre tutto correttamente e l'app mobile (Android e iOS) non ha particolari problemi, sia collegati con WiFi in sede, sia da fuori sede.
Di fatto porte e ACL sono gestite quindi correttamente.

Poco tempo fa l'azienda ha aperto un piccolo ufficio remoto, niente di che parliamo di qualche PC.
L'ufficio remoto è collegato in VPN IPSEC site-site, funziona regolarmente per la consultazione dei file server e quant'altro.
I pochi PC che ci sono utilizzano l'app moderna di 3CX per Windows e funziona correttamente.

Il problema emerge con gli smartphone. Sono nella rete WiFi di questo ufficio remoto e gli Android pingano correttamente l'FQDN del 3CX risolvendolo nell'IP locale del PBX.
Di fatto l'app sembra collegarsi, appare verde "pronto per le chiamate" e quando viene chiamato l'interno suona ma non può rispondere e se prova a chiamare la chiamata non parte.

Le regole ci sono sia localmente che nella connessione VPN IPSEC. E i notebook (nella stessa rete WiFi degli smartphone) non hanno problemi a utilizzare il 3CX (che risolve come detto sempre l'FQDN con l'IP locale del server 3CX). Nel momento in cui gli smartphone si tolgono dal WiFi l'app torna a funzionare senza problemi.

Avete qualche idea? Cosa potrei guardare? A livello log 3CX nel server non trovo niente di significativo, di fatto quando gli smartphone sono collegati al WiFi dell'ufficio remoto sembra che non contattino mai il PBX.

Grazie

Aggiornamento, giusto per informazione.
Ho risolto.
Avevo qualche altro problema nel browsing di servizi web tra sede e filiale, nonostante la VPN funzionante e apparentemente senza intoppi.
Alla fine si trattava dell'MSS clamping nel traffico VPN.
Abbassandolo a un valore accettabile in entrambi gli endpoint VPN ho risolto i problemi di browsing e subito si sono risolti anche i problemi di comunicazione 3CX tra App Android e centrale telefonica.

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.301
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik